Dall’ICockpit al design esterno, cosa c’è da scoprire nel nuovo suv di classe C su cui punta la casa francese

Ecco l’Advanced Suv che farà parlare di sè: è la PEUGEOT 3008 con cui la casa automobilistica francese entra nel mercato dei SUV del segmento C, mercato in forte espansione. I-Cockpit di ultima generazione, stile ispirato ed equipaggiamenti high-tech, sarà presentato al Salone dell’Auto di Parigi e commercializzato in Europa a partire dal mese di ottobre.

Gli interni
All’interno del nuovo SUV PEUGEOT 3008 si fa subito la conoscenza con la futurista plancia i-Cockpit®, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile.

Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli – corona in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido – gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello.

Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – ‘toggle switch’ – molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.

Grazie alla modalità i-Cockpit® Amplify nella Peugeot 3008 tutti i sensi sono istantaneamente sollecitati: la vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione ambiente, l’udito con i parametri dell’ambiente musicale, il tatto con la possibilità di usufruire di massaggi in più punti dei sedili (fino a cinque programmi), l’olfatto con il diffusore di profumi.

Il design esterno
Sin dal primo sguardo, la proposta della nuova PEUGEOT 3008 è chiara: è un SUV.

Il frontale, verticale e possente, emana una sensazione di forza. Le linee sono nette, chiare, tese.
Il cofano – lungo, orizzontale e con nervature – conferisce robustezza all’insieme.
La sorpresa continua sul posteriore dove ritroviamo un disegno netto, pulito, molto moderno.

La guida
La nuova PEUGEOT 3008 mostra reali capacità di uscire dai sentieri battuti, soprattutto grazie all’Advanced Grip Control.
Questo sistema di motricità potenziata beneficia dei seguenti equipaggiamenti: motricità ottimizzata con cinque modalità di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF) comandate tramite un selettore posizionato sulla consolle centrale; cerchi e pneumatici specifici 18’’ All Seasons M+S (Mud & Snow); Hill Assist Descent Control (HADC), una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare perfettamente e in tutta sicurezza il proprio veicolo e la sua traiettoria, in presenza di forti pendenze.

Il sistema è innovativo perché può mantenere il veicolo a bassissima velocità (3 km/h), apportando controllo e sicurezza in situazioni che generano ansia. Questa funzione si può attivare mediante un apposito pulsante sistemato sulla consolle centrale.

Da notare anche:
– I sedili anteriori avvolgenti che dispongono, entrambi, in opzione, di una funzione massaggio a 8 settori
– Un grande tetto panoramico apribile dotato di una tendina di occultamento e di guide luminose
– Un impianto Hi-Fi Premium FOCAL®, realizzato dal grande marchio francese degli impianti audio.

La navigazione 3D spinge il realismo fino a proporre la rappresentazione degli edifici e dei monumenti tenendo conto della pendenza del terreno. Agendo semplicemente su una rotella al volante, può essere anche trasferita direttamente dal touchscreen al quadro strumenti digitale per una maggiore leggibilità.

Con TomTom® Traffic, la connettività permette di acquisire una visione in tempo reale degli eventi fondamentali per la guida e di accedere a numerose informazioni: meteo localizzato, parcheggi, stazioni di servizio, ecc. In opzione, si può anche sottoscrivere un abbonamento alla visualizzazione delle zone di pericolo TomTom® e usufruire così di informazioni affidabili comunicate dalla comunità sulle zone di pericolo permanenti o sulle zone a rischio temporanee.

Spazio ed emissioni
Il volume del bagagliaio è nettamente migliorato rispetto a quello della precedente generazione. Ha una capacità di carico di 520 l (norma VDA 210), ed ha la soglia di carico più bassa della sua categoria.

Il lavoro realizzato sull’architettura della vettura e la riduzione della massa sono un fattore decisivo nella costante ricerca della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
Nelle versioni benzina o Diesel, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 beneficia in Europa di una gamma di motorizzazioni Euro 6.1 prestazionali ed estremamente sobrie sia nella versione diesel sia benzina.