Una power boat che si ispira al mondo delle auto, per la fusione di prestazioni sportive, design e massimo comfort

Potenza, vocazione per la lunga percorrenza e un effetto scenico che non lascia dubbi sul valore eccezionale di quello che si ha davanti: le auto Gran Turismo sono la versione lussuosa e addomesticata delle sportive e uniscono prestazioni e comfort in modo unico. Proprio come la power boat 44GT costruita nei cantieri dell’italiana Revolver Boats, che già aveva ottenuto risultati notevoli con la precedente 42R, un bolide a pelo d’acqua.

Il nuovo Revolver è stato progettato esplicitamente per essere l’equivalente di una Gran Turismo da diporto. Basti guardare la propulsione: grazie ai due ai due motori diesel Cummins da 550 CV è in grado di raggiungere senza sforzo una velocità di punta superiore ai 50 nodi. Ma è anche una barca capace di economia: mantenendo una velocità di crociera di 40 nodi consuma 50 l/h per motore, garantendo appunto la lunga percorrenza che identifica le auto GT.

Il design sia esterno che degli interni è opera del giovane ma già navigato – e quotato – Alberto Mancini, che ha lavorato partendo dalle linee del 42R, a loro volta concepite da un nome illustre del design navale, l’americano Michael Peters. La nuova Revolver si caratterizza per una silhouette affilata, aggressiva e compatta, e per dettagli come le prese d’aria posteriori con sezioni verticali ‘a branchie’ e i fanali a led a prua.

Il richiamo al mondo delle quattro ruote ritorna anche nella struttura centrale, il cuore della 44GT: i sedili di pilota e copilota, separati, potrebbero venire dritti da una Jaguar o una Maserati; alle spalle della postazione di comando si trovano altri quattro sedili dal design affine. Il grande tetto in cristallo si apre con un veloce sistema automatico, e anche la vetrata posteriore si ritira scomparendo in sala macchine.

Scendendo sottocoperta si trovano un divano a V (con tavolino abbassabile), che può essere trasformato in un letto doppio, la cucina, il mobile bar e un bagno con doccia a pioggia. Comodità e lusso fino all’ultimo particolare.