Gianmarco Tamberi, un salto di classe

Gianmarco Tamberi, un salto di classe

di Digital Team

Dopo un 2023 da sogno, Gianmarco Tamberi ha nel mirino i Giochi Olimpici di Parigi, che si svolgeranno tra luglio e agosto del 2024

Omega gioca d’anticipo sulle prossime Olimpiadi di Parigi del 2024 e già a un anno di distanza ha annunciato il ruolo di cronometrista ufficiale (e gestore dati) dell’evento e il lancio di un orologio commemorativo. Il ruolo è in realtà una riconferma, visto che lo storico marchio svizzero ha iniziato a misurare i tempi delle gare fin dal 1932. Prima con strumentazione meccanica, poi con quella elettronica, lungo un percorso di ricerca e tecnologia all’insegna della massima precisione raggiungibile (i parametri attuali parlano della possibilità di realizzare fino a 10.000 fotogrammi al secondo e di tempi di reazione alla partenza, tra colpo di pistola lampo luminoso e avvio del cronometraggio, sull’ordine dei millesimi di secondo). 


Seamaster Diver Paris 2024, in acciaio e oro, con quadrante in ceramica e fondo commemorativo.

Anche il lancio di un nuovo orologio non è una novità (Omega ha sempre dedicato produzioni alle Olimpiadi), mentre lo è il largo anticipo con cui è stato fatto. A Parigi le Olimpiadi del 2024 inizieranno a luglio, esattamente il 26 (per poi concludersi l’11 agosto), e nello stesso mese e giorno di quest’anno è stato avviato il conto alla rovescia, con l’installazione di un monumentale Countdown Clock proprio sotto la Tour Eiffel. Ben visibile di giorno e illuminato di notte, ha una struttura che riprende il logo Paris 2024, con al centro una grande fiamma dorata e incastonati giganteschi display a cristalli liquidi su cui scorrono i giorni, le ore, i minuti e i secondi che mancano al giorno dell’inaugurazione. Per gli appassionati che vogliono avere uno sguardo anticipato, ma al polso, sui Giochi Olimpici, Omega ha realizzato un vero e proprio orologio commemorativo (in Italia disponibile nelle boutique del marchio di Roma e Milano), variante della serie Seamaster Diver, un subacqueo con diametro di 42 millimetri e con molti riferimenti alla sempre spettacolare manifestazione sportiva. 


Innanzitutto, la realizzazione in acciaio con un tocco d’oro giallo, ma non il solito – benché indubbiamente prezioso – 18 carati, bensì una lega speciale brevettata da Omega e battezzata Moonshine, che ha una tonalità più tenue e una resistenza più elevata rispetto al metallo tradizionale. Lo troviamo a impreziosire la lunetta e il medaglione con la fiamma olimpica incastonato sul fondello. La scelta dell’oro non solo rende più pregiato l’orologio ma ha anche un valore emozionale, visto che ricorda il luccichio delle medaglie più ambite dei Giochi. Le cifre del datario riportano poi i caratteri tipografici di Paris 2024, mentre il movimento è il calibro Master Chronometer 8800, testato e certificato per precisione e qualità dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia.

Nella foto di apertura Gianmarco Tamberi, campione del mondo di salto a Budapest 2023, dallo scorso anno è testimonial di Omega, marchio con lunga tradizione sportiva