VO Vintage, il lusso del tempo: a Vicenza torna il salone cult di orologi e gioielli d’epoca

VO Vintage, il lusso del tempo: a Vicenza torna il salone cult di orologi e gioielli d’epoca

di Digital Team

Dal 5 all’8 settembre, torna il marketplace dell’eccellenza: dalle icone come Patek e Cartier alle rarità da collezione Belle Époque, tra affari, talk e grandi firme

Vicenza si prepara a diventare il palcoscenico di una nuova stagione di desideri e collezionismo. Dal 5 all’8 settembre torna VO Vintage, la mostra-mercato gratuita organizzata da Italian Exhibition Group, un appuntamento che apre le porte non solo ai professionisti del settore ma anche agli appassionati e ai curiosi. Basta registrarsi online (vovintage.com) per vivere l’esperienza di un viaggio nel tempo, tra orologi e gioielli che hanno fatto la storia del lusso.


Il fascino è quello delle vetrine che custodiscono tesori: Tiffany & Co., Cartier, Bucellati, ma anche bracciali e collane unici creati dagli artigiani italiani del Novecento. Per gli amanti del “secondo polso”, i quadranti di Vacheron & Constantin, IWC e Patek Philippe si alternano a icone intramontabili come il Daytona e lo Speedmaster, segnatempo che hanno conquistato generazioni intere.


La decisione di raddoppiare l’appuntamento nel 2025 nasce dal successo dell’edizione invernale. «IEG fa il bis per il pubblico di collezionisti, appassionati o anche solo curiosi che ha mostrato, dal gennaio 2020 a oggi, una crescita qualificata e costante», racconta Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery and Fashion Division di IEG. «Un successo che risponde alla ricerca di forme di investimento dei collezionisti e alla curiosità delle giovani generazioni che si orientano su beni durevoli che aumentano il loro valore nel tempo».

di IEG
Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery and Fashion Division

Nelle sale, il percorso attraversa epoche e stili: dalla gioielleria della Dolce Vita ai capolavori della Belle Époque e dell’età vittoriana. Oro e argento impreziositi da diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi, perle e coralli brillano nelle proposte di dealer selezionati come E.L.A. Antichità, Gioielleria Faelutti, Italian Vintage Jewellery, Scala Gioielli e la new entry EL & L Finery dall’Olanda. Sul fronte degli orologi, spiccano realtà come Vintage Watches and Cars di Andrea Foffi, Il Quadrante di Antonio Nocco, Perusia Watches di Marco Cesari e Spangaro Watches. Accanto alla mostra-mercato, non mancheranno talk e workshop con esperti di orologeria e gioielleria, per conoscere più da vicino la storia, il design e i materiali di questi oggetti del desiderio.


VO Vintage si inserisce nella cornice di Vicenzaoro September (5-9 settembre), l’appuntamento internazionale dedicato agli addetti ai lavori con oltre 1.200 brand da 30 Paesi: un hub che riunisce l’intera filiera del gioiello, dall’alta gioielleria made in Italy alle pietre preziose, fino al packaging e agli accessori innovativi. Un luogo che, grazie alla collaborazione con Federorafi, Assocoral, Federpreziosi Confcommercio, ICE Agenzia e CIBJO, è anche piattaforma di networking e osservatorio sui trend globali.

E non solo fiera: nelle stesse giornate, le vie e le piazze del centro storico si animeranno con ViOff, il fuorisalone che trasforma Vicenza in un palcoscenico diffuso di eventi culturali e musicali, dando nuova luce al legame tra la città e l’universo del gioiello.