Estate in montagna: i capi e gli accessori uomo da mettere in valigia

Estate in montagna: i capi e gli accessori uomo da mettere in valigia

di Digital Team

La vacanza in montagna è il must del 2023, ecco i capi e gli accessori da mettere in valigia prima di partire per trekking in alta quota, pic-nic e passeggiate tra i boschi

Per chi l’estate non è solo mare e spiaggia. C’è chi preferisce l’adrenalina di una scalata, e magari sceglie di partecipare al Global Climbing Day di The North Face in programma il prossimo 19 agosto, o chi sceglie la pace e l’aria fresca di una passeggiata rilassante verso un rifugio in quota in cui godersi sole e piatti tipici. La passione per le vacanze in montagna aumenta, anche tra famiglie con bambini al seguito e gentleman che preferiscono correre il rischio di un trekking notturno piuttosto che annoiarsi sotto l’ombrellone. Ma in montagna, abbigliamento e accessori, devono essere studiati nel dettaglio.

C’è la parte tecnica, prima di tutto. Leggera, pratica, comoda. Le giacche sono pensate per essere ultra leggere ma resistenti a vento e acqua, forgiate da nylon ripstop multistrato, meglio se riciclato, o modulari e packable, per essere riposte in un microspazio all’interno dello zaino. Hanno caratteristiche tecniche all’avanguardia come cuciture interamente nastrate, orlo e cappuccio regolabili chiusura con zip e occhielli in plastica, così come i pantaloni da trekking che nascono dalla collaborazione con atleti olimpici, realizzati con cotone riciclato e rinforzato con fibra di canapa traspirante morbido. 

I capi tecnici da mettere in valigia sono leggeri e confortevoli, sia che si tratti di escursioni in collina durante il giorno sia di quelle in montagna durante la notte, dove è necessario il massimo calore. Ogni capo è pensato per fronteggiare le variabili condizioni meteo grazie a tessuti ad alte prestazioni che assorbono il sudore e a tecnologie innovative in grado di garantire il comfort in caso di acquazzoni inaspettati, giornate più fresche o sentieri senza protezione dal sole.

Le scarpe da arrampicata si alleggeriscono e si rinnovano per utilizzo di materiali e comfort, hanno calzate su misura, mesh protettivi in tessuto con mescole Vibram e inserti in Gore-Tex per garantire protezione anche in caso di pioggia. Mentre quelle da escursionismo hanno rivestimenti esterni protettivi ripstop, suole aderenti e intersuole in EVA ad alta capacità di rimbalzo per un comfort ammortizzatore che offre tutto il supporto necessario per affrontare le sfide del terreno roccioso e dei sentieri bagnati dalla pioggia.

E dopo escursioni su laghi alpini ghiacciati, scalate di pareti rocciose e strade sterrate da percorrere in sella a mountain bike elettriche è il momento di indossare capi caldi e confortevoli che hanno sempre un occhio di riguardo per la sostenibilità e l’ambiente, come i nuovi denim Levi’s 501® plant-based realizzati con almeno il 97% di materiali di origine vegetale, con cotone organico certificato, coloranti naturali, back patch a base vegetale e inchiostro ricavato dagli scarti del legno. I capi sono essenziali e rievocano i colori della terra, come quelli della collezione Pre Fall di Moncler Grenoble che proiettano il concetto di funzionalità outdoor sui capi con zip in morbido pile Polartec, sulle giacche in GORE-TEX riciclato e sui pantaloni e shorts coordinati. 

abbigliamento montagna
Giacca Northfarer di Napapijri in nylon ripstop multistrato riciclato, modulare e ripiegabile, è resistente al vento e all’acqua


Scarpe da escursionismo Oxeye Tech di The North Face.


Occhiali da sole Moscot modello GROBER, realizzati in acetato nella colorazione Honey/Tortoise.


Collezione Climbing di La Sportiva con pantaloni Sierra Rock Pant da arrampicata e scarpe Mandala con sistema No-Edge che garantisce una perfetta adattabilità della punta ad ogni tipo
di appoggio.


Pantaloncini Class V di The North Face leggeri, resistenti e anti-sudore.


Il capospalla Packable Milano è uno dei focus della SS23 di Valstar, capace di offrire praticità e stile grazie a un tessuto tecnico in microfibra, morbido, leggero e idrorepellente. Il capospalla può essere piegato in una tasca interna e riposto nella borsa da giorno.


Jeans Levi’s 501® jeans plant-based è realizzato con almeno il 97% di materiali di origine vegetale, con cotone organico certificato, coloranti naturali, back patch a base vegetale e inchiostro ricavato dagli scarti del legno.


Comode e pratiche le nuove Keen x Hiking Patrol Jasper Rocks,
con tomaia in suede con i colori di due rane velenose e un comodo sistema di allacciatura elastico, rifinitura in mesh alla caviglia e puntale in gomma che dà solidità alla tomaia.


Piumino Moncler Grenoble Pre Fall 2023.


I capi della collezione Kappa Outdoor sono progettati per garantire libertà di movimento e protezione da abrasioni e strappi.


Vaja Fitz Roy, scarpone tecnico con una suola solida e stabile grazie ai ramponi multidirezionali e alla piastra da roccia.


Orologio Garmin epix™ Pro (Gen 2) – Sapphire Edition | 51 mm. Carbon Gray DLC Titanium con cinturino Chestnut Leather. Perfetto per tutti gli amanti della montagna e della vita outdoor, grazie alla torcia a led e alle funzioni di navigazione avanzate.


Camicia in lana check Ballantyne.


Total look Woolrich SS23.


Zaino tecnico 8848 Outdoor per attività alpinistiche in tessuto poliestere laminato in PU resistente e impermeabile.