Valentino, Pierpaolo Piccioli lascia la direzione creativa. Si chiude un’era

Valentino, Pierpaolo Piccioli lascia la direzione creativa. Si chiude un’era

di Digital Team

Dopo 25 anni, il designer lascia la direzione creativa della Maison, un regno di bellezza e di sogni

La notizia scuote il mondo della moda: Pierpaolo Piccioli lascia la direzione creativa di Valentino. Un addio che segna la fine di un’epoca, un regno di bellezza e di sogni durato ben 25 anni.

Un’eredità di creatività e innovazione

Entrato a far parte della Maison nel 1999, Piccioli ha affiancato per anni il leggendario Valentino Garavani, assorbendone l’essenza e la maestria. Nel 2016, la consacrazione: la nomina a Direttore Creativo unico. Da quel momento, il suo talento è esploso in tutta la sua magnificenza.

Dal 2016, Piccioli ha guidato la direzione creativa di Valentino, infondendo nella Maison la sua visione unica, la sua dedizione e il suo spirito innovativo. Sotto la sua guida, il brand ha conosciuto una crescita senza precedenti, affermandosi come uno dei nomi più influenti nel panorama della moda internazionale trasformandosi in un’haute couture” moderna e inclusiva, dove l’eleganza senza tempo si mescolava a una sensibilità contemporanea e le sfilate vere e proprie esperienze sensoriali, dove la moda si fondeva con l’arte, la musica e la poesia. Un’ode alla bellezza in tutte le sue forme, capace di emozionare e di far sognare.

Jacopo Venturini, CEO di Valentino, ha espresso la sua gratitudine a Piccioli per il suo contributo inestimabile: “Sono grato a Pierpaolo per il suo ruolo di Direttore Creativo e per la sua visione, impegno e creatività che hanno portato la Maison Valentino a quello che rappresenta oggi.” Si unisce al coro di ringraziamenti anche Rachid Mohamed Rachid, Chairman di Valentino: ” Il contributo di Pierpaolo negli ultimi 25 anni lascerà un segno indelebile.”

Un addio carico di emozione

“Non tutte le storie hanno un inizio e una fine, alcune vivono una specie di eterno presente che brilla di una luce intensa, così forte da non lasciare ombre”, ha dichiarato Pierpaolo Piccioli in un messaggio commosso. Un addio carico di affetto e di gratitudine per la Maison che gli ha dato la possibilità di esprimere il suo talento e di realizzare i suoi sogni. E aggiunge: “Tutto è esistito ed esiste grazie alle persone che ho conosciuto, con cui ho lavorato, con cui ho condiviso sogni e creato bellezza, con cui ho costruito qualcosa che appartiene a tutti, e che resta immutabile e tangibile.” Piccioli conclude il suo messaggio con un tocco di commozione: “Grazie al Sig Valentino e a Giancarlo Giammetti che mi hanno consegnato i loro sogni.” Un’eredità di amore, sogni, bellezza e umanità che continuerà ad ispirare la Maison Valentino nel suo futuro. Un futuro ancora da scrivere.