Cambio armadio, i look da ufficio per la primavera 2024

Cambio armadio, i look da ufficio per la primavera 2024

di Digital Team

Colori freschi, lini, cotoni piquè e morbide sete. Ecco il nuovo guardaroba formale da indossare in ufficio nei primi mesi di questa primavera 2024

Primavera alle porte, in ufficio si cambia registro. Dismessi maglioni in lana e giacche pesanti, gli abiti si alleggeriscono assecondando il cambio di temperatura tingendosi di nuance più fresche. Protagonisti del nuovo armadio formale di primavera sono i grandi classici della sartoria italiana. Attenta è la ricerca dei materiali oltre ad un virtuoso equilibrio tra eleganza e praticità. Sono questi i pillarsi su cui i gemelli Mariano e Walter De Matteis costruiscono la nuova collezione KNT SS24 guardando ai colori mediterranei del golfo di Napoli che accendono una linea di abbigliamento tra tradizione e futuro, che scompone i canoni classici con un gusto contemporaneo, con il savoir-faire che solo chi li conosce bene può dominare con eleganza. I nuovi capi sono perfetto bilanciamento tra un’estrema cura nei dettagli sartoriali e una sottile revisione delle vestibilità, più morbide e rilassate. Nei completi fluidi e destrutturati, le giacche si allungano e presentano revers sottili e nonchalant.

Anche Manuel Ritz compie un importante lavoro sulla vestibilità dei suoi nuovi abiti da ufficio attraverso l’etichetta Moon incarna infatti un’evoluzione contemporanea dei fit in cui la sartoria viene presentata in proporzioni più rilassate, introducendo una nuova silhouette boxy, che accomuna abiti monopetto, doppiopetto e una giacca da sera con revers a scialle. Elemento caratterizzante è la commistione di look collegiali e sportswear, arricchiti da riferimenti ai codici “New Prep” e “Ivy League”, e l’indiscutibile know-how sartoriale del brand.

Rigore e leggerezza. La Primavera/Estate 2024 di Oratio è un sofisticato inno all’eleganza disinvolta, quell’allure irripetibile che nasce da un delicato equilibrio fra classico e contemporaneo, accompagnata da ricercati giochi di volume e di colore. Con la collezione PE24, Oratio reinterpreta lo stile rigoroso dell’alta sartoria attraverso un linguaggio sempre più contemporaneo: rinnovandosi nei volumi e nelle linee. Forme essenziali, strutture decostruite e minimalismi senza tempo incontrano volumi morbidi per una vestibilità rilassata e autenticamente estiva. La palette si impreziosisce di sofisticati semitoni, privilegiando le sfumature naturali della terra e delle polveri per imprimere alla collezione eleganza e armonia in un continuo gioco di rimandi tra colori e volumi.

Un’importante focus sulla sostenibilità del nuovo abbigliamento di primavera lo fa Corneliani che riforma l’identità del progetto Circle per riaffermare la sua missione di attenzione e responsabilità verso le persone e il pianeta. Una filosofia riflessa nell’uso esclusivo di processi e tessuti italiani a basso impatto che favoriscono la trasformazione e il riciclo di ciò che già esiste per evitare produzioni ex novo che causerebbero un ulteriore impatto sull’ecosistema. L’impegno del brand verso la sostenibilità ambientale emerge dalla selezione accurata di materiali organici e certificati come il twill di lino, la lana tech, il jersey, il cotone piqué e i filati pregiati come le mischie di viscosa e cotone mouliné e il chevron di lana, lino e seta.  La creazione degli archetipi intramontabili dell’abbigliamento maschile, da sempre al cuore della collezione e del suo spirito di eleganza e savoir-faire, guida la rilettura della tradizione sartoriale di Corneliani con un’attitudine estremamente rilassata e raffinata.  Le silhouette sono rivisitate con una mano più morbida e leggera, creando nuovi coordinati caratterizzati da sovrapposizioni di giacche di diversi volumi, rifinite con dettagli e finiture impeccabili che conferiscono profondità e distinzione alla dimensione del luxury lifewear.  Una palette di toni naturali avvolge lo stile casual, sofisticato e minimale, scandito da volumi fluidi nei toni dei bianchi e dei beige, con il tocco audace del verde acido e terracotta.

La nuova collezione di Lardini è ispirata alle atmosfere di un deserto immaginario che dona suggestioni cromatiche e formali a una silhouette affusolata, essenziale eppure preziosissima in ogni dettaglio: dai bottoni gioiello ai fili d’oro che attraversano i tessuti della camiceria e le superfici delle giacche da sera, illuminate nello stesso modo in cui le stelle punteggiano la notte oscura nel Sahara. Indiscusso maestro d’eleganza formale, Brunello Cucinelli disegna una collezione che diventa strumento attraverso il quale si esprime appieno l’individualità dell’uomo contemporaneo. L’ampiezza e l’armonia della collezione permettono di affinare senza forzature la personalità maschile, anche nelle combinazioni più essenziali. Colori freschi, volumi morbidi, capi dal carattere attentamente calibrato, fantasie paisley e dettagli ispirati al gusto french riviera offrono la versatile tavolozza di un’eleganza al servizio della persona.

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
Boglioli SS24

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
KNT SS24

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
Canali SS24

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
Brunello Cucinelli SS24

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
Manuel Ritz SS24

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
Lardini SS24

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
Corneliani SS24

look abbigliamento ufficio uomo primavera 2024
Berluti SS24