Varsity jacket, 5 modelli da uomo per la primavera

Varsity jacket, 5 modelli da uomo per la primavera

di Digital Team

La storia della varsity jacket ha radici negli anni Cinquanta, quando nacque come simbolo delle classi studentesche della Ivy League. Con il tempo questo capospalla è diventato un trend in crescita, dallo streetwear fino alle passerelle maschili della primavera 2024

Nata negli anni Cinquanta come divisa studentesca, la varsity jacket si trasforma nei decenni successivi in un capospalla must anche nel mondo dello streetwear e simbolo di eleganza non strillata. Portavoce della tendenza, fina dagli esordi del brand, è Valstar che da sempre trae ispirazione dal ricco patrimonio dei capi funzionali che negli anni, hanno saputo superare la prova del tempo. Con la nuova collezione, il marchio rende omaggio allo stile iconico di questi capi, reinterpretandoli per esaltare il lusso e l’artigianalità, elementi caratterizzanti dei capispalla Valstar. Le nuove varsity jacket sono meticolosamente realizzate con le migliori pelli scamosciate, provenienti da rinomate concerie. Traendo ispirazione dall’estetica dall’abbigliamento workwear, outdoor e militare, il brand ha ridisegnato le silhouette classiche reinterpretandole in chiave più moderna. Gli elementi funzionali, come le tasche multiple, le cuciture rinforzate e i dettagli regolabili, rimangono presenti nei capispalla e sono perfettamente integrati nel design della collezione. Ispirandosi al libro Take Ivy, ricco di fotografie di studenti dell’ università della Ivy League negli anni Sessanta, Mr.P disegna la nuova collezione della primavera-estate 2024 che ha come protagonista le influenze preppy. Ecco così varsity jacket, una nuova sartoria rilassata con camicie e giacche a quadri, e poi polo, magliette e cardigan impalpabili.

Esaltazione dell’artigianato senza tempo, l’attenzione per i dettagli e la ricerca dell’eccellenza, evidente in ogni punto e cucitura. Per la mezza stagione Pal Zileri presenta outerwear leggeri e dall’attitude urban, perfetti per il tempo libero, ma non solo. L’estetica raffinata e contemporanea, che caratterizza il brand, si concretizza nelle varsity jacket in luxury suede ultraleggero e impalpabile che regalano un’eleganza rilassata e mai troppo sofisticata. Le jackets, con e senza cappuccio, sono in pelle dalla texture mordiba quasi second skin che garantisce massimo comfort e una vestibilità perfetta. Per la primavera in arrivo, per lo più, le tonalità sono naturali e ispirate ai colori della terra. Anche la proposta di Baracuta diventa un must-have per ogni guardaroba. Protagonista della nuova stagione fresca è il G9 Suede Authentic Fit un classico Harrington Jacket, ma realizzato in puro camoscio. Questo capo è diventato un vero e proprio staple la cui popolarità è cresciuta negli anni proprio per merito della sua versatilità, fino a diventare un’inconfondibile icona di stile. La fodera Fraser Tartan è in tessuto traspirante Coolmax, il classico colletto ha due bottoni, le tasche laterali sono oblique, lo spallone con motivo ad ombrello, e ha polsini, vita e collo interno a coste.

Varsity jacket uomo modelli primavera
Giacca Baracuta G9 in suede

Varsity jacket uomo modelli primavera
Varsity jacket Kenzo SS24

Varsity jacket uomo modelli primavera
Varsity jacket Valstar SS24

Varsity jacket uomo modelli primavera
Varsity Jacket Mr P. Spring 24 collection

Varsity jacket uomo modelli primavera
Varsity jacket con cappuccio Pal Zileri SS24