Giacche da uomo, i modelli di tendenza per la Primavera-Estate 2024

Giacche da uomo, i modelli di tendenza per la Primavera-Estate 2024

di Digital Team

Black&white o nei toni del blu, lavorate a tricot, in suède o con tessuti anti vento. Ecco le giacche da uomo per la primavera estate 2024

Per la nuova stagione alle porte lo sguardo delle maison della moda maschile è proiettato al futuro. L’idea è quella di ridefinire i pilastri dell’eleganza maschile con collezioni che coniugano saggezza artigianale e avanguardia, delineando capi e accessori destinati a resistere al trascorrere del tempo. Lo sa bene Canali che con il concetto di Mediterranean Craft applica antiche lavorazioni a forme contemporanee attraverso l’uso sapiente di filati nobili. Prende così vita l’esclusiva Trucker Jacket interamente tricottata a mano, massima espressione di ricerca, maestria e dedizione.

tendenza giacche uomo primavera estate 2024
Canali SS24

Immancabile nel guardaroba maschile nel passaggio da una stagione all’altra, la Field Jacket in suede. Quella di Brett Johnson, ispirata alla French Riviera, come tutta la collezione della primavera alle porte, ha linee morbide e silhouette elegante con un’impareggiabile attenzione ai dettagli: le cuciture ton sur ton sono realizzate a mano, i bottoni sono in vero corno e una coulisse interna garantisce un fit più sagomato a chi la indossa. Le quattro tasche frontali applicate, oltre a conferire maggiore struttura al capo stesso, sono chiuse da bottoni automatici ricoperti di camoscio. Proposta in due colori, in light tan caldo e avvolgente ed in un verde intenso, la suede Field Jacket di Brett Johnson coniuga praticità urban ed estrema sofisticatezza. Perfetta per la mezza stagione e pensata per chi ama indossare un lusso non ostentato.

tendenza giacche uomo primavera estate 2024
Field jacket in suede Brett Johnson SS24

Nuovo capitolo anche per la collezione di Pau&Shark in cui il bianco incontra il nero in una danza di ossimori, in cui i due non colori si accostano con armonia in una proposta di look bilanciati. Un contrasto che diventa equilibrio, come i movimenti su una scacchiera, precisi e coordinati, in cui spiccano giacche windbreaker che vengono poi abbinate a pantaloni dynamic stretch e t-shirt in cotone Supima, in tonalità opposte. Come di consueto, i materiali impiegati strizzano l’occhio alla sostenibilità, senza mai compromettere qualità e performance dei capi. Si tratta di tessuti leggerissimi in poliestere riciclato che non si sgualciscono in valigia, dinamici, resistenti e contemporanei, adatti alla vita in movimento.

tendenza giacche uomo primavera estate 2024
Giacca Paul&Shark SS24

Tra i colori must have della nuova stagione c’è senza dubbio il blu, in tutte le sue sfumature. E nella collezione di Pal Zileri le “shades of blu” sono decisamente protagoniste declinate nelle sfumature del cielo e dell’oceano. Una tinta classica, raffinata, moderna e facile da portare allo stesso tempo, per esaltare l’eleganza rilassata che contraddistingue il brand. Ecco così che in collezione vengono alla luce giacche e pantaloni coordinati in lana stretch e Super 120’s, spolverini in lana vergine water repellent e polo in puro cotone e leather jacket da abbinare a colori più naturali o in total look. La palette colori spazia da tonalità più polverose e impalpabili come carta da zucchero o l’azzurro a quelle più profonde come il navy e l’intramontabile blu notte

tendenza giacche uomo primavera estate 2024
Giacca in pelle Pal Zileri SS24

Si chiama Minimalist, è la nuova collezione di Mango ispirata ai colori del paesaggio siciliano e che strizza l’occhio al minimalismo e all’eleganza anni Novanta. È qui che trovano spazio giacche sartoriali e per la mezza stagione dal fit rilassato, tessuti fluidi e silhouette che spaziano dal sofisticato all’informale, da abbinare a pantaloni comfort-fit nelle nuance predominanti del bianco sporco, kaki, e sabbia.

tendenza giacche uomo primavera estate 2024
Giacca Mango Man SS24

E infine ecco il secondo drop della Primavera/Estate 2024 di Carhartt WIP, un contrasto di scene e di silhouette: strati utilitari e classici in policotone rielaborati sono ambientati nei paesaggi di Sydney. È qui che prendono scena una selezione di capi realizzati in twill di policotone di peso medio, come la camicia, gli shorts e il pantalone Craft che richiamano un’estetica retrò in colori ispirati agli anni ’60, mentre le silhouette sono decisamente contemporanee. Protagonista indiscussa, la giacca Module Script ricamata si ispira alla classica silhouette Harrington, insieme alla giacca Unity realizzati in twill di cotone lavato e dotati di tasche multiple in 3D.

tendenza giacche uomo primavera estate 2024
Giacca Carhartt WIP SS24