6 short coat da uomo dalle sfilate Autunno Inverno 2023

6 short coat da uomo dalle sfilate Autunno Inverno 2023

di Digital Team

Sulle passerelle maschili della stagione sfilano short coat sartoriali, dai colori accesi e volumi over, decorati da paillettes o fantasie dipinte a mano. Ecco sei modelli di tendenza da avere questo autunno

Più elegante di un biker, più pesante di una giacca di jeans ma più leggero di un piumino, il cappotto nella sua versione corta è il vero protagonista dell’autunno, in cui può esprimere tutte le sue potenzialità. Perfetto sia di giorno sia di sera, abbinato ad un completo formale o indossato con jeans e sneaker, questo capospalla è un vero must have del guardaroba maschile, un grande classico di cui non si può fare a meno. 

Se sarà il vostro prossimo acquisto e cercate un’ispirazione, il cappotto corto ha sfilato sulle passerelle maschili dell’Autunno Inverno 2023-24 nelle più diverse declinazioni. Gli stilisti hanno esaltato la sua versatilità giocando con forme e tessuti, lavorazioni e fantasie, rendendolo il capo che definisce la personalità dell’intero look. Un intramontabile modello total black ma dalla silhouette oversize con spalla bassa ha sfilato durante lo show di Dolce&Gabbana, abbinato a pantaloni aderenti portati dentro alti hiking boots in pelle, creando un contrasto di volumi. Valentino gioca, invece, con il colore e sceglie un tono di verde acceso per un doppiopetto con revers larghi ma affilati, sotto cui si vede una camicia bianca con una sottile cravatta nera.

Via libera anche a decorazioni che non faranno passare inosservati, come il ricamo all-over con paillettes blu-argento sul cappotto di Gucci oppure la fantasia floreale presentata da Dires Van Noten e ripresa anche sulla coordinata borsa portata a mano. Se Fendi presenta una versione più casual dall’effetto pelliccia, Giorgio Armani celebra i tessuti della tradizione, come cachemire e lana, tweed e twill leggero, nei colori cammello, blu e grigio a spina di pesce. Ma attensione, la vera essenza di un cappotto si riconosce nella qualità sartoriale che resiste alle mode del momento. L’impeccabile costruzione, il taglio preciso e il profilo, la rifinitura della spalla, sono tutti elementi che esaltano la figura senza rinunciare a comodità e praticità.

Ecco quindi sei cappotti corti da uomo perfetti per l’autunno 2023.


DOLCE&GABBANA Autunno Inverno 2023-24


FENDI Autunno Inverno 2023-24


GUCCI Autunno Inverno 2023-24


DRIES VAN NOTEN Autunno Inverno 2023-24


VALENTINO Autunno Inverno 2023-24


EMPORIO ARMANI Autunno Inverno 2023-24