Corpi maschili perfetti

Corpi maschili perfetti

di Silvia Vacirca

La pressione sociale per un corpo perfetto non riguarda più solo le donne. Dai capelli, al peso, all’altezza, le aspettative sull’immagine corporea maschile sono sempre più pressanti ma pochi ne parlano.

‘Bisogna esser pronti a togliersi la maglietta’, confessa l’attore Michael B. Jordan. Di questi tempi, non ti mettono il nome in locandina se non hai un fisico da supereroe. Per arrivarci ci vogliono lo sforzo, la vigilanza e la dedizione di un atleta d’élite: allenamenti ad alta intensità, diete rigorose, e quantità inverosimili di proteine. I maschi di oggi trascorrono più tempo in palestra che a lavorare.

Nel 2021, il movimento per la positività del corpo femminile è rampante: persino marchi di massa come Dove hanno lanciato campagne pubblicitarie con l’intento di aiutare le donne a imparare ad apprezzare il proprio corpo oltre gli standard proposti dai media. Le intenzioni sembrano buone, ma una domanda sorge spontanea: esiste un movimento per la positività del corpo maschile? E se no, perché? Sebbene ci siano una miriade di prove che le donne siano giudicate più per il loro aspetto rispetto agli uomini, la ricerca mostra che i problemi di immagine corporea che affrontano gli uomini sono altrettanto complessi.


Michael B. Jordan mostra gli addominali su Instagram

Per gran parte della storia di Hollywood, i corpi delle donne sono stati oggettivati ​​a livelli assurdi, ma nessuno ha mai chiesto a Clark Gable di esibire un six pack. Adesso l’oggettivazione non fa distinzioni di genere: i fondoschiena nudi degli attori maschi hanno maggiori probabilità di essere girati nelle scene di sesso e i pettorali a bordo piscina hanno la stessa probabilità di comandare una foto a tutta pagina nella rubrica dei peggiori corpi di Hollywood. Anche se oggi nessuno vuole sembrare Rambo, perché tutti vogliono essere Tyler Durden.

Come per le donne, la ricerca mostra che gli uomini tendono a sentirsi troppo magri o pesanti per soddisfare l’ideale maschile, e il 90 percento dei ragazzi nelle scuole medie e superiori si esercita almeno occasionalmente con l’obiettivo specifico di ‘ingrossarsi’. In molti, celebrità e scienziati, concordano che c’è un fattore che contribuisce all’aumento della percezione negativa del corpo per uomini e adolescenti: il grande schermo. Star come Hugh Jackman e Chris Pratt si trasformano in Dwayne Johnson e Mark Wahlberg, aumentando l’interesse pubblico maschile su come ottenere addominali perfetti in sette ore.


Fotogramma di Agente 007 Operazione Tuono (1965)

Secondo i dati di Box Office Mojo, negli ultimi anni almeno quattro dei dieci film di maggior incasso negli Stati Uniti sono stati storie di supereroi. In questi film, i fisici maschili ‘ideali’ sono costantemente esibiti, inviando il messaggio che per essere coraggiosi, affidabili e onorevoli, devi avere muscoli grandi e definiti. Il grande schermo non è l’unico posto in cui siamo esposti a corpi irrealistici. Tra feed di Instagram, programmi TV e film, è difficile evitare uomini costruiti.

Ma l’immagine del corpo maschile è molto più complessa. Tra le altre preoccupazioni, gli uomini cercano di capire come affrontare la caduta dei capelli, la percezione dell’altezza, la cura della pelle e la lunghezza del pene. Si stima che il settore della caduta dei capelli valga 1,5 miliardi di dollari. Per quanto riguarda l’altezza, i dati disponibili indicano che le persone associano uomini più alti a livelli più elevati di carisma, istruzione o qualità di leadership, maggiore successo professionale. Inoltre, i marchi di prodotti per la cura della pelle rivolti agli uomini hanno le stesse preoccupazioni di quelli per le donne: rughe e scolorimento della pelle. In comune hanno anche che sono un cinico inganno. Senza contare che le procedure cosmetiche maschili sono aumentate del 325 percento dal 1997. Come se non bastasse, uno studio del 2008 ha riportato che la maggior parte degli uomini ritiene che il proprio pene sia più piccolo della media. La media, in base a un articolo pubblicato sul British Journal of Urology International, è di 13,12 cm, in erezione.


Fotogramma di Magic Mike (2012)