Denim di primavera, jeans e abbigliamento per la nuova stagione

Denim di primavera, jeans e abbigliamento per la nuova stagione

di Digital Team

Lavaggi stone washed e cotoni sostenibili. Ecco i nuovi jeans della primavera alle porte

È tra i pochi capi del guardaroba maschile che non segue le regole della stagionalità. Eterno, indiscusso, must have di primavera, il denim, in tutte le sue forme, si rinnova pur mantentendo integra la sua anima workwear. Il jeans della nuova stagione calda ha a cuore il pianeta, ne è testimone Tela Genova, storico brand Made in Italy che si ispira alla grande tradizione tessile delle antiche Tele di Genova, che mira all’utilizzo di impiego di tinture vegetali per le tele e l’utilizzo di fibre naturali.

Attraverso una stretta connessione tra presente e passato e dove il futuro è condivisione di responsabilità non solo di stile, ma anche sociale, il brand introduce in collezione alcuni capi contraddistinti da una label creata con carta organica. Cotoni e denim organici sono i tessuti protagonisti della collezione e sono rigorosamente certificati GOTS – Global Organic Textile Standard. 

Segue un mood eco anche la nuova proposta di HandPicked per la SS22, che si distingue per il bottone in metallo nickel free con l’inserimento del tessuto canvas d lino color naturale e micro logo ricamato a tono, la salpa abbinata e rivestita con lo stesso materiale sempre con logo ricamato a tono  e il sacco tasca in recycled cotton. Nel cartellino, fatto di carata riciclata, è presente un foglio con semi di fiori di campo da piantare.

La fodera color naturale con stampe diverse per valorizzare il concetto eco. Le etichette interno sono ecrù con le scritte color naturale.  I 5 tasche del mood ECO sono il risultato di una selezione di materiali e processi di produzione con un basso impatto ambientale. I tessuti sono realizzati con materiali naturali o riciclati che hanno certificazioni GOTS e EKO-TEX. I lavaggi e i trattamenti sono eco-sostenibili, non vengono utilizzati sostanze chimiche pericolose e gli accessori sono realizzati con materiali ecologici e processi ecologici.

Guru del mondo denim, Levi’s Made & Crafted ha da poco lanciato ieri la sua nuo colleziovane ‘Denim Family’, presentata per la prima volta negli anni ’50 con l’idea de vestire tutta la famiglia con una vasta gamma di denim jackets, pantaloni, camicie e vestiti. Per la stagione Spring/Summer 2022, Levi’s Made & Crafted reinventa questa collezione in chiave contemporanea, con capi in denim indaco che fondono perfettamente passato, presente e futuro.  

Ispirata all’abbigliamento sportivo e utility di oggi, questa nuova Denim Family si caratterizza per linee pulite e semplici, in grado di creare differenti silhouette. I bottom sono loose, i top morbidi e fluidi. Tutti i capi, realizzati in tessuto denim color indaco, sono super versatili, perfetti per essere mixati tra loro, indossati a strati o da soli. I pezzi must sono un Pleated Trouser croppato con gamba ampia, una salopette corta e ultra larga, un parka con tasca sul davanti e un mantello/tunica con colletto, oltre a due camicie in chambray di diversa lunghezza.

È ampia e importante, infine la proposta denim di Mango per il guardaroba maschile della nuova stagione che continua il percorso per ridurre il proprio impatto ambientale raccontandolo attraverso la sua nuova campagna sul denim sostenibile scattata a Tenerife. Già il 100% dei capi della collezione denim di tutte le linee del marchio ha caratteristiche sostenibili.

Il tessuto denim è presentato in questa collezione per tutti i generi, tutte le età e le taglie. Spiccano i capi in denim blu con tecniche come il tie dye e l’EcoWash, che utilizza un software specifico (EIM) per misurare l’impatto ambientale dei processi di lavaggio e finitura dei jeans in termini di consumo di acqua e prodotti chimici. L’intera proposta ruota intorno all’urban denim ed è decinata in tonalità intense come il rosa e il giallo, rappresentative della stagione.

Tocco di classe, infine per i nuovi modelli della collezione di Tramarossa, il brand veneto Made in Italy di alta sartoria nato nel 1967 per mano del sarto vicentino Urbano Chemello, che presenta per la stagione estiva la capsule “Inside Print”, capi personalizzati da una tecnica di stampa raramente applicata sul tessuto denim.

Si tratta di procedimenti innovativi che, grazie a numerosi esperimenti nati dalla collaborazione tra il brand e una delle stamperie tessili storiche del distretto di Vicenza, garantiscono brillantezza dei colori e resistenza degli stessi, anche dopo i trattamenti stone-wash.

La stampa è interna al jeans, ma è visibile anche su alcuni dettagli esterni, come il profilo superiore del quinto taschino e l’etichetta posteriore. Jeans da indossare con il risvolto, per mostrare quel tocco inedito di colore, Tramarossa infatti è l’unica brand nel mondo denim a presentare capi realizzati con questa tecnica.