Dr. Martens e Tough as You, la voce di Fast Animals Slow Kids

Dr. Martens e Tough as You, la voce di Fast Animals Slow Kids

di Annalisa Testa

Dalla strada al palco, Dr. Martens sostiene le new generation con un progetto che vuole dar voce alla musica e ai talenti di domani. Ad Icon si raccontano i Fast Animals Slow Kids

Dare voce alla musica di domani, sostenere e celebrare la resilienza della nuova generazione di creativi. Dalla strada al palco, per realizzare il proprio sogno. Dr. Martens, ancora una volta, si schiera dalla parte di quei giovani che fanno della ribellione il proprio stile di vita. Con Tough as You, l’iniziativa globale rivolta alle new generations che vogliono avvicinarsi alla musica e trovare strumenti per poter comunicare la propria unicità, Dr. Martens diventa fonte di ispirazione per chi vuole provarci. E così, già dal 2021, porta sul territorio italiano progetti e attività che hanno l’obiettivo di raccontare storie che possano essere esemplari per la community, collaborando con talent musicali come Fast Animals Slow Kids, che qui si raccontano.

«È difficile definirci, definire la nostra musica. Direi piuttosto che è la musica a definire noi come persone, a calarci in un contesto sociale in cui prendiamo vita come artisti. È la musica, d’altra parte, ad averci cercato, ad aver deciso di accompagnarci nel nostro quotidiano». I Fast Animals and Slow Kids sono un gruppo di amici, Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti, che nel 2008 fonda una band per puro divertimento. 

Ma il gioco si è fatto serio. Ecco allora dieci anni di carriera in cui la musica trova ispirazioni nella vita di tutti i giorni, «i testi raccontano la nostra realtà esperienziale, filtrata, interpretata. Le canzoni nascono da noi ma prendono vita nel cuore di chi le ascolta e quasi non ci appartengono più. È questo il senso del nostro lavoro, un’autoanalisi costante che culmina sul palco, a voler chiudere un cerchio» (la band partirà in tour il prossimo 7 aprile).

D’altra parte, la mancanza di palco porta ad una sofferenza artistica non indifferente, ed è in questa mancanza che affonda le radici l’ultimo album, il sesto, della band. È già domani, una nuova tappa nella riflessione generazionale che cristallizza un pre- sente sofferto, in isolamento, ma con un fuoco che necessariamente deve trovare sfogo. «La chiusura sociale ci ha portato a costruire suoni più introspettivi, abbiamo avuto tempo di ri- flettere, di proiettare verso l’esterno le nostre storie personali».

. 

Scopri il video del backstage

Storie che ispirano giovani artisti che nei FASK vedono la possibilità di avvicinarsi alla musica e trovare strumenti adatti per poter comunicare la propria unicità grazie anche al progetto Tough as You che Dr. Martens, insieme a MI AMI Festival, ha portato in Italia. È così che i FASK hanno assunto in questa storia il ruolo di mentori per le nuove generazioni, aprendo una tavola rotonda di talk e workshop in cui hanno potuto portare le proprie storie di resilienza.