La sfilata di Dsquared2 con protagonista Rocco Siffredi
Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images

La sfilata di Dsquared2 con protagonista Rocco Siffredi

di Silvia Perego

Dsquared2 sfila in occasione della fashion week milanese e trasforma la passerella in un set di un film a luci rosse diretto da Rocco Siffredi, con apparizione speciale di Julia Fox. Tra provocazione e puro divertimento.

Il primo giorno della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni maschili della prossima estate si chiude con la sfilata di Dsquared2, che porta in scena uno spettacolo bollente. Ma eravamo stati avvisati. Nei giorni scorsi, infatti, sui profili social del brand erano comparsi una serie di video estratti da VHS anni Ottanta accompagnati dalla dicitura “solo per adulti” che avevano stuzzicato la nostra curiosità. Ieri sera, quindi, quando si è aperto il sipario, siamo stati catapultati in una camera con vista a Palm Beach, proprio sul set di un film diretto dalla star del cinema italiano per adulti, Rocco Siffredi che ha presentato la nuova collezione dei gemelli Caten, compresi alcuni capi realizzati con la sua collaborazione. In passerella hanno sfilato anche l’attrice americana Julia Fox in babydoll di pizzo bianco, e la supermodella spagnola Esther Cañadas, che ha conquistato tutti indossando un abito nero con spacco vertiginoso.

Photo by Victor Boyko/Getty Images
Julia Fox sfila durante lo show di Dsquared2 Spring Summer 2024

La collezione Dsquared2 Primavera Estate 2024 riprende i look delle collezioni d’archivio del brand, stravolgendo l’estetica borghese dei country club con dettagli audaci. L’abbigliamento d’ispirazione golf e tennis si mescola con il denim, presentato nella sua forma più sexy: i jeans da uomo, scoloriti e trattati, hanno una zip sul retro che svela la biancheria intima – un taglio ispirato alle silhouette dei modelli degli anni 2000 – mentre altri sono totalmente ricoperti di borchie piatte o di stelle. Il tessuto per cravatte è usato per dare vita a una minigonna e un cardigan a rombi con cristalli si trasforma in abito mini; poi stampe colorate e vorticose, simile a un’onda, e stampe floreali retrò, che colorano i completi di intimo maschile. Tra gli accessori, sacche da tennis e borsoni lucidi, poi l’iconica borsa Gothic Belt, con lacci stile rugby sui lati, e la borsa Open Your Heart a forma di cuore in resina glitterata.