Il messaggio positivo di Etro, che sfila dal vivo alla Milano Digital Fashion Week

Il messaggio positivo di Etro, che sfila dal vivo alla Milano Digital Fashion Week

di Silvia Perego

Durante la Digital Fashion Week di Milano, Etro presenta le collezioni Primavera Estate 2021 uomo e Resort 2021 donna con una sfilata live nel giardino del Four Seasons Hotel, che porta un messaggio di rinascita.

Nell’elegante giardino del Four Seasons Hotel di Milano, rigorosamente all’aperto, con un numero ristretto di invitati a distanza di sicurezza, si è tenuta la sfilata di Etro, la prima dal vivo dopo l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi. Un messaggio di rinascita che Kean e Veronica Etro hanno voluto portare all’interno della Digital Fashion Week di Milano, presentando insieme le collezioni Primavera Estate 2021 uomo e Resort 2021 donna in un unico evento informale.

«Finalmente, siamo di nuovo insieme, nel giardino di questo iconico hotel, nel cuore del Quadrilatero della Moda. Con questo evento, vogliamo sottolineare che siamo una famiglia, che Etro è una famiglia che vive in un mondo di joie de vivre, colore e positività. Questa stagione abbiamo voluto portare in scena abiti reali per persone reali, scoprendo insieme una nuova autenticità», hanno raccontato Kean e Veronica Etro.

La sfilata ha reso omaggio al maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso, e mentre l’Orchestra Ensemble Testori, guidata dal direttore artistico Giulia Sandoli, si esibiva dal vivo, i modelli hanno attraversato il giardino indossando abiti concreti, reali ma sempre caratterizzati da dettagli distintivi che ne valorizzano la personalità. Ecco righe, quadri Madras e l’immancabile motivo Paisley animare camicie e completi destrutturati, e ancora abiti sartoriali dai volumi rilassati completati da preziose cravatte d’archivio. Dal mondo della casa, invece, arrivano tessuti con fiori e animali selvatici che si alternano a patchwork grafici, mentre motivi camouflage diventano stampe allover su bermuda e leggere field jacket.

Ma il messaggio positivo di Etro si traduce anche nel suo impegno costante verso la sostenibilità. Così, per la collezione ha utilizzato una serie di tessuti eco-friendly e dato una seconda vita a materiali d’archivio, innescando un processo di upcycling. Tutti identificati dalla speciale etichetta Benetroessere, questi pezzi unici includono jeans patchwork e giacche realizzate con tessuti vintage, mentre le camicie e le polo sono create rispettivamente con filati di eucalipto e con tessuti ottenuti dal riciclo di bottiglie di plastica.

E siccome da sempre il viaggio è fonte d’ispirazione per la maison italiana, tra gli accessori non potevano mancare comode sacche pieghevoli e porta documenti da portare a tracolla. Sono stati presentati anche i nuovi occhiali da sole Etro X Carrera Collectors Edition, riedizione estiva dell’inconfondibile modello unisex a goccia degli anni Ottanta, Carrera Champion, in una palette di colori inediti – giallo limone, rosso fuoco, rosa candy, verde foresta, blu notte e nero.