Icon Choices, le sneaker e gli accessori selezionati da Icon per la PE21

Icon Choices, le sneaker e gli accessori selezionati da Icon per la PE21

di Annalisa Testa

Icon Choices, le icone della moda maschile rilette da Icon sul numero dell’anniversario

Reinterpretare le icone che hanno fatto la storia della moda maschile. Icon, in occasione del suo decimo anniversario raccoglie e racconta una selezione di sneaker e acccessori che non possono mancare nel guardaroba di questa estate 2021.

Dsquared2 reinterpreta il mito della scarpa da tennis.

Un amore condiviso. E ricambiato. I gemelli Caten, mente, anima e cuore di Dsquared2, hanno preso un oggetto di design, la Superga, e l’hanno trasformata in una nuova icona. La suola, naturalmente, è in gomma vulcanizzata, il mito che ha fatto la storia del suo modello più classico dal 1925, la 2750. La tomaia, in tela nera, bianca, rossa, con una stampa oversize che raffigura la maple leaf, la foglia d’acero logo del brand, che si intreccia alla minimalista S del marchio partner. E poi l’acronimo DSQ2, che si mette in bella mostra sul tacco. Le tre low-top sneakers fanno parte di una special capsule della collezione di questa stagione calda. Unisex, come da regolamento. Da collezionare, insieme ai baseball caps in pendant.

Codice classico con un linguaggio universale. Capostipite delle icone secondo Icon. Il sandalo Arizona ha quasi 50 anni di storia, ma non è mai stato così attuale.

Maison berlinese che ne ha un bel po’ da dire, in fatto di storia. Un heritage che ha attraversato epoche e affascinato generazioni. Ode al sandalo Arizona di Birkenstock, che non ha certo bisogno di presentazioni. Diventato negli anni un oggetto di culto, grazie a quel plantare in sughero mitico e miracoloso che avvolge e supporta il piede, racconta di viaggi zaino-in-spalla e di passerelle Haute Couture. Un classico della maison tedesca che vanta più di due secoli di storia, che si rinnova ad ogni stagione. Nelle nuance, vedi l’electric blue e il bianco ottico dell’estate in arrivo, con la tomaia in Birko-flor, un materiale sintetico dermocompatibile. Una case history, insomma. Ma anche un case study che porta il marchio fondato nel 1774 tra le icone più importanti selezionate da Icon.


Sandalo Arizona by Birkestock

La running iper leggera più venduta di sempre oggi compie 40 anni.

Happy Birthday Jazz! Saucony Originals festeggia i 40 anni della sua punta di diamante, il modello Jazz O’, pietra miliare del marchio. Il suo successo è l’indiscutibile leggerezza, in fase di costruzione vive infatti la regola del “less is more” unita a infinite interpretazioni cromatiche che negli anni l’hanno reso un’icona. E per celebrare questo importante compleanno in arrivo due nuove release in omaggio alle origini: Jazz 81 e Jazz Court.


Saucony Originals PE21

Funzione e pratica. Dal passato, lo zaino del futuro.

Fusione tra ieri, oggi e domani. Un design centrato. Una manifattura artigianale che rispecchia la tradizione Orciani. Ecco Nobuckle il nuovo backpack identificativo del brand che riprende la prima cintura senza fibbia disegnata da Claudio Orciani. Senza fibbia, ma anche senza taglia (le cinghie si adattano alla figura di chi lo indossa) e dall’anima ecosostenibile. Ha tessuto in Econyl, spallacci in poliestere riciclato e rinforzi in lattice naturale. Un concetto innovativo che attraversa le stagioni di generazione in generazione.


Zaino Nobuckle by Orciani

Hogan si ispira agli stilemi dell’atletica leggera e crea una sneaker in cui l’innovazione incontra l’heritage del brand.

Si celebra quell’atletica magica degli anni Settanta, quando l’Italia incantava il mondo intero e le scarpe degli atleti diventavano le vere leggende della pista. È proprio ispirandosi a questi modelli nati per la competizione che prendono forma le nuove sneakers Hogan H383: leggere e performanti, sono in pelle, con inserti in tessuto tecnico e battistrada in gomma, e si contraddistinguono per il design minimale e i volumi ultralight. Ma il protagonista resta il codice distintivo del brand, la lettera ‘H’ laterale, rivisitata nella sua forma più essenziale.


Hogan H 383

Nel nome, una storia: Icon, gli occhiali di Mr Armani.

Titanio, lavorato con grande sapienza artigianale, che delinea un ovale impalpabile. Un allure che rimanda agli anni Trenta e all’immaginario di certi divi del cinema dell’epoca. In una pa- rola, Icon. «È il modello di occhiali che io stesso indosso», afferma Giorgio Armani. «Complemento di uno stile, specchio della personalità». I dettagli, fanno la differenza: la delicata curva del ponte, la quasi invisibile attaccatura delle aste. Uno stile senza tempo, perfetta cornice attraverso cui osservare il mondo.


Occhiali Icon by Giorgio Armani

La forza dello sport nella storia di una sneaker ispirata al soccer.

Il mondo del calcio unito a quello del fashion. È questo il binomio alla base di tutte le collezioni di Bikkembergs, brand pioniere della fusione tra moda e sport, all’epoca rinominata dal suo fondatore, lo stilista belga Dirk Bikkembergs, Sport Couture. Tutto questo si esprime ora nel rilancio delle iconiche Soccer, le sneakers introdotte per la prima volta nel 1998 e ora denominate Barthel. Nuovo nome, nuovi dettagli: tra colori più accesi, particolari high-tech della tomaia e una suola più ergonomica che avvolge il movimento.


Sneaker Soccer by Bikkembergs

Paul Smith e Castañer, maestri d’arte in una capsule celebrativa.

Arte e colore si accoppiano in un’armoniosa perfezione nella capsule creata a quattro mani da Paul Smith e Castañer per l’estate alle porte. Due maestri, nel loro campo. Da una parte l’estetica essenziale dell’heritage centenario della maison española, dall’altra la creatività giocosa di Sir Paul Smith. Il risultato, una collezione di espadrillas in tela rigata, ça va sans dire, con suola in juta intrecciata e mocassini in pelle scamosciata.


La capsule di espadrillas Paul Smith x Castaner

Il ritorno di una stampa con quasi 30 anni di storia.

La stampa, Trésor De la Mer, ha fatto il suo debutto in passerella nella collezione prima-vera-estate del 1992. Per Versace, un’icona indiscutibile che torna oggi sulle sneaker La Greca decorate con le creature marine e una greca che si mette in bella mostra sul bordo di high e low-top. Hanno tomaia in pelle o tela, logo Medusa inciso nella suola e una palette che si declina dal bianco al viola fino a blu e rosa.


Sneaker Trésor De la Mer by Versace

Prodotti in Giappone, i caschi Shoei sono i compagni di viaggio indispensabili per vivere l’emozione della moto.

Fin dalla sua nascita nel 1959, l’azienda giapponese Shoei si è distinta per le sue soluzioni all’avanguardia. È stata la prima a creare le prese d’aria, fondamentali nei caschi contemporanei, oppure a realizzare le visiere ad iniezione che azzerano le distorsioni ottiche. Scelte pionieristiche che guardano al comfort ma, soprattutto, alla sicurezza, come testimoniano le calotte prodotte con un fibra composita, sviluppata sulla base di una ricetta segreta che è mutata nel corso degli anni, seguendo il processo di avanzamento tecnologico dei materiali.


Caschi Shoei

Un’edizione che racconta la leggenda degli occhiali da sole di McQueen.

Era il 1968 quando Steve McQueen arrivò sul set de Il caso Thomas Crown indossando un paio di Persol 714. Un incontro perfetto che il brand di Luxottica celebra con la nuova serie Steve McQueen Special Edition composta da cinque modelli da sole pieghevoli. Ogni modello si ispira alle passioni dell’attore. Come la variante gialla con lenti azzurre, lo stesso colore del primo aereo pilotato da McQueen, il Boeing Stearmen


a cura di Annalisa Testa

Photo Ilario Vilnius