Il bomber, must have del guardaroba maschile

Il bomber, must have del guardaroba maschile

di Digital Team

Con il suo stile militare e l’anima ribelle delle subculture, il bomber è uno dei capi immancabili del guardaroba contemporaneo. Protagonista sulle passerelle maschili e non solo, ecco i modelli da avere adesso

Nonostante le origini lontane, risalenti all’inizio del secolo scorso, il bomber rimane un punto fermo nell’armadio di ogni uomo. Ha conquistato i cieli insieme ai piloti della British Royal Air Force nel corso del secondo conflitto mondiale, le strade urbane con i giovani della generazione a cavallo tra gli anni 70 e 80, e oggi le passerelle, nei materiali e colori più diversi, ma sempre mantenendo lo stesso modello di base: petto e maniche abbondanti, vita aderente e polsi chiusi da un tessuto elasticizzato. 

Immediatamente riconoscibile, lo abbiamo visto indosso a Marlon Brando nel film Un tram che si chiama Desiderio, a Ewan McGregor in Trainspotting, e a Daniel Craig nei panni di James Bond, a confermare il fascino senza tempo e la versatilità che lo hanno reso uno dei capi fondamentali del guardaroba contemporaneo, maschile e anche femminile. Iconico sì, ma mai noioso, questo giubbotto oggi è protagonista sulle passerelle di moda, trasformato nelle mani degli stilisti, che sperimentano con i materiali, dal raso ai tessuti più tecnici, con i volumi e le proporzioni per dargli una nuova vita.

Fidatevi, il bomber è un investimento che vale la pena fare, perché può adattarsi a molte occasioni ed è disponibile in un’infinita varietà di stili, basta trovare il proprio. Ecco quindi 5 nuovi modelli da avere adesso:


LOUIS VUITTON – Questo bomber in pelle di vitello verde fluo con effetto sfumato, ha sfilato sulla passerella della collezione SS 2022 disegnata da Virgil Abloh. La firma sul polsino destro e le applicazioni Pantera e Dancing Man imbottite, sono i dettagli che rendono questo capo unico.


FRED PERRY – Il Tennis bomber, utilizzato negli anni ’50 dai campioni sportivi e dai giovani ribelli, è uno dei capi d’archivio del brand. Questo nuovo modello della collezione Made in England è in suede e mantiene le caratteristiche originali, come la tasca nascosta con chiusura zip in cui i tennisti tenevano la chiave del loro armadietto.


SAINT LAURENT – Questo giubbotto Teddy ha sfilato a Venezia lo scorso luglio, durante l’evento di presentazione della collezione uomo SS 2022. Anthony Vaccarello ha esplorato gli archivi della maison, così nasce questo bomber in velluto dalle maniche a kimono che evoca l’Oriente, da sempre fonte d’ispirazione per il couturier Yves Saint Laurent.


Eye/LOEWE/Nature – Concepita per vivere all’aperto, a stretto contatto con la natura, questa collezione è creata da Jonathan Anderson utilizzando pezzi riciclati ottenuti da paracaduti, attrezzatura militare, tende e da magliette Loewe di stagioni precedenti. I classici capi da esterno hanno linee semplici, funzionali e volumi morbidi, come questo bomber “paracadute” in tessuto patchwork.


PAL ZILERI – Per questa primavera, il marchio vicentino reinterpreta la classica Varsity Jacket, un modello di bomber amato da punk e skinhead, e negli anni 80 diventato la giacca da baseball in tutti i college americani. Questa nuova versione blu navy è realizzata in tessuto tecnico e impreziosita da maniche in suede, con polsini e banda in vita in maglia. Senza tempo, è un vero e proprio essenziale del guardaroba maschile.


BOSS – Per celebrare l’anno lunare della tigre, il brand presenta una capsule in edizione limitata e un’illustrazione che rappresenta la forza e coraggio della tigre. La collezione comprende capi sartoriali e capi sportswear, nelle tonalità del rosso, viola, nero e beige, compreso questo bomber con una fantasia tigrata ton sur ton che non passa inosservato.


HERNO – Ha un’anima più sportiva, invece, il bomber Gloss di Herno: realizzato in nylon stropicciato dall’effetto opaco, questo nuovo modello ha un cappuccio personalizzato dal logo patch H. Un bomber che ha le performance di un capo tecnico, sfoderato e ultraleggero, con coulisse elasticizzata e chiusura a zip.