Iris Apfel, 102 volte regina di stile e ironia
Photo by Noam Galai/Getty Images for Central Park Tower

Iris Apfel, 102 volte regina di stile e ironia

di Digital Team

Sgargiante con classe, vivace icona di moda che sfida il minimalismo, il suo mantra è «invecchia ma non diventare noioso». Come lei, modella, designer, imprenditrice e influencer, che compie 102 anni e ancora è fonte di ispirazione

«More is more & less is a bore»: ecco in poche parole Iris Apfel in quello che è il suo motto di vita. Modella, imprenditrice, stilista, influencer,  preferisce più esperienze, più colori, più accessori, anziché noiose sottrazioni, regina dell’abbondanza creativa e delle ironiche stravaganze. Icona di stile, nel congratularsi per il recente trionfo nei cinema di Barbie, ha simpaticamente rimbrottato i realizzatori del film di aver dimenticato una Barbie… Iris Barbie, of course.
Con grinta e cromie vitali ancora dirompenti Iris si appresta a compiere 102 anni, il 29 agosto. Un vulcano di estro inarrestabile. «La teenager vivente più anziana al mondo».

Così rara e vistosa Iris Apfel

Il primo ricordo di infanzia di Iris Apfel? Il suo primo shopping: a 11-12 anni sua madre, proprietaria di una boutique, le diede 25 dollari per acquistare un vestito per Pasqua e lei comprò un abito di seta color pesca pallido, un cappello di paglia e un paio di décolleté, e aveva ancora soldi per il caffè e il pranzo.

«More is more & less is a bore»

Originaria del Queens, New York, l’ultracentenaria è un punto di riferimento nel mondo della moda americana, con i suoi inconfondibili occhialoni tondi dalla montatura nera, l’immancabile rossetto scarlatto, abiti dalle sgargianti stampe variopinte, accessori vistosi.
Nata Iris Barrel, diventata Apfel dal matrimonio con Carl, il grande amore con cui è stata insieme 68 anni, proprio con lui fondò nel 1950 l’industria tessile Old World Weavers, che l’ha resa un’autorità nel settore dei tessuti antichi.
Come interior design si è occupata della progettazione degli interni della Casa Bianca per nove presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a John Fitzgerald Kennedy, da Jimmy Carter a Bill Clinton. Loro sono passati, lei è ancora qui.

Rara Avis: The irreverent Iris Apfel è la mostra dei suoi look che le ha dedicato nel 2005 The Costume Institute del Metropolitan Museum of Art e mai titolo è stato più calzante: è di rara qualità e ispirazione Iris Apfel. È tuttora una delle personalità più vivaci del fashion, che sfida il minimalismo con un’esuberanza aggraziata che non stona mai. Irriverente ma mai volgare.

Iris Apfel
Photo by Jamie McCarthy/Getty Images
Iris Apfel partecipa agli ACE Awards al Cipriani, 2 novembre 2021, New York City

Inesauribile Iris Apfel, dai tappeti al make-up

Spirito libero di potenza inesauribile, Iris Apfel è anche la modella più anziana al mondo: nel 2019, a 97 anni, ha firmato un contratto con la prestigiosa agenzia IMG Models, scardinando qualsiasi limite sociale e pregiudizio sull’età delle donne e sulla femminilità “a scadenza”.

«Invecchia ma non diventare noioso»

E Iris Apfel non smette di creare. Ha da poco firmato una nuova linea di make-up con il brand inglese Ciaté London. Alcuni mesi fa ha realizzato la sua capsule collection Iris per H&M, squillante del suo ardore multicolor: giacca gialla accesa con maxi rouches, costume da bagno arancio con la silhouette dei suoi occhialoni, tailleur con pantaloni turchese con stampe jacquard…
E ha appena lanciato una collezione di venti tappeti massimalisti per Ruggable, ispirati alla natura, con fantasie che vanno dai classici persiani ai riferimenti tropicali e agli animali esotici.

Come ha ricordato lei stessa in questi giorni sui social, nel 2018, a 96 anni, è stata anche una Barbie: la Mattel ha infatti prodotto una bambola con il look di Iris Apfel, la persona più anziana al mondo a essere Barbie.

Un’ispirazione che va oltre la moda

Al di là del suo abbigliamento al fulmicotone e del suo gusto oltre le regole – «sono solo una perdita di tempo», dice lei -, Iris Apfel sulla soglia dei 102 anni è molto di più. È uno stimolo a fare, a osare, a cercare la propria identità e, una volta trovata, a seguirla con coraggio. È un impulso alla vitalità, al divertimento, ad abbracciare le proprie imperfezioni: Iris Apfel non nasconde i segni del tempo sul viso e, quando ha dovuto portare gli occhiali, li ha scelti deliziosamente extralarge facendone un tratto distintivo.

«Cerco di essere felice ogni volta che posso»

Iris Apfel è la strada maestra: «Cerco di essere felice ogni volta che posso. Non mi preoccupo per ciò che è passato, non sappiamo se ci sarà un futuro, quindi traggo quanto più posso da quanto c’è adesso».
Su Instagram sprona: «Invecchia ma non diventare noioso», rivolgendosi a oltre 2,7 milioni di follower. «Non smettere mai di essere audace e di divertirti. Scatenati!».