

Look da ufficio: 5 idee a cui ispirarsi per l’autunno
Settembre, rientrare al lavoro con il piede giusto e con il giusto look da ufficio. Dal completo sartoriale allo stile preppy, ecco 5 idee da cui prendere ispirazione per l’autunno
Se nelle ultime settimane abbiamo indossato solo costume, t-shirt e infradito, trovare l’abbigliamento giusto per il rientro al lavoro può essere difficile. Per questo vi proponiamo alcuni look da ufficio per affrontare settembre con stile, senza troppa nostalgia dell’estate. Partendo dai grandi classici del guardaroba maschile fino alle tendenze dalle sfilate Autunno/Inverno 2024, ecco 5 idee a cui ispirarsi.
Il completo sartoriale
Protagonisti indiscussi del guardaroba formale dell’autunno sono i grandi classici della sartoria. Via libera quindi al completo, che combina rigore e praticità. Perfetto per l’ufficio ma anche per la sera, ha la capacità di farci sentire sempre impeccabili, in qualsiasi contesto. Finito il tempo delle vestibilità slim, i nuovi abiti sartoriali guardano al comfort. Hanno giacche dai volumi over e pantaloni a gamba larga, come quello della collezione Pre-Fall 2024 Versace indossato da Channing Tatum alla presentazione del film “Fly Me To The Moon” a Madrid. L’attore, volto delle fragranze Versace Eros, porta una giacca doppiopetto in misto lana con rever a lancia e pantaloni abbinati. Sotto, niente camicia, ma una immancabile t-shirt bianca in cotone.

Look da ufficio: tonalità chiare
A settembre, il caldo si farà ancora sentire in città. Quindi, per il momento, possiamo lasciare nell’armadio i capi neri e blu scuri. Meglio prediligere le tonalità chiare, che ci faranno rimanere freschi e illumineranno la nostra giornata. Così, forse, l’estate ci sembrerà meno lontana. Via libera, perciò, a bianco e crema, beige e tortora, da mescolare tra loro in una palette neutra e molto raffinata. Perfetto esempio, questo look della capsule Dior Icons, in cui Kim Jones reinterpreta le icone del guardaroba maschile. La camicia bianca a maniche corte si indossa con pantaloni lunghi a gamba larga dalle linee pure ed essenziali. Sopra, un morbido e leggero gilet in maglia, vero must have per il guardaroba da ufficio.

Overshirt e maglieria
Quando le temperature cominciano ad abbassarsi, è il momento di tirare fuori dall’armadio la maglieria. Polo in cashmere, maglioni, cardigan e dolcevita sono perfetti per l’ufficio. Si abbinano agli abiti e ai blazer, hanno pesi più leggeri per le temperature più miti e più pesanti per le prime giornate fredde. Sopra, se non vogliamo optare per il più formale blazer, l’overshirt è il capo da indossare in autunno. Una via di mezzo tra la camicia e la giacca, per un look dall’eleganza rilassata. Ha linee squadrate ed è decorata da una stampa check quella di Arket, brand di design e lifestyle nordico che ha a poco inaugurato il suo primo flagship store a Milano.

Look da ufficio: ispirazione college
Back to office, ma anche back to school! Ad interpretare il fatidico momento, quindi, ci pensano capi dallo stile preppy, che mescolano fascino vintage e attitude sportiva. Un riferimento estetico ben preciso, quello dei rinomati college dell’Ivy League negli anni 50 e 60. Questo autunno, i tratti distintivi tipici delle uniformi scolastiche vengono elevati e reinterpretati in chiave sartoriale. Iconiche righe sposano colori vivaci che decorano la maglieria soffice del brand LBM1911. Patch e loghi a contrasto decorano l’intramontabile bomber, tra i capospalla protagonisti della mezza stagione.

Il vero must have: la camicia
La camicia è il capo che non può mancare nell’armadio per un look sempre impeccabile. Tessuto, costruzione e fit ne definiscono la qualità. Da cerimonia o a maniche corte, in cotone Oxford o con collo all’italiana, i modelli sono infiniti e si adattano ad ogni occasione. Se la classica camicia bianca resta l’opzione preferita da indossare con la cravatta, se si preferisce un’opzione più casual si può prendere ispirazione da questo look di Joe Alwyn. Per assistere alla finale femminile di Wimbledon, l’attore britannico indossa una camicia gessata in maglia di lino, abbinata a pantaloni sartoriali, scarpe Flex, borsa Diago e occhiali da sole Panthos, tutto Bottega Veneta.
