Louis Vuitton, l’omaggio a Virgil Abloh durante la Milano Fashion Week

Louis Vuitton, l’omaggio a Virgil Abloh durante la Milano Fashion Week

di Digital Team

La maison francese rende omaggio al direttore artistico delle Collezioni Uomo, Virgil Abloh, con un allestimento nelle vetrine e nel cortile del negozio di Montenapoleone

In questi giorni della Milano Fashion Week, nel cuore della città lombarda arriva in anteprima la collezione Uomo Primavera-Estate 2022 di Louis Vuitton. Una collezione che ha già segnato la storia, l’ultima disegnata da Virgil Abloh prima della sua scomparsa lo scorso novembre, che ha sconvolto il mondo della moda e non solo. Dopo la sfilata tributo di Miami, oggi la maison francese rende omaggio al direttore artistico della linea maschile con un allestimento spettacolare che trasforma le vetrine e il cortile del negozio di Montenapoleone.

Così, ecco che una scultura di un aeroplano giocattolo ‘atterra’ in città. Immagine ricorrente della simbologia di Abloh, l’aereo di carta, conosciuto anche come origami, è un’immagine che rimanda all’infanzia, al sogno ma diventa anche spunto di riflessione in relazione al concetto di proprietà. Ironicamente definito dallo stesso designer come “un’imitazione in miniatura di un aeroplano inventato dai fratelli Wright nel 1903” o come un Un-designed, oggetto della vita quotidiana privi di proprietà artistica, l’aereo si erge su una pedana a specchio ed è decorato con il motivo delle nuvole, ulteriore rimando al lavoro di Abloh per Louis Vuitton.

L’animazione delle vetrine si ispira invece al gioco degli scacchi, uno dei temi cardine della collezione Primavera-Estate 2022, che da fantasia diventa anche metafora dell’esistenza umana. Da “stallo” a “scacco matto”, le mosse e le regole degli scacchi sono trasportate nella vita quotidiana, durante la quale affrontiamo sfide e sconfitte, usiamo l’astuzia e l’autodifesa intellettuale per proseguire. 

Le sue pedine possono riflettersi nell’estetica di una moltitudine di culture e sottoculture: su un evocativo sfondo a scacchi bianchi e neri, alfieri, pedoni, torri, re e regine, in versione extra-size, interagiscono con i manichini. Nella collezione, la grafica degli scacchi dà origine ad una varietà di motivi, trame, effetti tridimensionali e trompe l’oeil, mentre le figure del gioco prendono forma nelle sagome dei modelli, attraverso ampie gonne, cappelli e guanti ultra voluminosi.

Nel luminoso spazio del ground floor dello store, un’installazione sovrasta una pedana a scacchi: la scena rappresenta il modello Leonardo, che ha sfilato con il look 9 della collezione PE 2022, mentre gioca una a scacchi contro se stesso, pronto a mettersi alla prova e a confrontarsi con le sue debolezze. 

A partire dal 20 gennaio lo spazio Louis Vuitton di Milano Rinascente, dedicato alle collezioni maschili, ospiterà un allestimento immersivo ispirato ai temi centrali dell’estetica della collezione Primavera-Estate 2022.