L’isola di Milos è lo scenario della nuova campagna di Louis Vuitton
Viviane Sassen

L’isola di Milos è lo scenario della nuova campagna di Louis Vuitton

di Rita Bossi

Il viaggio, nel Dna della Maison, è in questi scatti di Viviane Sasse che ritraggono le spiagge più belle dell’isola

L’isola di Milos è lo sfondo della nuova campagna della maison Louis Vuitton. Immagini catturate dall’obiettivo della fotografa Viviane Sassen, che mostrano una compagnia di scolari che giocano su alcune delle spiagge più belle dell’isola sullo sfondo di formazioni rocciose, sabbia dorata e acque cristalline. Louis Vuitton ha sempre messo in scena la propria storia, indissolubilmente legata a quella del viaggio. O meglio: all’arte del viaggio. In Louis Vuitton, lo spirito del viaggio va oltre la scoperta di una destinazione fisica, ma accende anche la curiosità per ciò che si trova all’interno. Per questa nuova campagna LV, l’artista olandese Viviane Sassen, una delle figure più importanti del nuovo panorama fotografico, continua a tradurre i valori fondamentali della Maison in un viaggio di vasta portata in cui l’immaginazione prende il volo tra passato, presente e futuro. Louis Vuitton ha affermato che la campagna è stata ‘un’ode evocativa al bambino interiore, liberato in una fantasticheria di bellezza ultraterrena e infinite possibilità’.

2 LOUIS VUITTON
Viviane Sassen
LV brand campaign 21-22

Milos, terra di luce

Milos. La terra della Venere più affascinante, finita al Louvre. Ciò che resta è un mondo intatto, con spiagge uniche, chiamate “di maiolica”. E’ la più occidentale delle Cicladi vanta più di 70 spiagge diversissime tra loro per colori e conformazione, ma tutte mediamente solitarie. L’isola ha la forma di ferro di cavallo ingentilito da borghi colorati a pelo d’acqua, trafitto da montagne di perlite e anfratti che al tramonto si tingono di rosa e rosso ciliegia. Un paesaggio lunare, di un bianco che fa strizzare gli occhi, e acqua verde smeraldo. Le più limpide sono a nord dell’isola. A Mandrakia, piccolo villaggio di pescatori, ci si può immergere nelle acque trasparenti della minuscola baia. E’ facile vagabondare tra una spiaggia e l’altra e/o esplorare le pieghe dell’entroterra. Famoso per le sue catacombe e un antico anfiteatro, Tripiti è un collage di case bianche e viuzze ripide da cui si ammira un tramonto pazzesco. A Pollonia, micro villaggio di case color latte, sulla cima della costa Nord, si trova la “peace of mind” al Salt Hotel, un resort che sembra ricavato da una cava di sale, le cui stanze fiabesche sono a pelo d’acqua. Poco distante c’è Armenaki dove si gusta il miglior polpo alla brace e una variante di moussaka che richiama turisti da tutta l’isola. Si mangia sul ciglio della spiaggia, illuminati da piccole lampade appese ai rami.

3 LOUIS VUITTON
Viviane Sassen
LV 2021-22

Il panorama lunare di Sarakiniko

Uno spettacolo al quale si può assistere soltanto a Milos. Il panorama lunare di Sarakiniko lascia senza fiato e niente eguaglia l’assistere a tale magia dal vivo. La roccia bianca calcarea, sagomata e levigata per assomigliare alla superficie della luna, è davvero straordinaria. Poi c’è il contrasto con il mare blu profondo e la piccola spiaggia sabbiosa sottostante. L’unico modo per apprezzare appieno la bellezza selvaggia e i colori di Milos è quello di fare un giro in barca verso la magica costa: sulla punta sud-occidentale si trova Kleftiko, un antico ritrovo di pirati dominato da scogliere scoscese e acque turchesi perfette per lo snorkeling, e a Gerakas dune di sabbia sembrano sfociare nel limpido mare blu. 

4 LOUIS VUITTON
Viviane Sassen
LV 2021-22

Un’altra grotta è quella di Papafragas con una piccola spiaggia sabbiosa ad un’estremità, che sembra una piscina naturale che splende sotto il sole. Nella zona si trovano alcune grotte marine. Non c’è da stupirsi che i pirati un tempo amassero questo posto.