Milano Fashion Week: le presentazioni delle prossime collezioni maschili

Milano Fashion Week: le presentazioni delle prossime collezioni maschili

di Digital Team

Numerose e importanti presentazioni hanno arricchito il calendario della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni uomo Primavera/Estate 2023. Da Gucci a Kiton, da Tod’s a Santoni, ecco le migliori novità tra abbigliamento e accessori, che abbiamo selezionato

La Martina: l’evoluzione della polo

Tra i capi d’archivio che hanno sfilato per la collezione SS23 di La Martina, presentata con un evento al Garden Senato di Milano, la protagonista indiscussa è stata la polo “19-42”, una vera icona con oltre 120 anni di storia, che ha portato il marchio dal campo di polo nella vita quotidiana delle persone. Da qui inizia un viaggio dall’Argentina a Londra, fino alle mete più estive, raccontato attraverso diversi stili: dallo sportivo al casual, dallo streetwear oversize ad un taglio più elegante dai toni neutri fino al beachwear, in un mix di colori e di materiali, quali nylon, lino, jersey, che portano un total look composto da classici maschili, nel futuro.

PT Torino: ‘An Endless Summer’

Si ispira alla California degli anni Settanta la collezione SS23 di PT Torino, che racconta un menswear in cui il pantalone rimane il prodotto centrale attorno al quale si costruisce ogni look. Così l’abito gessato in lana tabacco e la camicia smoking in oxford-voile si abbinano al pantalone over dallo stile military. Ma è nel chiodo smanicato in pelle con il denim maculato che si ritrova l’attitude punk-rock del celebre club di L.A. “The Masque”, mentre la surfing culture, con i suoi miti e i suoi colori, ritorna con i boardshorts da mare con stampa zebrata da indossare con il cardigan in maglia inglese.

Brioni: bellezza eterna

Brioni, maison romana per eccellenza, è profondamente legata alla città eterna, capitale con millenni di storia ma celebre per la sua nonchalance fatta di spensieratezza e giocosità. È a questo stile di vita che rende omaggio la collezione Primavera/Estate 2023 del brand, con il suo spirito disinvolto, en plein air, grazie a silhouette prive di costrizioni e ad una sartorialità sofisticata ma rilassata, dai colori estivi e pittorici. I capi sono morbidi e leggeri: il trench o la field jacket, un blouson sportivo o uno smoking, tutto è realizzato con maestria sartoriale ma senza alcuna rigidità.

Kiton: Red Dot a Palazzo del Senato

Questa stagione Kiton presenta la nuova collezione nel cortile del Palazzo del Senato, edificio del XVII secolo oggi sede dell’Archivio di Stato. Qui una grande sfera rossa, il Red Dot, simbolo del marchio che contraddistingue ogni capo, domina al centro dell’architettura quadrangolare, come un’istallazione che ospita 32 outfit maschili e 12 femminili. Ma non solo, da oggi prendono il via una serie di iniziative targate Red Dot: eventi itineranti worldwide, tra cui anche degustazioni e concerti, che promuoveranno la sartorialità, il mecenatismo, la sostenibilità e l’eleganza nella sua concezione più ampia.

Altea: un’estate francese

Per la nuova collezione Primavera-Estate 2023, Altea si ispira all’affascinante Costa Azzurra degli anni 60, al fermento creativo che si respirava a Villa La Californie, residenza di Pablo Picasso, e al film cult ‘Plein soleil’ diretto da René Clément con Alain Delon. Protagonista la maglieria, nei toni della terra baciata dal sole e con effetti di rotture costruiti al telaio che movimentano disegni classici come le righe marine e gli jacquard fair isle. Non mancano capi più sartoriali ma destrutturati e realizzati con fibre leggere, come lino o popeline di cotone, resi unici dalle tinture manuali che donano un affetto scolorito da sole o macchiato di pittura, che rendono ogni modello unico.


Pantaloni da pittore in denim cotone e lino, maglia di cotone Jacquard con motivi etnici, giacca work in cotone Giapponese a motivi tropicali.

Tod’s: le forme dell’Italia

Il direttore creativo di Tod’s Walter Chiapponi celebra gli elementi distintivi dell’Italia – le architetture, la sua natura e le linee del suo stile – riletti in chiave contemporanea e decisa. La passione per la qualità si esprime nei tessuti preziosi e materici dalle sfumature naturali, dal marrone agli écru fino ai verdi della vegetazione mediterranea. L’anorak e il parka hanno intarsi di pelle, la Field Jacket trova nuove proporzioni, mentre l’iconica T-Jacket diventa leggerissima, in cotone trapuntato con il logo a rilievo. Scarpe e borse uniscono innovazione e craftsmanship: il Gommino Bubble ha una forma più morbida e una suola con gommini extra bold dai toni accesi, la nuova scarpa Double Stripe è una rivisitazione delle scarpe in corda, con una suola multistrato bicolore e l’iconica Tod’s Di Bag si presenta in versione maschile con una shape oversize.

Brett Johnson: il lusso contemporaneo di Dubai

All’interno del prestigioso Dubai Mall, il brand ha recentemente aperto la sua prima boutique ed è proprio a Dubai che lo stilista Brett Johnson si ispira per creare la nuova collezione SS23. La città araba e il suo paesaggio influenzano innanzitutto la palette colore: dal verde viridiano al rosso porpora che richiamano la bandiera nazionale, fino al marrona Vn Dyck e al giallo caldo del territorio naturale. Sono capi per globetrotter contemporanei, dal capospalla alla maglieria, dagli outfit sportivi all’outerwear, realizzati con molteplici materiali, come lino e seta, cashmere e suede, jersey e denim. Anche il tailoring più sofisticato ha un’attitude rilassata, in cui le silhouette sono fluide e decostruite, mentre il blazer ha la leggerezza di una camicia, per dare vita ad un nuovo concetto di abito.

Moreschi: il mondo di Jacopo Ascari

In occasione della Milano Fashion Week, Moreschi incontra la creatività e la sensibilità di Jacopo Ascari, per dar vita al progetto One Moreschi World. 12 metropoli internazionali e 12 modelli di calzature della primavera-estate 2023 vengono interpretati dalla mano dell’artista che, proprio a Milano, presenta 12 opere creando una mostra itinerante, un viaggio surrealista che va da Roma a Dubai, da Hong Kong a Il Cairo, da Mosca a Kiev. Nelle illustrazioni di Ascari si riconoscono i colori del marchio, e le trame e le textures dei materiali, come sempre preziosi e leggerissimi: trafori, intrecci e intagli in dimensioni micro e macro, arricchiscono le forme decostruite e flessibili di mocassini, stringate, sneaker, che diventano oggetti di design contemporaneo.

Gucci: l’amicizia tra Alessandro Michele e Harry Styles

Questa collezione presentata durante la Milano Fashion Week rappresenta la sintesi di un rapporto di amicizia tra il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, e il cantautore e attore britannico Harry Styles. HA HA HA è la crasi seriale delle iniziali di «Harry» e «Alessandro» ma è anche il suono onomatopeico che la scrittura assegna a un emoticon, la «faccia che ride». Così nasce una collezione giocosa che indaga il concetto di eleganza maschile, con abiti che dichiarano l’amore sia per i materiali con cui sono costruiti sia per la storicità delle loro forme, dei loro volumi. Aspetti della sartorialità inglese sono trasformati in accenti romantici di una nuova accezione della mascolinità attraverso l’utilizzo del principe di Galles per costruire cappotti in doppio petto, o nei dettagli dei bottoni in madreperla delle camicie. E poi giacche in denim trattato, abiti in velluto, pajamas stampati e camicie bowlingn, ecco un unico immaginario artistico che deriva da due menti creative e complici.

Eleventy: omaggio all’isola di Procida

Le cromie dai toni pastello e i toni polverosi e vissuti dell’ultima collezione di Eleventy, sono quelli dell’isola di Procida, delle casette colorate e delle piccole baie con un mare cristallino. Una palette che caratterizza una collezione lineare e connotata da tessuti leggeri, per un guardaroba fluido ed essenziale, in cui tradizione e qualità della manifattura italiana incontrano l’innovazione della contemporaneità. Così il nylon termosaldato è unito alla maglieria su capi classici e sportivi per un uso quotidiano, il bomber ha microforature laser realizzate su pelle scamosciata e si abbina ai pantaloni con le zip pressofuse, mentre il denim color strech viene realizzato con tinture in flow che garantiscono un notevole risparmio di acqua rispetto ai metodi classici.

Woolrich: American Road Trip

La prossima collezione estiva di Woolrich è una celebrazione della cultura e dello stile di vita americani, una rivisitazione dell’eredità del brand con una nuova prospettiva che si concentra sulla versatilità. Tre sono i temi raccontati in diverse capsule che seguono il flusso delle stagioni, dall’inizio della primavera all’estate più calda. Pennsylvania Walk è composta interamente da materiali sostenibili e metodi di colorazione naturali, ed è caratterizzata da elementi giocosi come le trapuntature floreali e le rivisitazioni del Check. Protagonista è l’iconico Aleutian Vest in nylon Eco Taslan e imbottito con piume certificate RDS per assicurare massima protezione dall’acqua e dal freddo. American Road Trip presenta colori vividi ma anche pattern mimetici dai toni più naturali e capi d’archivio rivisitati, come la Utility Jacket, realizzata in un blend di cotone e nylon, idrorepellente e leggera. L’ultima release sarà Lakeside Summer, ispirata al Woolrich Lodge sull’isola di Zavikon, in cotone e lino naturali, con stampe che celebrano l’isola e le sue attività, come la pesca o il kayak.

Santoni: viaggio attraverso i codici maschili

Un senso di libertà, una spiccata individualità ed un’attitudine rilassata caratterizzano la collezione SS23 di Santoni, dove materiali, colori, forme, proporzioni e volumi danno vita ad una nuova estetica del mondo maschile. Gli elementi essenziali, dai mocassini alle stringate e alle sneakers, sono caratterizzati da linee eleganti, materiali pregiati e costruzioni flessibili, tra cui spiccano i modelli realizzati con pelle di vitello smaltata. L’iconica doppia fibbia è ancora una volta il codice principale, e si trasforma in un dettaglio applicato alla Double Buckle Sneaker, l’ultimo progetto della maison, che si unisce ad altri nuovi modelli dalle linee ispirate agli anni ‘70 e dalle colorazioni fresche, create con la tecnica del colore “air spray”.