Pitti Uomo 104: le tendenze outdoor della prossima estate

Pitti Uomo 104: le tendenze outdoor della prossima estate

di Digital Team

Materiali che si concentrano sulle prestazioni ma anche attenzione al design, tonalità brillanti e contaminazioni vintage. Le nuove frontiere dell’abbigliamento outdoor, in mostra a Pitti Uomo 104.

Se l’estetica gorpcore ci ha ormai conquistato e non vediamo l’ora di indossare abbigliamento outdoor in qualsiasi occasione, Pitti Uomo 104 rappresenta una fonte inesauribile d’ispirazione. In questi giorni, infatti, durante la più importante fiera dedicata al menswear, sono molti i brand che presentano collezioni in grado di soddisfare il nostro bisogno di abiti comodi e performanti, oltre che di soddisfare le nostre esigenze stilistiche. La passione per uno stile di vita dinamico e la necessità a riconnettersi con la natura ispirano capi funzionali e genderless, concepiti per diversi contesti e svariate possibilità di utilizzo, da indossare in montagna come in città, abbinati ad accessori haute couture o scarpe da trekking. I volumi sono rilassati e over, e ancora, via libera a mix and match di stili e sovrapposizione di toni, meglio se brillanti e a contrasto. C’è una sola costante, la qualità, che ritroviamo nei marchi di lusso come nei marchi di abbigliamento sportivo che esistono da molto tempo e vogliono portare il loro heritage nel futuro.

Tra le sezioni di Pitti Uomo, I GO OUT è dedicata ai brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per la vita all’aperto, e quest’anno presenta un doppio allestimento in Sala della Ronda curato dal designer svizzero Sebastiano Tosi. In più si aggiunge uno spazio esterno in Fortezza da Basso, dove l’outdoor troverà nuove declinazioni, con una selezione accurata di outfit e accessori legati ai mondi della bicicletta, della camminata, del campeggio.

Da Firenze, ecco tutte le novità del mondo outdoor per la primavera estate 2024, in continuo aggiornamento.


HERNO – Sono capi dall’estetica senza tempo quelli presentati da Herno per la SS24. Le linee sono pulite, i fit spaziano dal regular all’oversize e la palette colori attraversa il blu navy, il cuoio, il nero e il verde miliare, senza nessuna fantasia. L’attenzione si concentra su filati e materiali pregiati, ma anche su tessuti tecnici performanti, riletti in chiave sartoriale. Per un’eleganza quotidiana e rilassata, che non rinuncia alla performance.


FILA – A Pitti Uomo il brand presenta la F-BOX Collection, una collezione speciale di capi sportswear e outdoor pensati per celebrare i 50 anni dell’iconico logo F-BOX, introdotto nel 1973, e il rapporto speciale di Fila con il tennis. Ecco quindi polo e gonne a pieghe, la giacca FILA 70 ma anche felpe con il cappuccio e pullover girocollo, che hanno volumi ampi e dettagli funzionali, e sono caratterizzati da dettagli grafici a contrasto e stampe di racchette allover.


Manuel Ritz – Nella collezione Primavera Estate 2024, il know-how sartoriale del brand incontra i codici dello stile Ivy League e dettagli sportivi, mescolando codici stilistici diversi. I classici dell’abbigliamento maschile vengono rivisitati con ironia, come la nuova varsity jacket in twill di cotone turchese con ricamate le iniziali del brand.


Paul & Shark – La nuova Typhoon Platinum Save the Sea Field Jacket di Paul&Shark è realizzata con una tecnologia brevettata che conferisce idrorepellenza e proprietà anti-vento isolanti. Questa field jacket ultra leggera e resistente si rinnova anche nello stile, con una silhouette che segna il punto vita e una palette colore che evoca i toni del mare.


PENCE 1979 – L’eleganza dinamica e moderna che si respira nelle grandi città ispira Pence 1979 che, per la SS24, presenta una collezione versatile, che si lega allo streetwear così come al classico formale. Tra le novità, questo denim dalle linee dritte, reso unico da un particolare lavaggio acido che dal nero crea sfumature irregolari che ricordano l’asfalto.


YES ZEE – La nuova collezione del brand ha tre diverse anime, che raccontano una ricerca estetica costante. La linea Urban si concentra su un’idea di stile che fonde eleganza e performance; Natural Feeling è caratterizzata da linee morbide e colori caldi sottolineati dai tessuti naturali; infine la collezione Jeans, in cui il denim è protagonista, mixato a colori vivaci e stampe ironiche.


Rovi Lucca – Questo brand sartoriale italiano trae ispirazione dai giardini delle ville di Lucca e dal savoir-faire toscano, ed eleva il concetto di abbigliamento da lavoro creando capi sofisticati e senza tempo per la vita all’aria aperta. Le giacche da lavoro sono leggere e sfoderate, il gilet ha tasche per gli attrezzi, e le camicie da giardinaggio sono in tonalità pastello o a righe effetto chambray.


LIU JO – Questo giubbotto in pelle spalmato è tra le novità presentate a Pitti Uomo 104 da Liu Jo. Le linee sono pulite, le grandi tasche applicate sul petto ricordano le sahariane, mentre il collo ha la chiusura delle giacche da motociclista. Il risultato finale è una giacca-camicia effetto seconda pelle, da indossare con jeans chiari o pantaloni sartoriali oversize e t-shirt bianca.


ROY ROGER’S x DAVE’S NEW YORK – Il brand italiano di denim Roy Roger’s collabora con Dave’s New York, multibrand store newyorkese specializzato nel workwear, e presenta una capsule di 25 i capi che si ispirano agli indumenti da lavoro, ma sono rivisitati nei tagli e nei materiali: il work pant è declinato in denim o in canvas, mentre le work jacket in versione short sono in denim indigo, stone-washed, jacquard, tobacco e tie-dye, a cui si aggiungono t-shirt con stampe vintage originarie degli anni ’60.


CIESSE PIUMINI – È un invito ad esplorare la nuova collezione di Ciesse Piumini che si concentra sul comfort e presenta capi dai fit over e pesi leggeri, rinnovati in termini di volumi e tecnologie. Tra le novità a Pitti Uomo, questa field jacket in versione block color blu e verde, realizzata in tessuto macroripstop, valorizzato da un trattamento siliconato water repellent.


BIKKEMBERGS – La collezione primavera- estate 2024 è contraddistinta dalla contaminazione di due mondi: lo sportswear e l’urbanwear. Giacche dai volumi over realizzate in tessuti performanti e leggerissimi si abbinano a shorts e t-shirt in cotone che ricordano le divise sportive del passato.


BARACUTA – Per la collezione SS24 Baracuta utilizza materiali leggeri, nuove colorazioni e pattern classici rivisitati. Le fantasie sono delicate e la palette colore è naturale, dal tabacco all’oliva e al sabbia, fino ai colori freschi e primaverili del turchese, del verde chiaro e dell’arancione. Un’interpretazione in ‘patchwork’ decora i bestseller del brand, mentre risaltano le lavorazioni dei capi in suede, declinati in nuovi modelli e vestibilità.