5 consigli creativi per realizzare video coinvolgenti e dinamici con l’iPhone 

5 consigli creativi per realizzare video coinvolgenti e dinamici con l’iPhone 

di Digital Team

Transizioni, idee chiare, spirito di osservazione e creatività :tutti gli ingredienti per creare video freschi e coinvolgenti che abbiamo imparato dai creator

Il miglior alleato per creare contenuti video coinvolgenti e professionali è sempre con noi. Per questo, in una sessione dedicata di Today at Apple (appuntamenti gratuiti in Apple Store per imparare ad utilizzare a meglio i dispositivi della mela), abbiamo approfittato dei consigli dei creator, in particolare di Marco Ferrero, per portaci a casa i trucchi del mestiere, che riassumiamo in questi 5 consigli. 


5 consigli utili che aiuteranno la vostra creatività

La creatività è il punto di partenza fondamentale: un approccio fresco e nuovo può essere un valore aggiunto di grandissima importanza per un contenuto. Realizzare un video con le giuste transizioni, ovvero la capacità in cui passiamo da una scena all’altra, è un ottimo modo per coinvolgere e divertire in maniera dinamico.

E’ molto importante avere le idee chiare: partire da un’idea e tenerla a mente fin dalla primissima ripresa o scatto, immaginare fin da subito lo storyboard, cosa si vuole raccontare, come lo si vuole raccontare, le singole clip, le varie sequenze e il loro sviluppo. Un po’ come un viaggio: è più facile da immaginare nella sua interezza se si pensa alle tappe che lo comporranno e a come si svilupperanno. 

Inoltre, avere tutto chiaro fin da subito permetterà di scegliere da subito le impostazioni della fotocamera, frame rate, tipo di inquadrature, strumenti per l’editing, ecc. Qualunque video deve essere pensato e costruito prima di effettuare le riprese, deve esserci una base di lavoro sulla quale innestare eventuali spunti creativi extra. 

Puntate alla coerenza visiva: è necessario avere in mente un inizio e una fine, per poi dare un senso di “circolarità al contenuto”.  

Sfruttate bene la musica: un brano, un particolare ritmo o un testo interessante possono offrire lo spunto ideale per creare qualcosa di dirompente. Ascoltate le parole, o il beat, per immaginare già la composizione di un video, soprattutto se volete realizzare una transizione. 

Un altro spunto arriva dall’osservazione della realtà: a volte basta individuare un particolare colore, o una particolare forma, anche solo un gesto; basta partire da questo tipo di elementi per creare qualcosa che risulti diverso dal solito e curioso da vedere.

In aggiunta a questi consigli ecco altri due trucchi


Il primo è di usare sempre la fotocamera nativa del vostro iPhone per girare il video (e non dimenticate di pulirla con un panno morbido) e per sfruttare al meglio le impostazioni del comparto fotografico. Queste secondo noi sono quelle che possono fare la differenza. Il secondo invece, è di sfruttare le modalità cinema e azione. 

Giocate con le impostazioni del comparto fotografico

Basta andare in Impostazioni > Fotocamera > e da qui sarà possibile… salvare le impostazioni della fotocamera più usate, come ad esempio video o modalità Ritratto. Poi attivate la Griglia per avere un aiuto nell’allineamento e nella composizione dell’inquadratura, se si preferisce avere a disposizione una guida visuale aggiuntiva. Infine sfruttate una delle novità di quest’anno di iOS, aggiungendo l’allineamento Orizzontale, ovvero un livello aggiuntivo alla griglia della fotocamera per catturare immagini con una linea dell’orizzonte perfetta.

Modalità Cinema

La modalità Cinema ha un effetto di profondità di campo che dona una nuova dimensione ai video. Scegliete il livello di sfocatura dello sfondo, prima o dopo lo scatto, toccando il pulsante “Regolazione profondità” nell’angolo in alto a sinistra.


Sull’intera gamma di iPhone 15 la modalità Cinema è disponibile in 4K a 30 fps e 4K a 24 fps. È possibile effettuare riprese cinematografiche con zoom 1x e 2x e utilizzare per la prima volta lo zoom fino a 3x.  

La modalità Cinema sposta automaticamente la messa a fuoco sul soggetto più importante del video. È utile, ad esempio, nel corso delle sfilate di moda, quando può essere difficile mantenere la messa a fuoco su un modello o una modella e poi mettere a fuoco il modello o la modella successivi, a causa del ritmo concitato. La modalità Cinema è in grado di riconoscere automaticamente quando un nuovo soggetto entra nell’inquadratura e di cambiare così la messa a fuoco. Per un controllo completo, toccate per spostare il punto di messa a fuoco durante la registrazione e toccate due volte un soggetto per impostare il tracciamento automatico della messa a fuoco.

Modalità Azione

Un’altra caratteristica apprezzata dagli utenti è la modalità Azione, che consente di ottenere video più fluidi che si adattano a scatti e movimenti significativi – anche quando il video viene catturato durante l’azione stessa. Attivare la modalità Azione nei video toccando il pulsante “Modalità Azione attivata”. È disponibile su tutta la lineup di iPhone 15 con risoluzione 1080p o 2,8K e fino a 60 fps. 


Se si sta riprendendo un video in condizioni di scarsa luminosità e non si verificano tremolii o movimenti significativi, la stabilizzazione video regolare è sempre molto efficace per rendere stabile l’inquadratura.

 Sui modelli iPhone 15 Pro, è possibile registrare in modalità Azione in ProRes, anche utilizzando la codifica Log o fino a 60 fps quando si registra su un’unità di archiviazione esterna.

Altre opzioni e consigli

Fare video Slow-motion è un modo divertente per riprendere le sfilate. Occorre solo tenere presente che l’illuminazione artificiale può causare uno sfarfallio nel video finale. Riprendere in time-lapse è facile, perché iPhone seleziona dinamicamente gli intervalli in base alla durata della registrazione.

Il consiglio è quello di utilizzare un treppiede per catturare video time-lapse stabili con maggiori dettagli e luminosità, soprattutto quando si registra in situazioni di scarsa luminosità. È possibile impostare un time-lapse per catturare contenuti behind-the-scene, come la costruzione di un set o sessioni di makeup o hair styling. Il time-lapse è supportato anche in modalità Notte, ma è necessario assicurarsi che il treppiede sia in una posizione statica e che non venga spostato durante la registrazione.  

Per registrare video con due fotocamere simultaneamente (cioè con la fotocamera anteriore e posteriore allo stesso tempo) è possibile provare l’app DoubleTake di Filmic Pro. Può essere utile quando si fanno delle interviste o quando si spiega qualcosa, in modo che chi guarda il contenuto possa vedere sia chi lo realizza sia ciò che vuole essere mostrato. Una volta effettuato il download, scegliete le due telecamere da cui si desidera registrare: telecamera Ultra-grandangolo, teleobiettivo o telecamera TrueDepth frontale. In questa stessa pagina, si può scegliere la frequenza dei fotogrammi da 24fps, 25fps o 30fps. Quindi, scegliete la modalità di visualizzazione dei feed della telecamera e avviare la registrazione. La visualizzazione più semplice è quella a schermo diviso.

È facile tagliare rapidamente i video, selezionando il video nell’app Foto, quindi toccando la voce Modifica. In basso, è possibile scorrere entrambe le estremità del file video per tagliare sia dall’inizio, sia dalla fine. Scegliete l’inizio e la fine ideali, poi toccate Fine.

Con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, è possibile registrare in ProRes per l’editing professionale.