7 Smartphone premium da regalare a Natale

7 Smartphone premium da regalare a Natale

di Digital Team

Gli smartphone di alta gamma da regalare a Natale: dall’ultimo iPhone all’intelligentissimo di Google, dai pieghevoli a quelli con le fotocamere professionali, ecco i telefonini migliori del momento

Fotocamere professionali, intelligenza artificiale integrata, materiali innovativi, design: gli smartphone premium possono essere regali di Natale ideali, sia per chi è appassionato di tecnologia, sia per chi è alla ricerca di qualcosa di importante da regalare. Apple, Xiaomi, Honor, Google, Motorola, Samsung e One Plus; ecco 7 fra i migliori smartphone top di gamma da regalare a Natale, con le loro caratteristiche principali, i colori disponibili e le feature più interessanti per ogni dispositivo.

1. iPhone 15 Pro Max, design e innovazione

L’ultimo smartphone top di gamma di Apple è un concentrato delle tecnologie più avanzate e integra un design tutto nuovo, in titanio di grado aerospaziale con vetro posteriore opaco e parte frontale in Ceramic Shield. La versione 15 del Pro Max ha display Super Retina XDR da 6,7″ con prestazioni grafiche allo stato dell’arte, supportate dal nuovo chip A17 di Apple, che può soddisfare le esigenze anche degli appassionati di gaming.

Il sistema di fotocamere dispone di sette obiettivi professionali, per foto e video ad altissima qualità, lavorate dal processore su una gamma tonale intensa e dettagli più definiti: c’è un teleobiettivo 5x per zoomare sul soggetto e scattare primi piani nitidissimi da lontano.

iPhone 15 Pro Max è equipaggiato con il connettore USB-C ed è disponibile in 4 diverse colorazioni: titanio naturale, nero, blu e bianco.


Apple iPhone 15 Pro Max

2. Xiaomi 13 T Pro, scatti stile Leica

La serie Xiaomi 13 T è stata progettata e realizzata per trasformare lo smartphone in una fotocamera di alto livello: il modello Pro ne è la punta di diamante.
I dispositivi, infatti, integrano lenti Leica (Leica Authentic Look e Leica Vibrant Look), capaci di scattare foto con quelle cromie e contrasti che hanno reso il marchio tedesco un unicum nel mondo della fotografia: i 13 T Pro riescono a catturare tutta la brillantezza della luce e a restituirla in modo naturale per immagini di grande impatto e definizione delle ombre che raramente si trova in altri smartphone.

Non manca una lente ultragrandangolare da 12MP, con lunghezza focale equivalente a 15mm, per far risaltare al meglio i panorami. Xiaomi 13T Pro offre anche la possibilità di riprendere video in 8K e ‘gira’ sul processore TSMC a 4 nanometri, che consente di migliorare le prestazioni della CPU e della GPU; un gran lavoro è stato fatto sull’autonomia e sull’efficienza energetica.
È disponibile nelle colorazioni purple, grey e green.


Xiaomi 13T Series

3. Honor Magic 5 Pro, display curvo e video 8k

Chi è alla ricerca di un dispositivo con sistema operativo Android e caratteristiche all’avanguardia può trovare in Honor Magic 5 Pro una delle scelte migliori in ambito premium.
Il display è curvo da 6.81 pollici, con uno spessore molto limitato (solo 8.8mm) e una risoluzione fra le più alte in circolazione (2848×1312) con colori regolabili, contrasto di qualità elevata e ottima visibilità anche sotto il sole. Significa avere in mano uno strumento molto efficace in termini di multimedialità, a cui si aggiunge una fotocamera principale è da 50 megapixel con zoom ottico 10x. I video vengono registrati in 4K.

Realizzato in metallo e vetro con finiture eleganti, oltre alle prestazioni da vero top di gamma, il Magic 5 Pro è pensato per l’ottimizzazione delle sue funzionalità (ha display always-on personalizzabile) e ha un’autonomia che sfiora i due giorni: un vero e proprio battery-phone. La ricarica è wireless ultraveloce, i colori disponibili sono il black e il meadow green.


Honor Magic 5 Pro

4. Google Pixel 8 Pro, l’intelligenza di Google

La risposta di Google agli altri smartphone top è il modello 8 Pro (che Mountain View definiscono il loro ‘migliore di sempre’). Monta il nuovo chip Google Tensor G3, progettato con l’IA di Mountain View e pensato per offrire un’esperienza d’uso simile a quella degli iPhone e funzionalità all’avanguardia per foto e video.

Il display è da 6,7″, la batteria adattiva è migliorata e arriva fino a 24 ore. Pixel 8 Pro ha quattro fotocamere, con il miglior zoom mai visto finora sui Pixel e il software Google che aiuta a migliorare le foto anche se non sei esperto, con feature intriganti come la gomma per cancellare gli elementi indesiderati.

Tutto scorre in modo molto fluido e veloce, con un’ottimizzazione che puoi trovare solo negli smartphone di Google e Apple, che producono in casa hardware e sistema operativo.
Molto interessante anche il sistema di traduzione in tempo reale. Gli aggiornamenti Android sono garantiti per 7 anni, il che vuol dire non preoccuparsi della sua obsolescenza e avere fra le mani un tuttofare, utile sia per la produttività (con le app Google native) che per l’intrattenimento.
I colori disponibili sono nero, azzurro e grigio.


Pixel 8 Pro

5. Motorola Razr 40 Ultra, creatività a mani libere

Per chi cerca uno smartphone diverso, originale e fuori dalle regole, il Razr 40 Ultra è un’ottima opzione. Questo ultimo nato della alta gamma Motorola ha un design moderno e ultra-tascabile, con display pieghevole e un potente processore Snapdragon 8+ Gen 1.
Razr 40 Ultra ha un potente sensore della fotocamera principale con Instant Dual Pixel PDAF, che permette di creare immagini sempre nitide indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

L’obiettivo ultrawide – macro da 13 MP è un altro plus: consente di scattare foto grandangolari con un’inquadratura 3 volte superiore a quella di una lente standard. Ma c’è anche il tracking del viso, la modalità di scatto soft focus per l’effetto bokeh, un avanzato software di AI per ottimizzare le foto e la feature delle anteprime visibili, tutti tool molto utili per chi ha l’anima del content creator.

Il design peculiare permette un uso dello smartphone diverso dal solito, appoggiandolo per avere le mani libere. I colori disponibili sono Infinite Black, Glacier Blue e Viva Magenta.


Motorola Razr 40 Ultra

6. Samsung Galaxy S23 Ultra, foto eccellenti e penna

Il nuovo smartphone premium della serie Galaxy S ha sensore fotografico 200MP Adaptive Pixel, un ‘mostro’ di precisione, per scatti di livello professionale. Uno strumento in grado di generare scatti multipli o di immortalare in modo nitido la Via Lattea: si tratta di uno dei migliori sistemi per l’astrofotografia.

Galaxy S23 Ultra ha caratteristiche eccellenti, con una batteria di lunga durata (5.000mAh), processore Snapdragon 8 Gen 2 e la scheda grafica mobile più veloce del mondo: non solo foto e video, quindi, ma anche gaming. Samsung ha anche spinto molto sull’ecosostenibilità nella produzione dell’S23, impiegando un alto numero di materiali riciclarti rispetto ai modelli precedenti.
Nello smartphone è inclusa la S Pen, uno strumento in più per la produttività, l’annotazione di appunti, gli hobby.
È disponibile nei colori phantom black, cream, lavender e green.


Samsung Galaxy S23 Ultra

7. OnePlus Open, flessibile in ogni aspetto

OnePlus Open è uno degli smartphone pieghevoli più avanzati quanto a prestazioni. Le sue linee sono eleganti e minimaliste, con un corpo in metallo che racchiude uno schermo flessibile e un ulteriore schermo esterno.
Frutto della collaborazione con Oppo, OnePlus Open ha fra i suoi punti di forza sicuramente il display principale da 7,82 pollici con risoluzione 2K, con l’esclusiva tecnologia Flexion Hinge utilizzata per la cerniera, che permette di aprire e chiudere il dispositivo come fosse un libro.

Il processore è Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, il sistema operativo Android ben ottimizzato dal software interno, la batteria di buona durata (4.880 mAH).
Il comparto fotografico vede tre fotocamere posizionate nella parte posteriore (grandangolo, ultra grandangolo, teleobiettivo 3x) e due frontali. Qui il plus è un’altra collaborazione, quella con Hasselblad che fornisce le lenti: grande qualità costruttiva e zoom fino a 100x nelle foto (20x nei video) per la produzione di immagini raffinate.
I colori disponibili sono voyager black e emerald dusk.


One Plus Open