4 smartphone da regalare per andare a colpo sicuro
Credits: Getty Images

4 smartphone da regalare per andare a colpo sicuro

di Digital Team

Per fare centro basta puntare in alto. Come con i modelli di cellulare che selezioniamo qui, top di gamma. Per un San Valentino speciale dal sapore tech, connubio di praticità, romanticismo ed eleganza

Un regalo a sicuro centro per San Valentino? Uno smartphone di livello. Può essere l’occasione giusta per mandare in pensione il cellulare che perde i colpi o che non regge il confronto con i nuovi modelli. Funzionalità e design le parole chiave che fanno di un dono tecnologico la soluzione vincente per far felice le persone che amiamo.
Per chi non si allontana mai dal proprio smartphone, come per chi vede nel telefonino il MacGyver che facilita la quotidianità e la vita di coppia. Dall’Honor Magic V2 RSR in Porsche Design al Redmi Note 13 Pro+ 5G di Xiaomi, dall’iPhone 15 Pro Max al Galaxy S24 Ultra, ecco 4 smartphone da regalare. I doni giusti per far felice l’altra metà nella festa degli innamorati. Con smartphone top di gamma, of course.

Pieghevole sottilissimo Honor con grinta Porsche

A chi ama un display ampio e ricco di possibilità, pur nella praticità e leggerezza del device, lo smartphone da regalare a San Valentino è l’Honor Magic V2.  
Con un peso di soli 231 grammi e spessore di 9,9 mm da chiuso, è il più sottile smartphone pieghevole verso l’interno di Casa Honor.

È a prova di partner digital addicted: promette di superare le 400.000 pieghe, da certificazione SGS, possibile compagno di un decennio di utilizzo quotidiano. La resistenza è affidata ai materiali pioneristici che lo compongono, presi in prestito dall’aviazione, e dalla cerniera in lega di titanio, realizzata grazie alla tecnologia di stampa 3D.

Sono tre le fotocamere posteriori: il set include una fotocamera principale da 50 megapixel (rapporto focale f/1.9), una ultra-grandangolare da 50 megapixel (f/2.0) e un teleobiettivo da 20 megapixel (f/2.4), per una migliore qualità delle immagini grazie alle superiori capacità di rilevamento della luce. Le due fotocamere frontali sono entrambe da 16 megapixel (f/2.2).

Il dono diventa ancora più prezioso scegliendo Porsche Design Honor Magic V2 RSR in edizione limitata, che abbiamo visto e provato presso il Porsche Experience Center di Lipsia. È lo smartphone da regalare a chi adora i motori e lo stile graffiante Porsche.
L’estetica è quella purista e funzionale di Porsche Design, dalla pista alla tasca. Le forme audaci sono ispirate agli sport motoristici. E qui la prova per testare chi è vero appassionato di bolidi: la linea di volo della parte posteriore dello smartphone pieghevole cosa ricorda? Risposta esatta: il cofano di una Porsche 911.

L’obiettivo, accanto all’eleganza, sono sempre sottigliezza e funzionalità: Porsche Design Honor Magic V2 RSR pesa solo 234 grammi e ha uno spessore di 9,9 mm.
Grazie al primo scudo antigraffio NanoCrystal Shield del settore, punta sulla durata del display e su una maggiore protezione del dispositivo. Promette una resistenza ai graffi dieci volte superiore e un grado di durezza superiore a sette nella scala Mohs di resistenza ai danni. Grinta Porsche.

Fotografando in viaggio con Redmi Note 13 Pro+ 5G

Lo smartphone da regalare a San Valentino ad amanti di fotografia e viaggi? Il nuovissimo Redmi Note 13 Pro+ 5G di Xiaomi. Non a caso il suo motto è “Solo scatti iconici”. Per globetrotter alla ricerca di immagini rubate, ritratti appassionanti, panorami mozzafiato, angoli di mondo inesplorati catturati di notte.

Dal sistema di fotocamere potenziato, è il cellulare di punta della nuova serie Redmi Note 13 appena lanciata a Bangkok (noi c’eravamo), che arricchisce la gamma Redmi Note. È dotato di una fotocamera da 200 megapixel ad altissima risoluzione con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) per catturare scatti con alti livelli di dettaglio. Lo zoom lossless 2x/4x offre primi piani dettagliati a distanza e consente di mettere a fuoco le persone tra la folla o di zoomare direttamente sull’azione.

Pure in condizioni di scarsa illuminazione, anche di notte, le foto scattate risultano nitide grazie all’ampio sensore da 1/1,4 pollici, all’apertura focale f/1.65 super ampia e alla tecnologia avanzata di pixel-binning (Tetrapixel). Inoltre l’obiettivo 7P con Atomic Layer Deposition (ALD) riduce gli effetti di flare e ghosting.

Dal design elegante ed essenziale, con cornici ultrasottili, ha display Amoled da 1.5K e luminosità massima di 1800 nits. Per una visione coinvolgente. Il refresh rate a 120Hz rende lo scroll fluido e senza lag.

Il display è dotato di Corning® Gorilla® Glass Victus, per una maggiore robustezza a cadute e graffi accidentali. La certificazione IP68 ne attesta invece la resistenza all’acqua e alla polvere. Lo schermo è stato ottimizzato perché sia reattivo e preciso all’input tattile, anche sotto la pioggia.

Per affrontare un’intera giornata di avventure fotografando ogni momento, Redmi Note 13 Pro+ 5G è dotato di un chipset MediaTek Dimensity 7200-Ultra e batteria a lunga durata da 5.000mAh. Che, grazie all’HyperCharge da 120W, si ricarica al 100% in soli 19 minuti.

iPhone 15 Pro Max con… video spaziali

Per catturare momenti speciali insieme, ecco l’iPhone 15 Pro Max, il flagship di Apple. Lo smartphone da regalare a San Valentino a chi ama conservare ricordi magici.

La Casa di Cupertino ha infatti introdotto una nuova funzione sul suo cellulare Pro. Una volta abilitata la registrazione video spaziale in Impostazioni, è possibile registrare i momenti preferiti in 3D, a 1080p e 30 fotogrammi al secondo con gamma dinamica standard, usando il grandangolo e l’ultra‑grandangolo. È poi possibile rivivere tutte le emozioni di quei ricordi su Apple Vision Pro, riprodotti in una finestra o espansi in una visione avvolgente che trasporti al centro di quel vivido ritaglio di passato.
Lo smartphone punta di diamante della Mela promette 29 ore di riproduzione video.

Dal design accattivante grazie al profilo smussato, l’iPhone 15 Pro Max è super leggero. Merito del titanio che lo compone, lo stesso impiegato nell’industria aerospaziale, una lega che tra i metalli ha uno dei più elevati rapporti tra resistenza e peso. 

La fotocamera principale da 48 megapixel supporta la nuova alta risoluzione da 24 megapixel come default, puntando sulla qualità delle immagini. Consente di alternare le tre lunghezze focali più diffuse, 24 mm, 28 mm e 35 mm, e di selezionarne una come nuova impostazione predefinita. Oltre al formato ProRaw da 48 megapixel, supporta anche immagini HEIF da 48 megapixel con una risoluzione quattro volte superiore.

L’iPhone 15 Pro Max è dotato di teleobiettivo 5x, lo zoom ottico più lungo che un iPhone abbia mai avuto. Per scattare primi piani più nitidi a distanze ancora maggiori e catturare l’espressione spontanea delle persone care, quasi senza essere notati.

Il nuovo tasto Azione dà accesso rapido alla funzione preferita, ad esempio alla fotocamera o alla torcia, oppure all’attivazione di una registrazione vocale o alle modalità Full immersion o Traduci.

Galaxy S24 Ultra, benvenuta intelligenza artificiale

Galaxy S24 Ultra è il nuovo cellulare premium della serie S di Samsung. Dalla scocca in titanio e dallo schermo piatto da 6,8 pollici, coniuga resistenza ed eleganza. La persona amata brilla in adorabile sbadataggine? Il vetro Corning® Gorilla® Armor aiuta a proteggere lo schermo dai graffi. È lo smartphone giusto da regalare.

E poi eccola, l’Intelligenza artificiale. Le funzionalità legate all’AI permettono di facilitare molte delle attività quotidiane e della vita di coppia. Galaxy AI ottimizza diverse esperienze di utilizzo. Come quella fotografica, che si avvale di una fotocamera posteriore grandangolare da 200 MP, il più alto numero di megapixel su uno smartphone Galaxy, e di elaborazione AI.

Dall’anteprima dello scatto all’editing, l’AI accompagna: l’anteprima della fotocamera mostra l’effetto del Super HDR anticipando come sarà lo scatto finale, nella sua piena nitidezza, ancor di premere l’otturatore. Le nuove opzioni di editing potenziate permettono quindi di ottenere la foto desiderata, ad esempio spostando gli oggetti e riempiendo lo spazio vuoto generato dal loro movimento. Foto in penombra all’insegna del romanticismo? Anche in condizioni di scarsa luminosità, Nightography promette rese con dettagli nitidi.

Ma la novità più divertente è il Cerchia e cerca: nella foto scattata c’è un albero bellissimo di cui non si conosce il nome botanico? La funzionalità permette di selezionare qualsiasi cosa inquadrata dalla fotocamera e visualizzare i relativi risultati di ricerca. Similmente, durante una cena romantica un piatto ha colpito l’attenzione? Inquadrandolo, è possibile risalire alle informazioni connesse. Alla scoperta della ricetta da riproporre.

L’Assistente Chat, invece, con l’aiuto dell’AI, supporta nell’adattare il tono dei massaggi a seconda del tipo di conversazione, che sia professionale con colleghi di lavoro, scherzoso con gli amici, romantico con la persona del cuore.
Per prenotare un albergo all’estero o per conversazioni con conoscenti oltreconfine, l’obiettivo di Traduzione Live è abbattere le barriere linguistiche. Permette di avere traduzioni in tempo reale mentre si usa il telefono, anche durante i messaggi scritti.

Ovviamente sul Galaxy S24 Ultra non manca la S Pen integrata, come da tradizione del Galaxy Note.