Perché gli Xiaomi 13T dall’anima Leica sono gli smartphone del momento
Credits: Xiaomi

Perché gli Xiaomi 13T dall’anima Leica sono gli smartphone del momento

di Digital Team

Da Berlino il lancio della nuova serie con lenti ottiche professionali Leica. Per un’esperienza fotografica di alto livello e contenuti video sempre più immersivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T

Ecco la nuova serie di smartphone Xiaomi 13T con anima Leica, per gli appassionati di fotografia e per chi ha nel telefonino il suo strumento di creatività. Da Berlino la Casa cinese ha lanciato la nuova famiglia flagship che incorpora lenti ottiche professionali Leica, storico brand tedesco indissolubilmente legato nell’immaginario collettivo a fotografi come Henri Cartier-Bresson e Sebastião Salgado. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui due nuovi smartphone Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T.

Funzionalità fotografiche da esperienza Leica

L’esperienza “Authentic Leica Imagery” è il tratto distintivo della Xiaomi 13T Series, che spinge le potenzialità fotografiche al livello professionale di Leica. Sia Xiaomi 13T Pro che Xiaomi 13T, i due smartphone della serie ammiraglia, presentano una configurazione a tripla fotocamera con obiettivi Summicron co-ingegnerizzati con Leica: incorporano una fotocamera grandangolare da 50 megapixel con 24 mm di lunghezza focale e una lente asferica 7P, progettata per catturare più luce, e un teleobiettivo da 50 megapixel con 50 mm di lunghezza focale.
Hanno anche una fotocamera ultragrandangolare da 12 megapixel con 15 mm di lunghezza focale, ideale per scattare foto panoramiche e immortalare paesaggi. Alla ricerca di scatti quanto più vividi, le fotocamere presentano una gamma di colori più ampia grazie alla tecnologia DCI-P3 (Digital Cinema Initiatives) al 100%.

Smartphone Xiaomi 13T Series
Credits: Xiaomi
Xiaomi 13T Series con configurazione a tripla fotocamera

Sono due gli stili fotografici originali Leica proposti da Xiaomi 13T Series, Leica Authentic e Leica Vibrant, per immagini tese alla riproduzione naturale dei colori, al forte contrasto e alla definizione delle ombre.
Sei filtri Leica richiamano lo stile del marchio: tra questi ci sono i più recenti Leica Sepia e Leica Blue.
Inoltre Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T offrono quattro nuove filigrane Leica, perché la creatività possa spaziare tra più opzioni di composizioni fotografiche e dimensione delle cornici.

Xiaomi 13T Pro, in più, dispone della funzione Stili fotografici personalizzati che, impiegata per la prima volta su Xiaomi 13 Ultra, permette di regolare colori, sfumature e texture in fase di preset, così da preservare più dettagli e colori per la post-produzione.

Contenuti video per creator perfezionisti

Non solo foto stile Leica. Xiaomi 13T Pro vuole elevare anche l’esperienza video dei creator più dinamici, con registrazione LOG 4:2:0 H.265 a 10 bit, per cromie e dettagli sempre più definiti. Puntando sulla personalizzazione: è infatti possibile importare il proprio stile LUT preferito nel dispositivo, quindi dei parametri predefiniti che funzionano a mo’ di firma al video.

Xiaomi 13T Pro consente anche di riprendere video in 8K ambendo alla qualità cinematografica. La fotocamera grandangolare da 50 megapixel supporta sia OIS che EIS.
Sia su Xiaomi 13T Pro che su Xiaomi 13T le fotocamere posteriori supportano la registrazione video 4K a tutte le lunghezze focali, oltre a un editing rapido. Nella modalità Pro della funzione Video editor dell’applicazione Xiaomi Gallery è possibile modificare le didascalie e le colonne sonore aggiuntive come tracce separate.

Per entrambi gli smartphone il display è CrystalRes da 6,67 pollici ad alta luminosità, con risoluzione di 1,5 K (2712 x 1220), che supporta una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz. E con gamma di colori DCI-P3  al 100%, aperta a 68 miliardi di colori, per un contrasto perfezionato tra parti scure e chiare delle immagini e per contenuti visivi da perfezionisti. E l’audio? Xiaomi Serie 13T supporta Dolby Atmos® con doppi altoparlanti integrati, perché la visione dei filmati sia quanto più immersiva.

Resistenti all’acqua e alla polvere in tre colori

Xiaomi 13T Pro è alimentato da un chipset MediaTek Dimensity 9200+ con una celere CPU Octa-core, con picchi di velocità fino a 3.35 GHz. Ha una GPU Arm Immortalis-G715 integrata che migliora l’elaborazione delle immagini, perché i momenti di gioco siano fluidi per tutta la durata della batteria. Inoltre supporta Xiaomi 120W HyperCharge, che consente una carica del 100% in soli 19 minuti..
Xiaomi 13T monta invece un processore MediaTek Dimensity 8200-Ultra, che punta all’efficienza energetica.

Entrambi gli smarphone hanno grado di protezione IP68, che ne garantisce quindi la resistenza all’acqua e alla polvere.
Dal design elegante classico della serie Xiaomi 13, sono tre le declinazioni di colore di Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T: Alpine Blue, Meadow Green e Black. Nella variante Alpine Blue la scocca posteriore è in pelle vegana Xiaomi BioComfort con texture morbida comoda da maneggiare. I modelli Meadow Green e Black, invece, sfoggiano pannello posteriore in vetro lucido.