Xiaomi a Parigi svela le novità tech

Xiaomi a Parigi svela le novità tech

di Digital Team

Tablet due in uno, wearable, TV e monopattini, il colosso cinese dell’hi-tech fa un passo oltre la telefonia con una nuova serie di prodotti presentati a Parigi

Non solo smartphone, Xiaomi dopo essersi distinta in questi anni per i suoi device mobili, ha presentato a Parigi pochi giorni fa i nuovi prodotti in ambito wearable e IOT. Nessuna innovazione rivoluzionaria, ma tante migliorie all’insegna dell’accessibilità e della facilità d’uso, elementi che hanno caratterizzato il brand in questi anni.

La novità più significativa è il Book S, il primo portatile “due in uno” di Xiaomi disponibile da fine giugno 2022. È un tablet pensato per la produttività business con sistema operativo Windows 11 in grado di trasformarsi in notebook grazie alla tastiera opzionale. Book S si posiziona come l’alternativa accessibile e potente ad altri dispositivi simili presenti sul mercato.
Il nuovo Xiaomi è basato su uno schermo touch LCD da 12,4” con un rapporto di 16:10, una luminosità massima di 500 nit, una risoluzione di 2.560×1.600 e colori sRGB per immagini più vivide e dettagliate.

Il design minimalista del case in lega di alluminio e magnesio del Book S vanta uno spessore di 8,95 millimetri per 720 grammi di peso. Il dispositivo è mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 a cui s’aggiungono 8 GB di memoria RAM e 256 GB disponibili per l’archiviazione dei file.
La fotocamera frontale da 5 Megapixel può acquisire video a 1080p, ideali per le videocall, un’attitudine a cui contribuiscono anche i due microfoni in dotazione con tecnologia ECNS per la cancellazione dell’eco del rumore, oltre ai doppi altoparlanti da 2W. La fotocamera posteriore è invece da 13 Megapixel.
La penna Smart Pen e la tastiera Xiaomi Keyboard saranno venduti separatamente.


Fa il suo esordio nella capitale francese anche la nuova fascia wearable da polso di Xiaomi, Smart Band 7,arrivata a un notevole livello di maturità e con funzioni da smartwatch di fascia ben più alta.
Il modello perde in parte l’essenzialità dei precedenti, ma fa dei passi notevoli in avanti in termini di dotazione a partire dal nuovo display Amoled a colori da 1,62′, più ampio e con una visibilità maggiore del 25%. Sono 110 le tipologie di sport di cui il dispositivo è in grado di monitorare l’attività, è inoltre possibile fissare degli obiettivi personalizzati e seguire i relativi programmi.

Smart Band 7 è impermeabile fino a 5 ATM, mentre la batteria ha un’autonomia dichiarata di due settimane. Non mancano tre nuove funzioni dedicate al fitness: Carico allenamento, Durata del Recupero ed Intensità Allenamento senza dimenticare l’analisi della VO₂ max, la quantità massima di ossigeno da raggiungere durante l’attività fisica. Smart Band 7 fornisce anche il monitoraggio del sonno, della saturazione dell’ossigeno (SpO₂) e della frequenza cardiaca. Passi avanti anche per quanto riguarda la personalizzazione grazie a oltre 100 quadranti e numerosi cinturini colorati opzionali. 


Non mancano novità specifiche per la casa come la Xiaomi TV A2 con uno schermo da 55’’ e un design senza cornici (presenti anche le versioni da43” e 50”). Il pannello è dotato di risoluzione 4K Ultra HD con Dolby Vision con un campo visivo di 178°.

La nuova TV è connessa a Internet e comprende Android TV10 per l’accesso alle piattaforme di contenuti in streaming come Netflix, Prime Video e YouTube. Il dispositivo è inoltre dotato di Chromecast (per la condivisione semplificata di contenuti da telefoni, tablet o laptop) e integra l’Assistente Google che permette un controllo degli altri apparecchi IOT domestici tramite il telecomando Bluetooth.


Last but not least, chiude la carrellata dei nuovi prodotti Xiaomi l’interessante monopattino Electric Scooter 4 Pro con un motore da 700W per una velocità massima di 25 km/h.
L’autonomia della batteria da 12.400 mAh garantisce percorsi fino a 45 km, la struttura presenta dimensioni più grandi dei precedenti, è più solida e stabile durante la guida per un aspetto e un felling meno ‘giocoso’ e più orientato alla vera mobilità.

Il corpo in alluminio è leggero (16,5 kg), robusto e resistente alla corrosione. I pneumatici tubeless autosigillanti da 10” sono pensati per resistere alle forature. La porta di ricarica ora è magnetica, il freno anteriore utilizza il sistema eABS, mentre quello posteriore è a doppio disco.