Uomini

Milano Moda Uomo: gli accessori per l’autunno inverno 2019/2020

di Silvia Perego - 16 Gennaio 2019

Mocassini con doppia fibbia, sneaker multi-materiali e maxi marsupi portati a tracolla: il Best Of degli accessori per il prossimo inverno presentati durante la Fashion Week Uomo di Milano

Si è conclusa la settimana milanese, o meglio il weekend lungo dedicato alla moda uomo e, tra le novità presentate per il prossimo anno, un'attenzione sempre maggiore è dedicata agli accessori che, tra i beni di lusso, rimangono il principale segmento venduto online. Scarpe e borse in primis, ma anche marsupi, cappelli e occhiali che completano sia i completi più formali, sia le divise che arrivano dallo streetwear.

Tra le scarpe viste sulle passerelle dell'autunno-inverno 2019/20, infinite varianti di boots in pelle, dall'allure punk o con suole in gomma voluminose che avvolgono anche punte e talloni, diventando il dettaglio decorativo per Tod's e No.21. Poi, non mancano le calzature maschili più classiche, come le stringate in pelle lucida o i mocassini, con doppia fibbia in nero, testa di moro o verde smeraldo quelli di Church’s, oppure più eccentrici grazie a fantasie animalier e appllicazioni metalliche come nella collezione di Marni. Protagonisti indiscussi, come nelle stagioni precedenti, restano gli scarponcini che si ispirano alla montagna: quelli di Brunello Cucinelli hanno l'allacciatura incrociata e dettagli in cashmere o pelliccia, quelli di Santoni, invece, sono alti, in vitello rovesciato dipinto a mano nei toni della natura. Le sneaker sono sempre più versatili, si fanno notare grazie alle dimensioni extra large e sono costruite assemblando materiali contrastanti: sezioni di tessuto tecnico sono cucite insieme per creare motivi color-block da MSGM o sono sovrapposte a pellami per un effetto 3D come da Ermenegildo Zegna.

Borse di ogni dimensione sono pensate per accompagnare la vita dell'uomo contemporaneo. Che siano mini borselli trapuntati come da Versace, valigie rigide con dettagli in pelle e stampe collage come le ultime novità di Fendi o tracolle in nylon imbottito e impermeabile come le creazioni di Hunting World, basta che siano cromaticamente coordinate con il capospalla. Da alternare a zaini ultra leggeri e marsupi ormai sdoganati che tornano ad essere un vero must have, portati stretti in vita sopra a cappotti doppiopetto oppure a spalla se sono troppo ingombranti. 

Imprescindibile l'occhiale da sole anche d'inverno, che si ispira allo sport e si trasforma in mascherine con montatura in acetato che avvolgono il viso o celebra gli anni 90 con forme minimali, affilate e lenti nere o fumo.

Vedi anche