Gli orologi più esclusivi (e costosi) del 2020
Urwerk

Gli orologi più esclusivi (e costosi) del 2020

di Andrea Bressa

Elegantissimi prodotti di alta orologeria, da indossare e collezionare: ecco gli orologi fra i più prestigiosi e costosi in circolazione

Gli orologi sono fra gli accessori wearable più importanti nell’outifit di un uomo. Non a caso gli dedichiamo ampio spazio fra le nostre pagine. Si tratta di oggetti senza tempo (e segnatempo), che non passano mai di moda e che arricchiscono con classe e eleganza lo stile delle occasioni più importanti e anche quello di tutti i giorni.

Al mondo esistono numerosi modelli di orologi dalle caratteristiche più diverse. In questo articolo ci siamo concentrati su quelli che sono secondo noi i più belli fra i più esclusivi: veri e propri gioielli di alta orologeria, preziosissimi per eleganza e prezzo, ottimi anche come investimento o per arricchire la propria collezione. Ecco la nostra breve classifica di preferenza fra gli orologi più costosi ed esclusivi del 2020.

Jaeger-LeCoultre Hybris Mechanica Grande Sonnerie

È composto da più di ben 1400 piccole diverse parti, assemblate fra loro in modo rigorosamente artigianale dai maestri della storica casa svizzera Jaeger-LeCoultre. Ha un aspetto solido e robusto, accompagnato però dalla affascinante leggerezza degli incroci degli ingranaggi a vista. Punto fondamentale dell’Hybris Mechanica Grande Sonnerie è il suono di carillon integrato che richiama la melodia del celebre Big Ben di Westminster. Il prezzo di listino, disponibile solo su richiesta, è stimato in circa 2,3 milioni di euro.

Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre Hybris Mechanica Grande Sonnerie

Greubel Forsey Art Piece 1

È il capofila della collezione Art Pieces della rinomata e giovane manifattura svizzera Greubel Forsey (nata nel 2004). Oltre al tanto apprezzato meccanismo tourbillon inclinato di 30° della casa, l’Art Piece Edition 1 ha come caratteristica principale una microscultura (unica per ogni esemplare) realizzata dall’artista britannico Willard Wigan e posta fra gli ingranaggi interni, visibile solo attraverso un sistema di microscopi sistemati nella corona dell’orologio. Il prezzo di listino è di 1,5 milioni di franchi svizzeri, circa 1,4 milioni di euro.

Greubel Forsey
Greubel Forsey Art Piece 1

Urwerk AMC

Questo orologio spicca per originalità e distanza in termini di stile e tecnologia rispetto a tutti i suoi concorrenti. L’AMC, dell’azienda svizzera Urwerk, ha vinto non a caso l’Audacity Prize 2019 al Watchmaking Grand Prix di Ginevra, premio che riconosce appunto l’audacia progettuale nel mondo dell’orologeria di alto profilo. Nel suo design futuristico e solido nasconde una tecnologia finissima che unisce le qualità di un orologio atomico a quelle di uno meccanico. L’atomo che scandisce il tempo al suo interno è regolato da ioni di rubidio che oscillano a una frequenza di ben 429 quadrilioni (nella notazione anglosassone: una cifra a 15 zeri) di battiti al secondo, cosa che gli permette di definire il tempo fino al millesimo di secondo. L’Urwerk AMC è un prodotto in edizione limitata a sole tre unità: il prezzo è di circa 2,6 milioni di euro (2,75 milioni di franchi svizzeri).

Urwerk
Urwerk AMC

Franck Muller Aeternitas Mega 4

È un orologio dall’eleganza classica nella sua composizione rettangolare a orientamento verticale. L’Aeternitas Mega 4 è ammirato dagli amanti del genere per il suo essere uno degli orologi più complicati del mondo (secondo la casa ginevrina addirittura il più complicato in assoluto). In effetti comprende ben 36 complicazioni e 1.483 componenti, alcune delle quali ben visibili sull’affascinante tourbillon posto sul quadrante. Il retro è ricoperto di vetro in zaffiro, per poter osservare la speciale fattura artigianale degli ingranaggi interni. Il prezzo è su richiesta, ma si stima un valore di circa 2 milioni di euro.

Franck Muller
Franck Muller Aeternitas Mega 4

Ulysse Nardin Hannibal Minute Repeater Tourbillon

Anche questo orologio si può considerare una vera e propria opera d’arte. Sul quadrante in granito sono stati infatti integrati quattro Jaquemarts (automi) cesellati a mano che raffigurano Annibale sul suo cavallo e alcune figure del suo esercito, comprensivo di elefante, in battaglia. Dei piccoli gong suonano in toni differenti l’ora e i quarti d’ora, con relativo movimento dei piccoli automi. La cassa è in platino e il vetro in zaffiro. Si tratta di un’edizione limitata a soli 30 esemplari e il suo prezzo si aggira attorno ai 700mila euro.

Ulysse Nardin
Ulysse Nardin Hannibal Minute Repeater Tourbillon