Precisione sportiva e eleganza casual. I cronografi di questa estate hanno linee pure e decise. Da indossare con una camicia bianca immacolata, come George Clooney nella nuova campagna pubblicitaria Omega.

Sportivi per vocazione. Eleganti di natura. Misurano il tempo con precisione maniacale e donano quel tocco casual anche all’abito più formale. Sono i cronografi della nuova stagione presentati durante l’ultima edizione della fiera dell’orologeria di Basilea. Si indossano con naturalezza, anche con denim e camicia inamidata. Come fa George Clooney nelle immagini dell’ultima campagna pubblicitaria firmata Omega. Look naturale e spensierato in compagnia del suo fedele Einstein e di una macchina da presa vintage. Al polso un Seamaster Aqua Terra, un omaggio alla tradizione marina con un quadrante laccato nero spazzolato a raggi di sole con motivo teak che ricorda i ponti in legno delle barche di lusso.

Si indossano con la camicia in ufficio ma sono il top se portati in barca o al mare. Il nuovo Portugieser Yacht Club di Iwc mette in risalto il proprio carattere sportivo grazie alla funzione flyback e al rehaut supplementare con scala per rilevare i brevi intervalli di tempo al quarto di secondo. Gli intervalli di tempo di durata superiore al minuto sono indicati da un quadrante interno analogico separato, come accade per l’ora del giorno. Un pezzo speciale con un diametro di cassa ridotto di due millimetri rispetto all’edizione precedente.

Anche Hublot lancia il suo nuovo Chrono Big Bang Perpetual Calendar, un orologio dalle linee decise con finiture in metallo satinato, lunetta in ceramica e cassa 45 millimetri. Jaeger-LeCoultre lancia il nuovo Master Compressor Extreme LAB2 sintesi tra progresso scientifico e artigianalità: ha un contatore digitale brevettato, uno stop secondi manuale e una riserva di carica circolare, il tutto racchiuso in una solida cassa in titanio TiVan15 una lega leggerissima ma resistente. Si lega al polso grazie a un bracciale dotato di una nuova fibbia a doppio ardiglione che permette una regolazione inedita della lunghezza del cinturino.

Anima sportiva anche per il modello Hyperchrome Match Point di Rado. Ha i piedi nella terra rossa dei campi da tennis su cui si allena il campione inglese Andy Murray, testimonial del brand. L’orologio ha cassa monoblocco e bracciale interamente in ceramica al plasma, materiale esclusivo di Rado che lo rende metallizzato. I collezionisti si devono affrettare, è in edizione limitata: solo 999 pezzi.