Quadrante e cinturno nero. Connessi alle App dello smartphone, in edizione limitata o con bracciale decorativo. Ecco gli orologi da idossare a Natale, o da mettere sotto l’albero.

Un regalo da mettere sotto l’albero o uno sfizio da legarsi al polso e sfoggiare durante le cene natalizie. Gli orologi dell’inverno sono black. Ispirati al mondo del calcio, alle passerelle della moda maschile o connessi allo smartphone.

Tra le novità spicca il Tag Heuer Connected l’orologio con il più piccolo computer al mondo. È il primo orologio sviluppato da un’azienda svizzera del lusso in collaborazione con Google e Intel Inside e usufruisce di tutti i vantaggi di Android Wear con oltre 4000 app disponibili su Google Play store oltre a essere anche compatibile con iOS. È davvero un orologio, non solo un device elettronico, un accessorio che va oltre il concetto di smartwatch. Ha cassa 46 mm, un design che si rifà al classico Carrera con fondello e anse in titanio e cinturino in caucciù nero o di altri sei diversi colori. Tag Heuer, per la prima volta, ha sviluppato tre quadranti digitali, chiamati ‘watch face’, che gli donano l’aspetto di un vero orologio in cui quadrante e lancette restano, mentre le informazioni più pertinenti delle applicazioni partner vengono elegantemente visualizzate all’interno dei tre contatori sul quadrante cronografo alle ore 12, 6 e 9.

Hublot invece scende in campo insieme ai giocatori della Juventus lanciando il nuovo Big Bang Unico Bi-Retrograde Juventus, in edizione limitata a cento pezzi, con un evento esclusivo allo Juventus Stadium. Il cronografo è un mix di innovazione e tradizione declinato con i colori della Vecchia Signora. Ha cassa diametro 45 mm in ceramica nera lucida e satinata con vetro zaffiro antiriflesso, corona in caucciù e titanio nero, logo Juventus stampato sul vetro del fondello e lancette e cinturino che alternano bianco e nero.

È total balck invece la proposta Diesel. Il nuovo Mega Chief, con cassa in acciaio lucido e satinato black IP, ha quadrante nero effetto sunray e cinturino in silicone nero opaco. Si indossa con giacca in pelle e denim scurissimi. Si continua sulla scia del nero. Con il nuovo Airboss Mach 9 di Victorinox Swiss. La collezione s’ispira all’ufficiale air-boss che dal ponte di volo di una porta aerei determina il momento esatto per decollo e atterraggio degli aerei. Sobrio, robusto, preciso. Il quadrante si distingue per le sue cifre sovradimensionate e le sue lunghe lancette centrali ricoperte di sostanza luminescente. Il colore rosso, firma di Victorinox, è utilizzato non solo sulla lancetta dei secondi, ma anche sull’ora militare, stampata sul lato inferiore del vetro zaffiro, e per le quattro cuciture aggiunte al bracciale in stoffa nera.

Anche Riccardo Tisci sceglie il nero per la nuova linea orologi Givenchy battezzata, come tutti gli orologi della Maison, con un numero primo: “Seven”. Più che un orologio Seven è un braccialetto. Ha un lungo cinturino in pelle nera che si avvolge quattro volte intorno al polso in contrsato con le linee dure della cassa in acciaio inossidabile rettangolare. Le staffe snodate, decorate da due grandi viti, aggiungono un tocco vintage.

Di nero ha solo il quadrante, invece, il nuovo cronografo Conquest 1/100th Alpine Skiing, preciso al centesimo di secondo, dedicato allo sci alpino. E così Longines, impegnato nel cronometraggio degli eventi di sci alpino fin dal 1933 a Chamonix, forte della sua tradizione mette il proprio know-how al servizio delle piste innevate in qualità di cronometrista ufficiale della Coppa del Mondo di Sci Alpino e dei Campionati Mondiali organizzati dalla Federazione Internazionale Sci. Ha cassa 41 mm, un quadrante nero che indica l’ora, i minuti, i piccoli secondi al 6, la data e le funzioni cronografiche. Oltre a una lancetta centrale dei secondi, un contatore 30 minuti al 2 e un contatore 12 ore al 10, in posizione centrale, e vanto della maison, ecco la lancetta rossa che indica il tempo al centesimo di secondo.

E poi ecco una nuova collaborazione. Colombo Via Della Spiga e Samsung si uniscono per creare una limited edition: il nuovo smartwatch Gear S2, un accessorio altamente tecnologico impreziosito dal lusso e dall’artigianalità made in Italy. Realizzato in soli 250 esemplari con un cinturino in coccodrillo, cura e fattura artigianale si uniscono alle più avanzate caratteristiche e funzionalità tecnologiche. Anche la sua distribuzione sarà speciale. Verrà infatti venduto solo in tre top stores multimarca in Italia scelti come palcoscenico privilegiato per questa partnership esclusiva. Dal Tessabit di Como, che venderà in esclusiva mondiale anche attraverso il suo e-commerce tessabit.com e farfetch.com, Sugar di Arezzo e Giglio di Palermo.

Infine non smentisce il trend del nero nemmeno Mido con il suo nuovo Cronografo Multifort Calibro 60 progettato per prestazioni sportive con un design che catturerà gli appassionati dei motori. La sua cassa in acciaio sabbiato trattato PVD nero racchiude il Calibro 60, un movimento cronografo automatico di prossima generazione che garantisce fino a 60 ore di riserva di carica. Gli amanti degli sport ad alta velocità possono contare sul tachimetro integrato alla lunetta, mentre sul quadrante nero si apprezzano decorazioni a côtes de Genève verticali che richiamano i cavi dell’Harbour Bridge di Sydney.