Cultura, clima mite, spiagge e grande cucina sono ottimi stimoli per pianificare un viaggio nella città spagnola nel 2017. Ecco 5 suggerimenti per scoprirla al meglio

Il Festival de Las Fallas Sarà più speciale che mai quest’anno, grazie anche al riconoscimento come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità conferito dall’UNESCO nel novembre 2016. Dal 15 al 19 marzo le vie e le piazze di Valencia (www.visitvalencia.com) si riempiranno di enormi sculture in cartapesta, con musica, spettacoli pirotecnici e una grande festa. Le fallas saranno bruciate alla mezzanotte del 19 marzo, dopo due giorni ricchi di concerti, sfilate ed eventi speciali.

Tour gastronomici Nominata capitale mondiale dell’alimentazione dalla FAO (Food and Agriculture Organization) la città sarà al centro del dibattito sulla nutrizione sostenibile e sana in tutto il mondo. Un esempio concreto di alimentazione sana e sostenibile sono i tour gastronomici organizzati nel meraviglioso parco naturale di 10.000 ettari che circonda Valencia, come il nuovo “Bike tour” nelle risaie, o il sentiero dell’Horchata. Questi giri turistici permetteranno ai visitatori di conoscere meglio alcuni dei principali prodotti agroalimentari coltivati in quest’area.

Nuovi spazi espositivi di gastronomia e cultura Bombas Gens, un’antica fabbrica industriale situata in periferia, riaprirà questa primavera come nuovo centro gastronomico-culturale. Aprirà un nuovo Art Centre che ospiterà mostre, incontri culturali, workshop & attività socio-culturali, e sarà la nuova ‘casa’ del ristorante stellato Ricard Camarena. Il ristorante 1 stella Michelin La Sucursal riaprirà le sue porte presso la Marina Juan Carlos I, all’interno dell’edificio Veles e Vents, altro esempio di architettura eccezionale, famoso per l’ottimo cibo e mostre d’arte.

Nuova pista ciclabile Quest’anno la vasta rete di percorsi sarà ampliata con il completamento di una nuova pista ciclabile di oltre 20 chilometri che collegherà tutti i quartieri della città. Il 2017 è l’anno del Turismo sostenibile e Valencia è una destinazione che sposa perfettamente questa tematica. Sarà possibile esplorare la città in bici o a piedi, ma anche semplicemente praticare jogging lungo i Giardini del Turia o sul bellissimo lungomare, gustare deliziosi prodotti locali a km0 nei numerosi tapas bar e ristoranti, esplorare i diversi ecosistemi, tra cui dune di sabbia e paludi, che caratterizzano il Parco Naturale di Albufera, un’area verde protetta a sud della città.

Il museo della seta e della ceramica Da fare assolutamente una visita al  all’interno del Museo della Seta o partecipare a una visita guidata del tour ‘Valencia, Città della Seta’, dove sarà possibile visitare l’interno della Lonja della Seda (Mercato della Seta), uno splendido edificio gotico dal 1996 Patrimonio dell’Umanità. Una delle aperture più attese è il Marques House, lussuoso hotel nel cuore della città, accanto al palazzo barocco Marques Dos Aguas, che ospita il Museo della Ceramica. Con oltre 19 incredibili suite e una piscina panoramica, l’albergo comprende lo storico Café Madrid.