7 fari d’Irlanda a picco sul mare

7 fari d’Irlanda a picco sul mare

di Rita Bossi

L’isola verde vanta alcune tra le torri di segnalazione più spettacolari d’Europa. Ecco i sette più belli perfetti per gli amanti delle atmosfere romantiche

Sono i guardiani del mare, fortezze piene di fascino e mistero, dal passato antichissimo. Fonte d’ispirazione per poeti, scrittori, musicisti, i fari evocano spesso un senso di libertà e di solitudine ma anche il sogno di una vita a contatto con la natura. Scopriamone sette che vi catapulteranno sull’isola di smeraldo.

Da circa due secoli Clare Island, al largo della costa di Mayo, un punto di riferimento nautico aggrappato sulle scogliere rocciose. Un tempo rifugio protetto per i marinai, questo torreggiante edificio oggi è un rifugio lussuoso con servizio ristorazione, una sala biblioteca, e una splendida vista sul mare. Circondato da boschi e colline, il faro si affaccia sulle altissime scogliere sferzate dal mare, rimanendo un buon punto di partenza per escursioni nei dintorni. Galley Head, nella contea di Cork è un faro del 1875, situato nel punto più meridionale del promontorio della Dundeady Island. Le due case del custode si affittano. Possibilità di whale watching e surf nella vicina spiaggia. Lo straordinario Blackhead, – contea di Antrim –  sulla sponda nord del Belfast Lough ha visto figure del calibro del Titanic, dell’Olympic e del Britannic lasciare Belfast per dirigersi in mare aperto. Nell’abitazione del custode si può soggiornare per qualche notte. Per conoscere l’intrigante storia di Loop Head sarà sufficiente visitare le mostre interattive allestite oltre a prendere parte ad una visita guidata alla torre del faro ed al balcone panoramico, dal quale i più fortunati possono avvistare balene, delfini e foche. La residenza del guardiano (il Lightkeeper’s Cottage), offre un alloggio con angolo cottura. 

Hook Head è il più antico faro d’Europa. Si racconta che dal V secolo proprio qui, i monaci accendessero un fuoco di segnalazione e che i primi invasori vichinghi apprezzarono così tanto la luce guida che decisero di non attaccare i religiosi in segno di ringraziamento. Con una scaletta (115 gradini) si raggiunge la lanterna e si può assisterete a una vista semplicemente incredibile. E che dire del St. John’s, questo ultra bicentenaria torre, (si accese per la prima volta nel 1844), riconoscibile dalle due luminescenti strisce gialle, progettato da George Halpin senior, uno dei più famosi ingegneri civili dell’epoca. Non da meno, Fanad Head, realizzato nel 1811 dopo il tragico naufragio della nave Saldanha, punto sicuro di riferimento per tanti marinai. All’interno prima di salire per la scala a spirale e raggiungere la cima, si possono ancora oggi osservare gli “strumenti del tempo”, come le bandiere di segnalazione, carte nautiche, mappe. Sorge sulla costa occidentale della penisola di Fanad Head. Solo voi e l’oceano.