Weekend in Versilia: oltre la spiaggia, caccia alle bellezze nascoste. Cosa fare, dove andare assolutamente
iStock

Weekend in Versilia: oltre la spiaggia, caccia alle bellezze nascoste. Cosa fare, dove andare assolutamente

di Rita Bossi

Spiagge lunghissime, shopping di prima qualità, locali dove passare la serata in allegria. Ma anche città d’arte, parchi e natura. Per concludere alla grande l’estate

Spiagge, sole, lunghe file di ombrelloni, e locali dove tirar tardi la sera: a prima vista la Versilia d’estate offre solo gli ingredienti della vacanza balneare “ a tutta vita”.

Ma l’apparenza inganna, e accanto alle notti di Forte dei Marmi, questa striscia di Toscana tra il mare e le Alpi Apuane nasconde anche un cuore verde e montano con musei e borghi da visitare.

Perfetto magari anche per un weekend lungo, magari sul finire dell’estate, per godersi ancora il bel tempo anche quando le ferie sono esaurite.

Non solo spiaggia: la Versilia, le città d’arte, i parchi e le Alpi Apuane

A piedi nel borgo: visita a Pietrasanta

A 3 chilometri dal mare, Pietrasanta è un grazioso borgo medievale dalle molteplici risorse.

La presenza delle vicine cave di marmo ne fece infatti un punto di riferimento per i grandi artisti fin dal 1400, trasformandola in un importante centro culturale. Questa tradizione artigiana si è mantenuta viva nei laboratori di scultura e mosaico, o nelle numerose fonderie d’arte. 

Molti artisti famosi hanno deciso di aprire qui i loro atelier. Hanno vissuto e vivono Igor Mitoraj, Fernando Botero, Kan Yasuda.

Il Bar Pietrasantese e all’Iris bar, sul lato mare della piazza, sono ritrovo da sempre di galleristi e maestri d’arte. 

Da non mancare il Museo dei Bozzetti che raccoglie i “modellini” di più di 350 sculture in marmo sparse in tutto il mondo. 

Famosa è piazza Duomo, con la sua chiesa ed il chiostro di Sant’Agostino

Dopo Pietrasanta

Altre tappe irrinunciabili di questa Versilia “alternativa” sono:

  • il parco naturale delle Apuane, un susseguirsi di vette con vista mozzafiato sul Tirreno. L’area protetta è visitabile in auto, a piedi o in bici;  
  • Camaiore che vanta origini romane e una decina do monumenti a pochi passi l’uno dall’altro. Non lontano dal centro storico si trovano la badia di San Pietro e la pieve dei santi Giovanni, Battista e Stefano: esempi delle piccole e semplicissime chiese di campagna che punteggiano un po’ tutto l’entroterra della Versilia. 
  • Meritano una visita anche Massarosa, Seravezza e Stazzema, piccoli centri più lontani dalla costa ricchi di testimonianze antiche.  

In Versilia tra spiaggia e cultura

I 40 anni della Versiliana

Scendendo verso il mare a Marina di Pietrasanta c’è la pineta, con La Versiliana, luogo di cultura e spettacolo, vetrina per i vip in vacanza in Versilia.

Nella pineta che ispirò Gabriele d’Annunzio, il Festival della Versiliana festeggia i suoi primi 40 anni con un cartellone ricchissimo di concerti, danza, spettacoli, mostre, eventi, con i suoi celebri “Incontri al Caffè” e altre attività.

E poi, c’è il mare, da vivere al Bagno Sirena da scegliere per l’ottima cucina di chef Elisabetta con piatti a base di pesce freschissimo e di stagione (a cui è difficile rinunciare), e per l’atmosfera cordiale e familiare. 

Vita notturna a in Versilia

  • Forte dei Marmi è perla della Versilia. Il mare e la spiaggia sono i punti di forza della stupenda cittadina nata attorno al “Fortino”, ma non solo. La sera è bello imbattersi di continuo in locali, caffè, disco-pub e lounge bar, spesso frequentati da star, vip e personaggi dello sport o dello spettacolo. Irrinunciabile per l’aperitivo Almarosa Art Music Bar, un locale non grande ma sempre affollatissimo! Fine settimana con Dj in consolle per allietare le serate. 
  • A Marina di Pietrasanta, il BambuBar, sulla spiaggia, buona musica e ottimi drink e Il Giglio – Caffetteria Pasticceria Lungomare Roma 30 (vicino al pontile) sfiziosi drink e musica live.
  • Al  Twiga, prestigioso beach club, dove si può anche cenare, con  celebri dj set (Cathy, l’ex moglie del dj David Guetta, si è esibita pochi giorni fa) che animano da sempre la notte fortemarmina. Qui, la domenica sera, brani rock anni ’50 e ’60, con Alessandro Ristori & The Portofinos, celebre gruppo musicale che ha suonato al matrimonio di Charlotte Casiraghi. Gli habitué del posto? Daniela Santanchè, Martina Stella, Aida Yespica.
  • La mitica Capannina di Franceschi, un evergreen senza se e senza ma da generazioni, dove sono passati tutti: da Gianni Agnelli ai Moratti, e si sono esibiti nomi del calibro di Ray Charles, Edith Piaf, Grace Jones e Gloria Gaynor.  
  • A Marina di Pietrasanta, ritmi house, raggaeton, trap al Seven Apples, una delle discoteche leggendarie della riviera versiliese. 
  • Un must del ‘Forte’ per uno spuntino a tardissima notte: le focaccine di Orlando, da decenni un punto di riferimento per i tiratardi. Da provare, la Piadineria Da Loré in Via Piave, 38A, che prepara sfiziose piadine, focaccine e panigacci.

Dove andare a mangiare…

  • Lo stabilimento balneare Alpemare di Forte dei Marmi, di proprietà della famiglia Bocelli (spesso il Maestro Andrea Bocelli è presente). Tra un bagno in mare e uno di sole sulla spiaggia, si possono gustare le creazioni dello chef Dario Leonardi, che propone piatti della tradizione toscana/versiliese. “Aficionados” del posto: Renato Zero, Belen, Alfonso Signorini
  • L’Orsa Maggiore un ristorante sulla spiaggia (organizza feste private on the beach) molto chic in centro a Forte dei Marmi, che offre piatti semplici e intuitivi, creati con prodotti di qualità e di stagione.
  • Franco Mare, della famiglia Stefanini, a Marina di Pietrasanta, spicca per l’elevato livello della cucina sia nelle numerose proposte di pesce sia nei raffinati piatti di carne.

  …e dove andare a dormire in Versilia

  • Al Grand Hotel Imperiale, un 5 stelle lusso, a 200 metri dal mare, di recente costruzione in una splendida posizione nell’isola pedonale di Forte dei Marmi. Meta fissa di Taylor Mega, Mercedesz Henger, Benji & Fede, Mara Venier;
  • all’Hotel Byron un affascinante boutique hotel 5 stelle, elegante al pari della villa che lo ospita, una dimora patrizia nata per i piaceri della villeggiatura nel cuore di Forte dei Marmi (Bob Sinclar non ha saputo resistere a tanto splendore);
  • all’Hotel Villa Elsa, località Ronchi, è al centro del proprio parco di 14.000 mq, direttamente sul Lungomare. La chicca? La terrazza panoramica con una vista spettacolare a 360° sul mare. Qui hanno soggiornato Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser.
  • All’Hotel Nuova Sabrina a conduzione familiare dove hanno alloggiato Serena Rutelli e il fidanzato Alessandro Prince Zorresi. I proprietari Marusca e Marco apriranno anche il B&B Villa La Gardenia, località Fiumetto –  Marina di Pietrasanta: 6 suite extralusso in totale privacy.