Dieci cose che non sai di Lewis Hamilton

Dieci cose che non sai di Lewis Hamilton

di Marco Coletto

Dieci cose che non sai di Lewis Hamilton, il pilota più vincente della storia della F1 che dal 2025 correrà con la Scuderia Ferrari

L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025 ha riportato interesse nei confronti della F1 dopo una stagione, quella dello scorso anno, dominata da Max Verstappen e dalla Red Bull.

Lo sbarco a Maranello del sette volte campione del mondo Formula 1 porterà grandi cambiamenti nella scuderia più vincente del Circus, che tornerà ad avere un driver iridato nel proprio line-up. Un evento che non si verificava dal 2020 con Sebastian Vettel.

Lewis Hamilton non è un semplice pilota ma un personaggio a tutto tondo che ha saputo superare i confini di un mondo chiuso come quello del motorsport. Di seguito troverete dieci cose che non sapete del campione britannico.

Martin Rickett – PA Images/PA Images via Getty Images
Lewis Hamilton e Ron Dennis

1 – È stato un bambino prodigio

Nel 1995 Hamilton si aggiudica a dieci anni il campionato britannico di kart nella categoria IAME Cadet: un successo che gli permette di essere invitato all’evento Autosport Awards dedicato ai protagonisti del motorsport del Regno Unito.

In quell’occasione Lewis si avvicina al team principal della McLaren chiedendogli un autografo e dicendogli di voler correre con le sue monoposto. Ron Dennis gli scrive “Telefonami tra nove anni, troveremo una soluzione”. Solo tre anni più tardi Lewis Hamilton entrerà a far parte del programma di sviluppo giovani del team inglese.

ANDREJ ISAKOVIC/AFP via Getty Images
Lewis Hamilton numero 44

2 – Il significato del numero 44

Da quando, nel 2014, i piloti di F1 possono scegliere un numero di gara fisso Lewis Hamilton ha sempre avuto il 44. Anche quando è stato campione del mondo in carica non ha mai cambiato con l’1 (un po’ come Valentino Rossi in MotoGP, per intenderci).

Il numero 44 – quello che utilizzava quando ha conquistato il primo campionato britannico di kart – deriva dalla targa che aveva in quegli anni l’auto del padre di Lewis: una Vauxhall Cavalier (il nome con cui veniva chiamata nel Regno Unito la prima generazione della Opel Vectra).


Lewis Hamilton e Christina Aguilera

3 – Ha cantato in un album entrato nella top 10 di Billboard

Nel 2018 Lewis Hamilton ha duettato con Christina Aguilera nella canzone “Pipe” presente nell’album “Liberation” (sesto nella classifica di Billboard).

Ufficialmente era sotto pseudonimo (XNDA) ma due anni dopo ha ammesso di essere lui la seconda voce.


X44 Extreme E 2022

4 – Possiede una scuderia

Nel 2020 Lewis Hamilton ha creato il team X44, impegnato fin dalla prima edizione nel campionato Extreme E riservato a SUV elettriche

Questa squadra si è aggiudicata nel 2022 il titolo Piloti e quello Costruttori grazie al francese Sébastien Loeb (nove volte campione del mondo rally) e alla spagnola Cristina Gutiérrez.

ANDREW MATTHEWS/POOL/AFP via Getty Images
Lewis Hamilton baronetto

5 – È stato nominato tardi baronetto

Quando Hamilton ha iniziato a inanellare vittorie molti nel Regno Unito si aspettavano dalla Regina Elisabetta l’assegnazione del titolo di baronetto. 

Lewis è diventato “Sir” solo alla fine del 2020 dopo la conquista del settimo Mondiale: a Jackie Stewart e Jack Brabham  ne sono bastati tre mentre Stirling Moss ce l’ha fatta senza mai essere iridato in F1.

FRED DUFOUR/AFP via Getty Images
Lewis Hamilton e Michael Schumacher

6 – È il pilota più vincente della storia della F1

Si dice che Lewis Hamilton andrà alla Ferrari per conquistare l’ottavo Mondiale F1 e superare così il record di Michael Schumacher.

In realtà, però, il pilota inglese ha già superato il Kaiser ed è ufficialmente il driver più vincente di sempre in Formula 1: ha sette titoli iridati come il tedesco ma è stato più volte vicecampione. Per la precisione tre contro due…

Andy Cross/MediaNews Group/The Denver Post via Getty Images
Lewis Hamilton Denver Broncos

7 – È tra i proprietari di un team NFL

Dal 2022 Lewis Hamilton è uno dei proprietari della squadra di football americano dei Denver Broncos. Di questo consorzio fa anche parte Condoleezza Rice, segretario di stato USA durante il secondo mandato di George W. Bush.

Il pilota britannico ama molto il Colorado: possiede una tenuta ad Avon, vicino alla famosa località sciistica di Beaver Creek, e ha intenzione di stabilirsi lì al termine della carriera.

YURIKO NAKAO/AFP via Getty Images
Lewis Hamilton Mercedes

8 – Ha sempre e solo guidato F1 con motori Mercedes

Da quando, nel 2007, Lewis Hamilton ha debuttato in Formula 1 ha sempre guidato esclusivamente monoposto dotate di motori Mercedes: fino al 2012 con la McLaren e poi direttamente con la scuderia tedesca. Solo nel 2025 interromperà questa striscia con la Ferrari.

I motori Mercedes hanno vinto 212 Gran Premi nella storia della Formula 1: solo i propulsori del Cavallino hanno fatto meglio con 244. Quasi la metà dei successi della Stella (103) sono arrivati grazie a Hamilton…

Song Haiyuan/MB Media/Getty Images
Lewis Hamilton Las Vegas 2023

9 – Ha firmato con la Ferrari a Las Vegas (forse)

L’accordo tra Lewis Hamilton e la Ferrari è stato molto probabilmente siglato nel weekend del GP di Las Vegas 2023, penultimo appuntamento iridato della scorsa stagione.

Due gli indizi: la presenza di John Elkann in Nevada e il look “total red” sfoggiato dal pilota britannico prima delle qualifiche.

Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images
Lewis Hamilton e Frédéric Vasseur

10 – Ha già lavorato con Vasseur

Lewis Hamilton in Ferrari avrà come team principal Frédéric Vasseur e non è la prima volta che i due lavoreranno insieme.

L’ingegnere francese ha infatti fondato nel 2005 il team ART e l’anno seguente ha conquistato proprio con Hamilton il titolo Piloti e quello Costruttori nella classe propedeutica GP2.