Limited Edition dall’estetica eccentrica, grandi classici ed echi dal passato, forme arrotondate: ecco quali sono i cinque occhiali da sole dell’autunno

Con l’estate ai fanalini di coda, e una nuova stagione che si appresta ad arrivare, a passare indenni al cambio dell’armadio sono loro, gli occhiali da sole, accessorio privo di stagionalità che per l’arrivo di temperature più fredde si rinnova nei colori e nelle forme, senza snaturarsi. Ecco quali sono i nuovi modelli da avere ora.

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GIORGIO ARMANI

Un’occhiale che incornicia l’esistenza, quello di Giorgio Armani. Si chiama infatti Frame of Life la collezione di occhialeria del marchio italiano, al quale per la nuova stagione si dedica anche un video, ambientato per le strade di Lisbona. A girarlo, i registi Pepe Avila De Pino e Kirsten Tan, due giovani registi che hanno partecipato alla prima edizione di “ Films of City Frames” nel 2014, l’iniziativa di Armani e Luxottica che aiuta i cineasti a realizzare le loro opere prime. Lavorazioni all’avanguardia e sovrapposizione di tessuti, le montature sono morbide e arrotondate, con inserti in pelle sui terminali e sul frontale

MYKITA

Sempre alla ricerca di realtà eclettiche alle quali sposarsi, per questa nuova stagione il marchio di occhialeria tedesco trova il suo contraltare dall’altra parte dell’Oceano, nel negozio di streetwear di culto per gli appassionati, FourTwoFour, sede nel FairFax District di Los Angeles. Il fondatore, Guillermo Andrade, fan del brand, ha così applicato la sua mano al modello Erin, immaginandolo con le montature argentate e dorate e lenti a tinte forti a contrasto. Solo cinquanta pezzi per ognuna delle due varianti colore, si possono acquistare dall’8 settembre negli shop Mykita di LA e New York, in store selezionati e sul sito di Mykita. E, ovviamente, da FourTwoFour.

CUTLER AND GROSS

Gli echi dal passato sono visibili nel modello di Cutler and Gross: lenti tonde, montatura tartarugata in acetato, guardano all’eleganza di una certa Hollywood ormai scomparsa, da Gregory Peck a Cary Grant. Lenti opache e dorate, protezione dai raggi UV, il pezzo ha la qualità di una fabbricazione artigianale, essendo realizzato in Italia.

MAUI JIM

Pensano ancora alla stagione calda, anche se lo nascondono nell’interno delle aste, gli occhiali Hula Blues di Maui Jim. La limited edition realizzata in collaborazione con Vinylize, si costruisce, appunto, su una montatura in vinile realizzata con originali dischi e 45 giri di Hula Blues hawaiano. Sull’interno delle aste, invece, si ripropongono le grafiche floreali che facevano da copertina agli stessi vinili. Per un rientro nei ranghi più morbido.

MOSCOT

A rivisitare un suo modello storico è anche Moscot, che, per immaginare il classico Type one si fa aiutare dal marchio di sneaker di culto Common Projects. Linee pulite che sembrano guardare ai trend degli anni novanta, la montatura è in acetato nero lucido. L’edizione limitata sarà disponibile da oggi 6 Settembre.