Il massaggio Lomilomi: le sue origini e due indirizzi ad hoc per provarlo in vacanza

Lontane, ricche di tradizione e di antica cultura, le Hawaii rappresentano da sempre uno dei luoghi simbolo del benessere e del relax. Non è un caso che i resort sull’isola, ma anche molti altri in giro per il mondo, propongono trattamenti ispirati a questa magica meta. A questo proposito, Icon ha selezionato un paio di indirizzi dove provare massaggi e trattamenti che raccontano la tradizione hawaiana.

Il massaggio Lomilomi. Chiamato anche “la regina del massaggio” o “massaggio dei saggi”, il Massaggio Lomilomi è un trattamento di 2 ore che prevede l’utilizzo di palmi, piedi, braccia, avambracci e bastoni. Parte integrante della medicina tradizionale hawaiana, le sue origini sono molto antiche e un tempo era il trattamento dei guerrieri, pensato allora come oggi per stimolare la forza e la ricerca del proprio equilibrio personale attraverso differenti stimolazioni che, inoltre, permetto di di allungare i legamenti e i tendini, sbloccare le articolazioni e stimolare la funzione di nervi e organi. Esistono diverse varianti del trattamento Lomilomi: il Lomilomi Kaua, il più tradizionale, che libera il corpo e la mente da paure e preoccupazioni, il Palua, pensato specificatamente per le coppie, e infine il Pa’akai, che prevede scrub e peeling con il sale hawaiano.

Gli indirizzi

Massaggio Lomilomi, La Perla di Corvara-Dolomini
Tramandato dagli sciamani Kahuna, questo massaggio è basato sull’esecuzione di movimenti lunghi, circolari e ritmati che simulano le onde dell’oceano. Realizzate con i movimenti degli avambracci, che aiutano a sciogliere tensioni e rigidità, donando quindi maggiore scioltezza.

L’Hawaiian Rainforest Scrub, Four Seasons- Hualalai
Situato su una delle isole dell’arcipelago hawaiano, la spa del Four Season offre trattamenti tutti ispirati alla tradizione locale. Tra questi l’Hawaiian Rainforest Scrub realizzato con ingredienti di origine locale originari delle foreste pluviali, è indicato per chi vuole esfoliare in profondità e illuminare la pelle.

In più. Dopo un massaggio, un sorso di tè è l’ideale per proseguire il proprio percorso benessere all’insegna del relax. Il marchio francese Mariage Frères ha creato Hawaii Kawaii: due miscele da preparare a freddo e pensate per chi, pur restando a casa, desidera viaggiare con la mente verso le isole del Pacifico. La prima è un mix di diversi tipi tè verde mentre il secondo è un tè rooibos rosso: entrambi sono aromatizzati con note fruttate e rinfrescanti di ananas, fiori d’ibisco e frutti di bosco.