Mentre quella griffata Chiara Ferragni scatena il popolo dei social (e non poche polemiche), la tendenza dell’autunno/inverno 2018-19 punta alle bevande super wellness (funzionali e vitaminizzate) che registrano consumi in crescita. Vediamo quali sono, che proprietà hanno e quando gustarle

iStock
Le acque super wellness

Mentre sul web e i social la polemica riguardante Chiara Ferragni, che ha legato il proprio nome a una serie di bottigliette di lusso di semplice acqua Evian brandizzate con il suo nome, non accenna a smorzarsi, l’argomento “acqua” si attesta come una tendenza legata soprattutto ai drink con un apporto consistente di vitamine e sali minerali.

Rinfrescante, dissetante, senza coloranti, ma soprattutto con un bassissimo contenuto di zuccheri (in alcuni a casi privi completamente) l’acqua dell’autunno/inverno 2018-19 è vitaminizzata e ricca di minerali, punta alla sua essenzialità, salubrità e ad essere consumata in qualsiasi momento della giornata. Come acqua comanda.

Secondo una classifica stilata dal New Nutrition Business, il sito inglese specializzato sulle variazioni del mercato alimentare, bere “bene e sano” è diventato negli ultimi tempi un business redditizio che vale una fetta di mercato da 3,5 miliardi di euro l’anno.

All’interno dei soft drink, tra le acque super wellness si distingono quella di cocco, betulla o cactus le cui caratteristiche variano da antiossidante a detox, a energizzante. Acquistabili online o nei punti vendita attenti al benessere del consumatore, sia sugli scaffali che nei banchi-frigo dei negozi, bevande funzionali riconoscibili sotto noti brand quali Levissima (con Pro-power al gusto mora, che contribuisce alla normale funzione muscolare grazie all’apporto di potassio; Pro-active, al gusto mela verde al magnesio aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e aumenta la concentrazione; e Anti-oxidant al gusto ribes nero che con lo zinco contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo), San Benedetto con la Acquavitamin o PepsiCo con G Active vengono consumate in qualsiasi momento della giornata per reintegrare e ritrovare lo sprint dopo il lavoro come dopo l’attività fisica.

Tra le tante il wellness drink Holy, dei due imprenditori Jacopo e Leonardo Signani, si distingue puntando a dar filo da torcere a giganti del mercato come Coca-Cola (negli Usa si trova la Glacéau Vitaminwater) e a raggiungere in 5 anni l’1% del mercato italiano dei soft drink. Holy infatti il pregio di avere solo tre calorie, niente zuccheri e grassi, tante vitamine, sali minerali.

Premiato come “Product of Innovation 2014” al Sial China, il salone leader dell’industria alimentare e delle bevande dell’intero mercato asiatico, Coco Max mostra un’etichetta chiara in cui si legge che non contiene grassi, reidrata la pelle e facilita la digestione. Le proprietà del latte di cocco sono numerose: tra le tante è considerato l’elisir di giovinezza da star come Rihanna, Lady Gaga, Gwyneth Paltrow, Matthew McConaughey. Qualche altra acuqa? Quella di Aloe vera è nota come depurativa dell’organismo. Buona per migliorare la funzionalità del fegato, rafforza le difese immunitarie e migliorare la digestione. De L’Angelica, il Vitamin erbe, minerali e Aloe vera si trova in lattina. Per chi ama decotti e infusi c’è il Butterfly-pea flowers tea, in entrambe i preparati, è caratterizzato da foglie e petali blu di Clitoria ternatea (“Butterfly-pea”) che rafforzano le difese immunitarie, calmano il sistema nervoso e sfiammano l’organismo. E ancora: l’acqua di betulla è tra quelle più amate dalle celeb. Le sue proprietà disintossicanti, diuretiche, antiossidanti, oltre alle vitamine e sali minerali presenti, contribuiscono a renderla una bevanda ideale per depurarsi e affrontare gli effetti dei cambi di stagione. Una da provare? Linfa di betulla bio (Betula pendula Roth). Negli Stati Uniti spopola da anni la Glacéau Vitaminwater Connect, la funzionale del colosso Coca-Cola che, ottimale per la ripresa non solo dopo lo sport, attrae con il suo packging colorato e si propone come un’acqua arricchita di elettroliti e vitamine da bere in alternativa alle solite bevande gasate e zuccherate avendo una bassa percentuale di stevia. No1 Rosemary Water, realizzata con puro estratto di rosmarino fresco, senza coloranti, conservanti o allergeni, sale o zucchero è invece l’acqua che sfrutta i principi del rosmarino noti come anticancerosi e antiossidanti. Perfetta da gustare anche a tavola.