I 10 festival musicali più attesi dell’estate 2023

I 10 festival musicali più attesi dell’estate 2023

di Giovanni Ferrari

Avete voglia di cantare e ballare sotto al palco? Ecco dieci kermesse in Italia e nel resto del mondo da non perdere

L’arrivo della bella stagione è sinonimo di grandi eventi. Quale momento migliore, infatti, per ritrovarsi insieme ai propri amici sotto ai palcoscenici degli artisti che più amiamo? Da questo punto di vista, i festival musicali sono uno dei luoghi più amati dal pubblico, come dimostrano i dati di affluenza di molti appuntamenti italiani e internazionali. 

Soprattutto dopo lo stop forzato ai concerti e ai grandi eventi a causa del perdurare della pandemia da Coronavirus, la voglia di condivisione è sempre più forte. E per questo motivo abbiamo selezionato 10 festival musicali (5 in giro per il mondo e 5 nel nostro Paese) con delle line-up da paura. Un modo per non perdersi gli appuntamenti più attesi della primavera / estate. 

1. Coachella Valley Music and Arts Festival

Il Coachella può essere tranquillamente considerato come uno dei festival più amati al mondo. Dopo la prima edizione del 1999 (segnata da una scarsa affluenza di pubblico), il festival è tornato nel 2001. E da allora è cresciuto sempre di più, diventando un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della musica, ma anche per tutti i fan della moda. Ciò che accade al Coachella, infatti, spesso anticipa le nuove tendenze della moda. Cantanti sul palco e influencer subito sotto: tutti sono attentissimi allo stile e sembra proprio che i campi dell’Empire Polo Club di Indio dedicati al festival musicale si trasformino in una passerella a cielo aperto, tra look eccentrici e iconici.

Quest’anno il Coachella si terrà in due weekend: 14, 15 e 16 aprile e 21, 22 e 23 aprile a Indio, in California. Tra gli ospiti più attesi Bad Bunny, le Blackpink e Frank Ocean

2. Tomorrowland

Tomorrowland è sinonimo di musica elettronica. L’iconico festival del Belgio è ogni anno il punto di ritrovo di tutti gli amanti del genere. E di tutti coloro che hanno voglia di ballare senza sosta, in un’esperienza unica assolutamente fantasy. La kermesse si svolge in Belgio dal 2005 (più precisamente nel parco de Schorre, nei pressi della cittadina di Boom) e comprende più palcoscenici, nei quali si esibiscono artisti e DJ in contemporanea. 

Quest’anno il festival sarà suddiviso in due weekend: dal 21 al 23 luglio e dal 28 al 30 luglio. Sono già stati annunciati gli artisti nelle varie line-up. Tra loro ci sono anche The Chainsmokers, Tiësto, Afrojack, Alesso, Lost Frequencies, Martin Garrix, Nina Kraviz, Hardwell, Steve Aoki, Armin Van Buuren e Paul Kalkbrenner

3. Sziget Festival

Dal 10 al 15 agosto a Budapest (più precisamente nell’isola di Óbuda) torna il festival più grande d’Europa. Si tratta dello Sziget Festival, celebre per essere capace di unire una grande varietà di generi sui suoi palchi. Oltre a musica (dall’EDM alla techno, ma anche trance, house, pop, rap) lo Sziget offre spettacoli teatrali, circo, street parade, attività sportive e incontri. 

Gli headliners finora annunciati sono da brividi: Billie Eilish, David Guetta, Florence + the Machine, Imagine Dragons, Lorde, Macklemore e Mumford & Sons. Oltre a questo, c’è una bella sorpresa per il pubblico italiano. Infatti, in 29 anni di festival, torna per la terza volta (dopo Jovanotti e Subsonica) sul Main Stage della kermesse un nome italiano. Si tratta di Lazza. Dopo il successo della sua Cenere a Sanremo 2023, infatti, l’artista multiplatino si esibirà nel palco principale del festival più grande d’Europa.

4. Glastonbury Festival

Per il pubblico inglese, il Festival di Glastonbury è un monumento nazionale. Infatti, la kermesse musicale e di spettacolo che si tiene a Pilton – a circa 10 km da Glastonbury, in Inghilterra – è un punto di riferimento per l’estate del paese. E raccoglie migliaia e migliaia di adesioni, visti i nomi che continua a proporre da ormai moltissimi anni. 

L’edizione 2023 si tiene dal 21 al 25 giugno e tra i propri ospiti vede anche Arctic Monkeys, Guns N’ Roses, Elton John, Lizzo, Lana del Rey e Lil Nas X

5. Primavera Sound Festival

Nato nel 2001 come festival di musica elettronica, il Primavera Sound è ora uno dei festival più eterogenei del panorama europeo. In questo appuntamento l’audience italiana è notevole: il pubblico del nostro Paese è infatti il primo estero per vendite di biglietti (rispetto all’edizione 2019, la presenza di italiani al Primavera Sound è cresciuta del 64%).

Per la prima volta nella sua storia, il Primavera Sound si terrà sia a Barcellona (al Parc del Fòrum, dall’1 al 3 giugno) che a Madrid (alla Ciudad del Rock dall’8 al 10 giugno). E i nomi annunciati nel cartellone sono di altissimo profilo. Da Kendrick Lamar ai Blur. Ma anche Rosalía, Halsey, FKA Twigs, Skrillex, Calvin Harris, Depeche Mode, New Order, Alison Goldfrapp e Sevdaliza

6. No Borders Music Festival

Spostiamoci in Italia. Tra le rassegne più particolari nel nostro Paese c’è il No Borders Music Festival. Lo storico festival che unisce musica e natura è arrivato alla sua ventottesima edizione. Si tiene ai Laghi di Fusine, all’interno del comprensorio del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia. 

In questo prezioso contesto, la musica viene considerata come un elemento ‘senza confini’. Ecco perché, allora, tra gli ospiti già annunciati ci sono nomi appartenenti a mondi diversissimi tra loro. Si esibiranno, ad esempio, Jack Johnson, Baustelle, Ben Harper, Skunk Anansie, Mika e Stefano Bollani & Trilok Gurtu

Il No Borders Music Festival sarà nei weekend dal 1° luglio al 29 luglio.

7. Nameless Festival

Appuntamento tutto italiano per gli amanti della musica elettronica (e non solo…). Dal 2 al 4 giugno ad Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC) si svolge la decima edizione del Nameless Festival

Si tratta di un festival imperdibile con una varietà di artisti decisamente interessante. Infatti, oltre agli headliners Hardwell, Paul Kalkbrenner, Skrillex e Salmo, ci sono nomi come Benny Benassi, Ernia, Geolier, Il Pagante, Mara Sattei, Merk & Kremont, Myss Keta e Villabanks. Ma l’elenco è ancora molto lungo…

8. Lucca Summer Festival

Si tiene dal 1998 durante il mese di luglio in alcuni luoghi chiave della città di Lucca: all’interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, in Piazza San Martino e in Piazza dell’Anfiteatro. Il Lucca Summer Festival è celebre per una ricerca curata dei propri ospiti, che in tutti questi anni hanno spaziato dal pop più puro fino al rock e al jazz. 

Quest’anno si altereranno nomi come Kiss, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Ros, Placebo, Norah Jones, OneRepublic, Robbie Williams e Blur

9. Rock in Roma

Da giugno a settembre Roma ospita una manifestazione musicale che porta all’Ippodromo delle Capannelle (ma anche, in certi casi, al Circo Massimo) alcuni tra i nomi più amati del panorama nazionale e, soprattutto, internazionale. Anche quest’anno il Rock in Roma è al centro dell’attenzione di tantissimi fan, visti i nomi che popolano la sua line-up. 

Tra gli artisti più attesi ci sono Imagine Dragons, Arctic Monkeys, Bresh, Salmo, Maluma, Coez, Sfera Ebbasta, Articolo 31 e Paul Weller

10. I Days Milano Coca Cola 2023

Ancora oggi I-Days detiene il record di paganti a un festival italiano (oltre 210mila presenze all’edizione 2017 al Parco di Monza). L’edizione 2023, invece, sarà – come ormai di consueto – agli Ippodromi SNAI San Siro e La Maura di Milano, a giugno e luglio.

Gli I-Days Milano Coca-Cola 2023 ospiteranno molti nomi degni di nota. Florence + the Machine, Rosalìa, Paolo Nutini, Travis Scott, The Black Keys + Liam Gallagher, Red Hot Chili Peppers, Interpol e Arctic Monkeys sono solo alcuni degli artisti che infiammeranno gli spazi adiacenti allo Stadio di San Siro.