Acque spray, cosa sono e a cosa servono

Acque spray, cosa sono e a cosa servono

di Eleonora Gionchi

Pratiche e ricche di oligoelementi, le acque spray sono di origine termale e contengono una serie di minerali che fanno bene alla pelle

Solitamente di origine termale, le acque spray sono dei passe-partout della bella stagione. Il loro formato è molto pratico e permette di essere portate ovunque ed essere spruzzate su tutto il corpo. Ricche di vitamine e di minerali, sono ideali per rinfrescare ma anche per detergere il viso e per alleviarlo se è particolarmente irritato.

Acque spray, il must have estivo

Si conservano in frigorifero, così da potenziare i benefici freddi, e si spruzzano quando serve. Le acque spray sono di origine termale per questo ricchissime di minerali e vitamine, rendendole così adatte a tutti i tipi di pelle. 

Trattate il meno possibile, per evitare di perdere le proprietà organolettiche, sono acque raccolte direttamente alla fonte termale a una temperatura tra i 30°C e i 40°C e grazie alla loro ricchezza di elementi contenuti all’interno, rendono questi prodotti indispensabili col caldo e con il freddo.

All’interno infatti un mix di minerali: il magnesio, cicatrizzante e rigenerante per la cute, il calcio protettivo e il potassio idratante, il silicio tonificante e il rame dall’azione antinfiammatoria. Per questi particolari mix, le acque termali sono dei veri propri trattamenti di bellezza dalle moltissime proprietà: prima di tutto aiutano a lenire la pelle, a mantenerla ossigenata e idratata, oltre che tonica e compatta.

Inoltre favoriscono la rigenerazione cellulare e cutanea, rinfrescano e leniscono nei casi di post rasatura ma anche dopo essersi esposti al sole per molto tempo. 

Inoltre, preparano la pelle a ricevere i nutritivi successivi della crema permettendo di non disperderli e anzi di farli assorbire a fondo.

Adatte per tutti i tipi di pelle, per quelle grasse le acque termali agiscono regolando la produzione di sebo in eccesso e tengono sotto controllo la produzione di lucidità. 

Infine può essere usata anche come defaticante per le gambe dopo l’attività sportiva.

Come si usano le acque spray

La si spruzza semplicemente sul corpo a una distanza tra i 25 e i 30cm la si lascia in posa, aspettando che si assorba.