Creme viso gel, tuffo nell’idratazione estiva

Creme viso gel, tuffo nell’idratazione estiva

di Eleonora Gionchi

Hanno consistenze extra-light, in gel o acquose grazie ai loro ingredienti lenitivi, rinfrescanti e idratanti: le creme in gel sono la soluzione per il viso adatta all’estate

Con il caldo le esigenze della pelle cambiano, per questo in estate non si può continuare a usare la crema viso applicata finora. Si passa alla 'jelly skincare', la cosmesi che comprende tutte le formulazioni dalle consistenze in gel in grado di idratare la pelle senza però appesantirla, evitando quindi l’effetto lucido.

Creme in gel: il vantaggio di questa particolare texture

Il segreto di queste creme è tutto nella texture. Il gel, infatti, è prodotto a freddo grazie a un processo che gli permette di assorbire e di trattenere più acqua rispetto alla classica crema. Questa particolare lavorazione permette a queste consistenze di essere non solo applicate molto facilmente sul viso, senza nessun tipo di massaggio, ma anche di essere assorbite molto velocemente dalla pelle.

Non solo, ma le creme in gel sono prive di tutti gli ingredienti grassi per cui mantiene l’epidermide altamente idratata senza appesantire. La pelle, infatti, in estate è particolarmente stressata a causa dell’esposizione solare, del caldo e del sudore, ma anche di altri elementi come cloro e salsedine e necessita quindi di ripristinare la sua barriera idratante.

Gli ingredienti all’interno

Le creme in gel sono a base quindi di ingredienti freschi e lenitivi. Tra questi l’acido ialuronico che aiuta a mantenere alto le riserve di idratazione epidermiche e la pelle tonica e compatta, per questo è molto adatto per le pelli mature. L’aloe vera, che ha una funzione calmante, ideale dopo l’esposizione solare, e la vitamina C che illumina ed è anti-age.

A questi si aggiungo anche le acque termali, che ripristinano i livelli dei sali minerali persi a causa del caldo, ed estratti marini come le alghe.

Creme in gel, per chi

Tendenzialmente queste creme sono adatte a tutte le pelli, i suoi ingredienti infatti le rendono molto versatili. Per le epidermidi miste e grasse, infatti, svolge una funzione quasi sebo-regolatrice perché non alimenta la produziione di sebo mentre per le pelli sensibili l'acqua termale lenisce e allevia.