Bellezza maschile: i migliori esfolianti e scrub per il viso
Photo by WWD via Getty Images

Bellezza maschile: i migliori esfolianti e scrub per il viso

di Digital Team

Per avere una pelle del viso luminosa e levigata l’esfoliazione è fondamentale. Dallo scrub alla maschera, dal peeling al detergente, ecco i migliori prodotti esfolianti

Durante l’inverno, spesso la pelle può risultare spenta, stanca e opaca. In questo caso è importante usare prodotti esfolianti per il viso, che andranno a rimuovere le cellule morte dallo strato più superficiale dell’epidermide, per fare spazio a quelle più giovani e vitali. La pelle tornerà a respirare, sarà più levigata e ritroverete un aspetto luminoso e fresco. Ma attenzione, non tutti gli esfolianti sono uguali. Bisogna conoscere bene le caratteristiche della propria pelle per poter agire nel modo corretto. Dallo scrub alla maschera, dal peeling al detergente, c’è un prodotto adatto ad ognuno. 

L’importanza dell’esfoliazione

L’esfoliazione è un passaggio fondamentale per avere una pelle luminosa e levigata. Infatti, oltre a stimolare il rinnovamento cellulare, contrasta le impurità, affina i pori dilatati e stimola la produzione di collagene. Agevola anche la penetrazione dei trattamenti successivi, anti-aging o rimpolpanti, che quindi saranno più efficaci. È importante però non esagerare con l’utilizzo di prodotti esfolianti. Un’azione troppo frequente o aggressiva può privare la pelle dei suoi oli naturali e indebolire la barriera protettiva. Per evitare irritazioni, secchezza e iper sensibilità, quindi, calibrate sempre la frequenza in base alla reazione cutanea.

Chimica o meccanica?

La scelta dei prodotti esfolianti per il viso dipende dalle caratteristiche della vostra pelle. Chi ha una pelle normale o secca può scegliere un’esfoliazione meccanica, come uno scrub da usare 1 o 2 volte a settimana. Per una pelle mista e a tendenza acneica, o per chi vuole agire sull’invecchiamento cutaneo, è più adatta un’esfoliazione chimica. I prodotti che contengono acidi, come gli Alfa-Idrossiacidi AHA o Beta-Idrossiacidi BHA, si applicano la sera e mai nella zona del contorno occhi. Per la pelle più sensibile sono indicati i peeling enzimatici, che utilizzano le proteine della frutta. In ogni caso, mai dimenticare la protezione solare.

I migliori prodotti esfolianti da provare


YOUTH TO THE PEOPLE Yerba Mate Resurfacing Energy. Per chi cerca un trattamento express di 2 minuti, questo prodotto ha una doppia azione: elimina le cellule morte della pelle grazie ad enzimi attivi, come papaina e bromelina, e migliora la grana della pelle grazie ai microgranuli naturali di bambù e Terra di Diatomee. Arricchito con estratti ad alta caffeina di Yerba Mate e Guayusa, stimola e tonifica la pelle per ridare tono e luminosità.


FRESH Sugar Face Polish – Scrub Viso Allo Zucchero Di Canna. Con zucchero di canna, semi di fragola e una miscela di oli essenziali, la formula innovativa di questo trattamento esfoliante affina istantaneamente la grana della pelle e dona più luminosità al viso. Un trattamento 2 in 1, questo scrub allo zucchero è anche una maschera che idrata in modo ottimale la pelle del viso. 


ELEMIS Esfoliante Pro-Collagen Glow Boost Exfoliator. Questo esfoliante delicato è l’ideale per donare luminosità alla pelle. Una miscela di oli e cere nutrienti è contenuta in perle sferiche di cellulosa esfoliante ricavate dall’abete rosso – un’alternativa priva di plastica – che rimuovono le cellule morte della pelle. Gli oli di fiori di stella, di sambuco e di ottimega lasciano la pelle morbida, liscia e profondamente detersa.


The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution. Questo peeling ha una soluzione concentrata al 32% che offre una esfoliazione intensa per ridurre imperfezioni e aumentare la luminosità. Contiene Alfa-Idrossiacidi AHA e i Beta-Idrossiacidi BHA che esfoliano delicatamente la pelle e puliscono i pori. La formula è arricchita con acido ialuronico, vitamina B5 e carota nera, che migliorano la texture cutanea e agiscono sui segni di espressione. 


NUXE Insta masque. Per esfoliare e levigare la pelle in pochi minuti, questa maschera esfoliante unisce l’efficacia dell’acqua floreale di rosa e dell’olio di Macadamia a una delicata polvere esfoliante di origine naturale. La sua consistenza in gel, ultra-sensoriale, si trasforma in olio durante il massaggio, per chi è in cerca di un vero momento di relax. 


DERMALOGICA Daily Milkfoliant. Questa polvere esfoliante leviga e lenisce la pelle. La sua formula con avena, cocco ed estratti botanici ricchi di alfa idrossiacidi (AHA) e beta idrossiacidi (BHA), una volta amalgamata con acqua si trasforma in una schiuma che esfolia delicatamente le cellule morte ridonando luminosità alla pelle. I minerali, i nutrienti essenziali e l’acido ialuronico, invece, reintegrano la barriera cutanea. 


The Ritual of Homme Face Scrub. Per chi preferisce l’esfoliazione meccanica, questo scrub rimuove impurità e cellule morte grazie ad un complesso purificante che deterge ed esfolia la pelle rinfrescandola. Con polvere di carbone Binchotan, un peeling naturale a base di bambù, e radice naturale di ginseng, ha una formula con il 98% di ingredienti di origine naturale. Da usare una volta alla settimana, per prevenire anche la formazione di peli incarniti.