Profumi invernali: le 8 fragranze imperdibili da provare adesso

Profumi invernali: le 8 fragranze imperdibili da provare adesso

di Serena D’Angelo

Le migliori fragranze invernali del momento. Una selezione di profumi avvolgenti di nicchia e designer

Il caminetto accesso, un tè caldo, una coperta morbida e un buon libro mentre fuori nevica e le preoccupazioni scompaiono. E’ il momento di provare gli 8 migliori profumi invernali per scaldare la stagione fredda.

Ecco una selezione di fragranze evocative, perfette per rendere unico questo momento dell’anno, per molti malinconico, per altri ricco di comfort. Lussuosi ma di facile comprensione, fanno nascere il sorriso sul volto e donano una sensazione di immediato appagamento.

Le note su cui puntare nella stagione invernale? Senza dubbio quelle legnose, unite a caffè, tocchi gourmand – come vaniglia e cacao – e speziati, senza dimenticare oud e ambra.


I profumi invernali must

Continuate a leggere questo articolo per conoscere le migliori fragranze invernali da provare adesso, in un’alternanza di proposte di nicchia e designer d’eccellenza.


1. Maison Margiela Replica By the Fireplace

Affumicato ma comfy, questo profumo legnoso è imprescindibile nella stagione invernale. Come tutte le fragranze della linea Replica, riproduce fedelmente “momenti di vita vissuta”. In questo caso, si tratta di un momento di relax davanti al camino a Chamonix, nel 1971. Le sue note cardine? Noce moscata, castagne, cashmeran e legno di guaiaco.


2. L’Artisan Parfumeur Noir Exquis

Ispirato a un appuntamento romantico in una pasticceria parigina, questo profumo bilancia note inconsuete di castagna e fiori d’arancio con caffè, legno d’ebano, sciroppo d’acero ed eliotropio. Il preludio di una grande storia d’amore invernale.


3. Profumi invernali: Lorenzo Villoresi Teint de Neige

Il profumo talcato per eccellenza, “del colore della neve”. Un unisex caratterizzato da note floreali e cipriate che splende in inverno conferendo a chi lo indossa un’allure magica, senza tempo.


4. Commodity Wool

Come una morbida e lussuosa coperta di lana questo profumo scalda anche l’inverno più gelido donando benessere a chi lo indossa. Una creazione perfetta per chi ama le fragranze accoglienti ma di carattere. Tra le sue note olfattive spiccano ambra, vaniglia bourbon e vetiver.


5. THoH Gambling

Un vero e proprio “azzardo profumato”, caldo e intrigante, che unisce al più suadente whisky note di caffè, spezie e note verdi. Il profumo giusto per un momento di – segreta – evasione invernale.


6. Chabaud Lait et Chocolat

Il nome dice tutto: Lait et Chocolat è una tazza di latte al cioccolato caldo, corroborante e chic. La sua piramide olfattiva include non solo latte e cioccolato ma anche voluttuose note di gelsomino, legno di teak, muschio e vaniglia.


7. Serge Lutens Five O’Clock au Gingembre

L’ora del tè in un elegante hotel inglese mentre fuori nevica. Questo profumo evoca raffinatezza e comfort grazie all’equilibrato blend di tè unito a note di zenzero candito, cannella, ambra e note boschive.


8. Profumi invernali: Guerlain Epices Exquises

Un profumo spiccatamente orientale che richiama l’aroma del caffè al cardamomo. Denso e sensuale colpisce con note legnose di oud, patchouli e legno di sandalo accompagnate da sentori esotici di caffè, cardamomo e pepe. Must della stagione fredda per chi ama lasciare la scia.