Pori dilatati: cause, rimedi, consigli e i prodotti per attenuarli

Pori dilatati: cause, rimedi, consigli e i prodotti per attenuarli

di Serena D’Angelo

I migliori prodotti e consigli per prendersi cura dei pori dilatati minimizzandone l’apparenza

Presenti sul viso maschile come su quello femminile, i pori dilatati rapprersentano uno degli ‘inestetismi’ più comuni.

Generalmente visibili a distanza molto ravvicinata, i pori dilatati non sono altro che piccole cavità situate in corrispondenza delle ghiandole sebacee.

I pori consentono alla pelle di ‘respirare’ e idratarla producendo il sebo. Quando la produzione del sebo diventa eccessiva – solitamente in caso di pelle mista o grassa –  questi tendono ad allargarsi diventando più visibili.

Questa condizione è piuttosto diffusa e non comporta alcun problema in termini di ‘salute della pelle’, ma può arrecare fastidio a chi convive con questo inestetismo.


Pori dilatati: cause

Come già accennato, la causa più comune della dilatazione dei pori del viso è da ricondurre alla produzione di sebo: semplicemente, più la pelle è grassa più i pori tendono a dilatarsi.

A contribuire nel verificarsi di questa condizione potrebbero inoltre concorrere squilibri ormonali, abuso di alcol, alimentazione sregolata ed eccessiva esposizione ai raggi solari.

Ultima causa, ma non meno importante, una scorretta skincare o una mancata detersione della pelle. Non rimuovere regolarmente le impurità dal viso, sia quelle organiche che quelle esterne – come lo smog – e non idratare la pelle con i prodotti giusti può portare a squilibri, tra questi anche l’insorgere dei pori dilatati.

In aggiunta, è bene ricordare che alcune persone hanno una predispozione genetica alla dilatazione dei pori. In questo caso, come nella maggior parte dei casi, in effetti, è quasi impossibile ‘cancellarli’ (se non grazie a trattamenti estetici professionali), anche se è sicuramente possibile attenuarne l’apparenza.

Pori dilatati: rimedi & consigli

‘Eliminare’ i pori dilatati è pittuosto difficile, ma è possibile prendersi cura della pelle seguendo una buona skincare routine e, perché no, completarla con un make up su misura, in modo di attenuarne l’apparenza in maniera del tutto naturale.

In questo senso è consigliabile detergere regolarmente la pelle del viso con prodotti specifici – meglio se a base di acido slicilico o niacinamide – e prendersene cura con esfolianti delicati, meglio se chimici o enzimatici, senza dimenticare di idratarla al meglio.

Anche la pelle grassa, infatti, ha bisogno di essere idratata a dovere. Per farlo, il consiglio è quello di rivolgersi a lozioni seboregolatrici leggere – meglio se a base di argilla o caolino – capaci di mantere il viso opaco e levigato nel corso della giornata.

Anche il trucco può essere utile quando si tratta di pori dilatati. Oggi in commercio esistono infatti numerosi prodotti ‘invisibili’ in grado di cancellare otticamente – ma solo otticamente, è bene ricordarlo – l’apparenza dei pori dilatati.

I prodotti utili allo scopo sono senza dubbio i primer viso invisibili, da applicare rigorosamente dopo la crema idratante, che affinano la grana della pelle in maniera impercettibile, e anche le CC cream, creme idratanti intrise di pigmento, che si prendono cura della pelle e al contempo ne migliorano l’aspetto.

Per completare il look ‘anti pori’, è poi possibile fissare il tutto con una cipria trasparente levigante. Ovviamente, questi prodotti da trucco (assolutamente invisibili) possono essere utilizzati da soli in base all’effetto desiderato.


I migliori prodotti per attenuare l’apparenza dei pori dilatati

Ecco una selezione dei migliori prodotti viso per attenuare l’apparenza dei pori dialatati

Grandi classici e novità must tra i migliori brand in commercio, come Sisley Paris, Dior, Eisenberg, Dr.Jart+, e molti altri.

Sfogliate la gallery per scoprirli tutti e mettere a punto la vostra nuova skincare routine – e make up routine – anti pori dilatati.