Capelli, i trend per l’autunno-inverno 2022/23

Capelli, i trend per l’autunno-inverno 2022/23

di Eleonora Gionchi

Frangia, voglia di colore ma anche di libertà. Per la prossima stagione, i capelli scoprono il loro lato più scanzonato tra lunghezze sfilate e nuance divertenti

Le passerelle per l’autunno-inverno 2022/23 hanno decretato i loro trend non solo in fatto di moda ma anche di beauty, in particolare quando si parla di capelli. Che ritroveranno la piena libertà. Non solo perché saranno ammesse tutte le lunghezze ma anche tutti i colori, tra rosa, silver e viola. Per una stagione invernale che sottolinea la voglia di ricominciare.

Capelli: libertà o rigore?

Voglia di libertà, dicevamo, che però si scontra anche con l’esigenza di un rigore tipico dei tempi andati. Da un lato le chiome sono al vento, più lunghe rispetto a come tradizione comanda, che sfiorano le spalle, leggermente sfilate o scalate. Dall’altra, invece, la severità dei primi anni del secolo: il capello è “impomatato”, fisso e perfettamente ordinato, la riga è di lato, profonda e perfettamente disegnata, la sfumatura laterale è alta. Due mondi opposti, due modi di concepire il proprio capello tra cui scegliere.

Frangia, declinazione maschile

Spopola sulle fronti delle donne ma piace anche agli uomini. La frangia conquista anche il mondo maschile con quel suo fascino un po’ scanzonato. Piena, lunga, corta, appena accennata, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i visi. Perché sì, la frangia non diventa solo un accessorio della chioma ma soprattutto del volto, andandolo a incorniciare, per questo si deve adattare perfettamente. E sulle passerelle si sono visti un po’ tutti i modelli, anche quelle più sfilate e ricce. Scoprendo così che si possono adattare a tutti i capelli.

Rosa, verde, viola o silver?

Dimenticate le classiche sfumature naturali, il prossimo inverno gli uomini potranno scoprire il loro lato rainbow. Sulle passerelle ma anche sui front row se ne sono viste di tutti i colori, letteralmente. I più gettonati? Il rosa, meglio se nella variante fucsia oppure Barbie, il menta, il viola o meglio lilla e l’argento. Come si portano? Mostrando rigorosamente il proprio colore naturale, che sia la radice oppure le intere lunghezze.