Focus on Menswear: le campagne moda uomo autunno/inverno 2022-23
Gucci Exquisite la campagna Autunno Inverno 2022-23

Focus on Menswear: le campagne moda uomo autunno/inverno 2022-23

di Digital Team

La stagione Fall Winter 2022-23 è ormai alle porte e le Maison del lusso si preparano per la stagione invernale. Ecco quali sono le campagne pubblicitarie moda uomo da conoscere

Il fashion system si prepara per la stagione più fredda presentando le nuove campagne moda uomo Fall Winter 2022-23. I brand raccontano le nuove collezioni presentando le loro creatività con interpretazioni inaspettate. Con un focus sul menswear, il palinsesto di adv campaign raccoglie tutte le novità dal mondo della moda maschile e tra i protagonisti ritroviamo talent, modelli, attori e sportivi scattati dai fotografi più importanti.

GUCCI

«Con la campagna “Exquisite” voglio dunque rendere omaggio al cinema, celebrando uno dei suoi più luminosi maestri, Stanley Kubrick» ha spiegato Alessandro Michele «Il regista è stato, in fondo, un vero e proprio scultore di generi: l’unico regista “transgenere”, in anticipo sui tempi. Questa sua capacità di costruire storie sempre eccedenti di significato, di veicolare narrazioni in grado di valicare i confini e di incendiare le etichette, è sempre stata per me fonte di profonda ispirazione». Nella nuova campagna della collezione Gucci Exquisite i fotografi Mert & Marcus celebrano i frame dei film del regista statunitense come Arancia Meccanica, Eyes Wide Shut, Barry Lyndon, Shining2001 Odissea nello spazio che diventano il perfetto scenario per le creazioni di Alessandro Michele: «Ho deciso dunque di riabitare i film di Kubrick, spingendo fino in fondo questo approccio incendiario. Mi sono preso la libertà di scomporli, mescolarli, innestarli, riassemblarli. Fedele ad una mia prassi creativa, mi sono appropriato di quelle pellicole, risemantizzandole. Le ho popolate dei miei vestiti».

PRADA

La nuova campagna “Prada Stories” è un racconto di storie di Hollywood. Fotografata da David Sims, la campagna Fall Winter 2022 coinvolge un cast di attori che hanno contribuito a plasmare il cinema del XXI secolo: Jeff Goldblum, Damson Iris e Rami Malek. I ritratti vengono accostati ad immagini di still-life che catturano oggetti intrisi di significato che raccontano memorie nascoste e private di questi attori. Queste immagini fisse e in movimento risultano inaspettate e rivelatrici, svelando le personalità che si celano dietro ai personaggi singolari e distinti. Come un vero e proprio narratore, ogni protagonista racconta la sua storia con una visione intima e personale. 

BOSS

Dopo il restyling del marchio, BOSS svela la campagna Fall Winter 2022. I protagonisti sono personaggi che raccontano storie significative in linea con la nuova community. A partire dal tennista italiano Matteo Berrettini, il content creator e tiktoker più famoso al mondo Khaby Lame, l’atleta tedesca Alica Schmidt, il pugile inglese Anthony Joshua, la modella Kendall Jenner, il rapper americano di fama mondiale Future e il cantante e attore sudcoreano Lee Minho che si confermano come protagonisti della campagna, ai quali, per la prima volta nella storia di BOSS, si aggiunge la top model Naomi Campbell.

BALENCIAGA

Balenciaga presenta sotto la direzione creativa di Demna la nuova campagna pubblicitaria Fall Winter 2022-23. Con una forte ispirazione stilistica che rivendica la potenza degli anni ’90, Bella Hadid è la protagonista assoluta degli scatti affiancata da modelli Kit Butler, Zuo Chen, Abdou Diop, Inti Wang, Lina Zhang e la cantante Aya Nakamura.

Balenciaga la campagna Autunno Inverno 2022-23
Balenciaga la campagna Autunno Inverno 2022-23

BURBERRY

Scattata da Inez & Vinoodh la nuova campagna di Burberry mette in scena il potere della community di Riccardo Tisci e la gioia dell’unione. Lo storytelling porta in scena una moderna reinterpretazione cavalliere a cavallo di Burberry, non solo un logo distintivo e iconico del marchio ma un simbolo del nostro spirito di comunità che è stato creato intorno al 1901, interpretato da modelli e protagonisti che appartengono all’organizzazione no profit di Los Angeles The Compton Cowboy che il marchio britannico sta sostenendo. 

VERSACE

La campagna scattata da Mert Alas e Marcus Piggott di Versace, vede come protagonista Lily James che interpreta un ruolo a metà strada tra la divinità mitologica e icona contemporanea ribelle. «Di fronte alla fotocamera Lily si è trasformata! Indossando la collezione ha sprigionato la sua personalità, ed ha acquisito una nuova potente energia. È proprio così che ci si dovrebbe sentire quando si indossa Versace!» ha spiegato Donatella Versace che per la proposta maschile ha visivamente optato una moderna opulenza grazie al contrasto tra il contenuto contemporaneo della collezione e le decorazioni classiche catturate nella campagna pubblicitaria Fall Winter 2022-23.

Versace la campagna Autunno Inverno 2022-23
Versace la campagna Autunno Inverno 2022-23

FENDI

A dirigere la campagna Fall Winter 2022 menswear di Fendi è l’artista italiano contemporaneo Nico Vascellari. Il fotografo Bruno Staub cattura con il suo obiettivo fotografico l’approccio minimalista e sofisticato del marchio guidato da Silvia Venturini Fendi insieme a 4 modelli della Maison. Gli scatti mettono in evidenza il comfort quotidiano della collezione con combinazioni di texture, proporzioni inaspettate e punti di vista inediti.

CALVIN KLEIN

Alasdair McLellan dirige e scatta la nuova campagna Autunno Inverno 2022-23 di Calvin Klein. Ispirata a creatività passate del marchio americano, le nuove immagini coinvolgono una schiera di talent che indossano le creazioni CK. L’ attrice e regista Chloë Sevigny, il cantautore e attore di ‘Euphoria’ Dominic Fike, l’artista e performer internazionale JENNIE, l’attrice, performer e cantautrice Michaela Jaé Rodriguez, l’attrice e attivista Susan Sarandon e l’attore e produttore Yahya Abdul-Mateen II insieme ai modelli Akon Changkou, Efron Danzig, Fran Summers, Kade Holt, Lila Moss, Precious Lee e Rianne Van Rompaey.

MANGO

‘Love what you do’ è lo slogan della nuova campagna autunno/inverno 2022 di Mango. Dopo aver celebrato la Sicilia e i suoi colori, questa volta il marchio spagnolo si concentra sul rientro al lavoro, alla routine, e sui capi perfetti per queste occasioni. Ad interpretare lo spirito della nuova campagna scattata dal fotografo Krisztián Éderl, cinque imprenditori: Marie Sophie, produttrice, Conie Vallese, artista visiva, Klara Kristin, compositrice, Félix Gesnouin, scenografo e Babacar N’Doye, modello, dei veri talenti che lavorano a progetti personali molto speciali e che incarnano perfettamente lo stile, la versatilità e la filosofia del brand.

 

 

VIVIENNE WESTWOOD

Vivienne Westwood e Andreas Kronthaler continuano la loro collaborazione con il fotografo di moda Juergen Teller. La campagna Fall Winter 2022-23 è ambientata per le strade di Battersea a Londra, vicino al loro studio.

«Negli ultimi anni abbiamo visto cambiare molto l’area di Battersea, proprio accanto a noi, abbiamo assistito alla costruzione del campus del Royal College of Art, Design & Innovation. Abbiamo imparato a conoscere bene tutto, per questo abbiamo deciso di scattare qui dove abbiamo la nostra sede, dove tutto nasce» Andrea Kronthaler.

Vivienne Westwood la campagna Autunno Inverno 2022-23
Vivienne Westwood la campagna Autunno Inverno 2022-23

CASABLANCA

Casablanca opta per l’attore Nicolas Cage affiancatoda Anok Yai e Mason Alton per la campagna Fall Winter 2022-23. Per la realizzazione il direttore creativo Charaf Tajer si è ispirato ai dipinti Eric Fischl e con l’occhio attento del fotografo Hugo Comte è riuscito a trasferire tutta l’attitude californiana alla nuova campagna. 

GANT

Svela la campagna Fall Winter 2022-23 anche GANT, battezzata ‘A Love Letter to New York’, un omaggio alla storia del marchio americano fondato nel 1949 e ispirata alla creatività delle strade newyorkesi. Con un cast di personalità come il duo di dj The Muses, il cantautore Jake Wesley Rogers, l’icona beauty anticonformista Jazzelle, l’editor Ben Cobb, la modella Yidan Huang, il poeta, ballerino e performer LZ Granderson e la bassista del gruppo The Paranoyds Staz Lindes.

«La campagna incarna appieno il viaggio intrapreso come marchio. La nuova campagna celebra l’ispirazione dietro la nostra collezione FW22: la New York cool degli anni ’70 e ’80. I club, le strade, gli hustler, i glitterati, l’Upper East Side, tutti riuniti in un unico spazio. È stato un onore collaborare con alcune delle mie icone di stile preferite per dare vita a tutto questo» Christopher Bastin, direttore creativo di GANT.