Icon For

Costume National Scents: fragranze audaci, coraggiose e contemporanee

Un viaggio alla scoperta delle fragranze icona di Costume National Scents, profumi coraggiosi e contemporanei

Passione e audacia: questa la firma di Costume National Scents, il marchio di profumeria artistica che affonda le sue radici nel Made in Italy e nel sofisticato minimalismo giapponese.

Nato agli albori di quella che oggi chiamiamo ‘profumeria di nicchia’, Costume National Scents propone dal 2001 uno stile unico che gioca con i contrasti per offrire fragranze ricercate, in grado di liberare la vera anima chi le indossa.

Costume National Scents

Dalla creazione di flaconi scultura alla selezione di materie prime rare e pregiate provenienti dal celebre Laboratoire Monique Remy di Grasse (LMR, ndr), specializzato nella produzione di estratti premium, puri e naturali al 100%, nulla è lasciato al caso, in un prezioso gioco di luci e ombre volto scardinare i limiti imposti.

Nella ricerca di un nuovo profumo, spesso ci si affida alle “mode del momento”, con Costume National Scents questa consuetudine perde il suo significato.

Ogni creazione del marchio esprime, infatti, un carattere deciso e un’impronta unica, libera dalle convenzioni e creata con minuzia e passione da alcuni tra i nasi profumieri più celebri al mondo.

Costume National Scents

A inaugurare questo percorso fatto di eccellenza e creatività, oltre vent’anni fa, Scent Intense, un profumo vibrante custodito all’interno di un flacone in vetro total black. Creato dal naso Laurent Bruyere, questo profumo dalle mille sfaccettature si rivela deciso e in grado di valorizzare al massimo il suo stile punk rock grazie a un sapiente mix di note a contrasto.

Tra queste tè al gelsomino e bergamotto, accompagnate da rosa e luminoso ibisco madreperlato posti su un ricco fondo di ambra, vaniglia, pelle, legno di sandalo e patchouli. L’effetto? Magnetico e sensuale, per un sillage audace e inconfondibile.

Costume National Scents

Stesso flacone iconico – riproduzione su vetro della scultura di Ennio Capasa ma in degradè, per I, la fragranza distinta è ispirata alla tradizione del cuoio fiorentino. Creata da Julien Rasquinet, I propone una composizione olfattiva travolgente e intensa, caratterizzata da note calde orchestrate con maestria per esprimere forza e intraprendenza.

A fare di questo profumo un must, note di cuoio fiorentino – profondo e vigoroso – abbinate a un’apertura luminosa di olio di bergamotto, timo e zafferano. Nel cuore della fragranza troviamo invece lavanda LMR, geranio e labdano, seguiti da un fondo opulento di pelle, ambroxan e legno di cedro. Questo profumo ‘è parte di un itinerario olfattivo che andando da est a ovest definisce l’identità Costume National, segnando il punto di svolta dove passato e futuro si incontrano’.

Costume National Scents

L’eccezionale viaggio sensoriale all’insegna dell’unicità di Costume National Scents continua poi con Homme EDP, una fragranza senza tempo firmata dal Maestro Profumiere Dominique Ropion. Un profumo originale che parte da decise note agrumate per culminare con insoliti accordi speziati e legnosi, intrecciati tra loro per infrangere i confini tra classico e moderno.

Lo spirito impeccabile di questa creazione si sposa con un’innata eleganza e ricerca del bello, innalzata da pregiate note olfattive quali bergamotto, pompelmo e cardamomo in apertura, seguite da un cuore peculiare di cannella, timo e chiodi di garofano. Tra le note di fondo, troneggiano poi labdano, patchouli e legno di sandalo, per un effetto profondo e misterioso.

Costume National Scents

Tra gli irrinunciabili del marchio è poi impossibile non citare Free d’Homme, ideato dal talentuoso profumiere Julien Rasquinet, una delle più recenti creazioni Costume National Scents. Questo profumo è stato pensato per ‘l’uomo libero e moderno’, incarnando un’essenza agrumata d’evasione, che infonde benessere e sicurezza. 

Custodito all’interno di un deciso flacone color giallo zafferano, manifesta energia e lo splendore della rinascita grazie al suo blend suadente, calibrato per soddisfare le esigenze di un uomo che si reinventa giorno dopo giorno, abbandonando gli stereotipi a favore della più autentica espressione di sé.

Free d’Homme catalizza l’attenzione grazie rinfrescanti note di apertura di olio di limone sfumatrice primofiore e lime del Messico abbinate a un cuore sorprendente di fiori di zafferano e cypriol, dalle sfumature legnose, animaliche e cuoiate. A infondere ulteriore profondità al jus, assoluta di cisto LMR e incenso, per un tocco mistico, resinoso e balsamico.

Per saperne di più sull’affascinante mondo del marchio italiano di profumeria artistica, è possibile visitare il sito ufficiale Costume National Scents.