Primo passaggio della personale routine, il detergente è fondamentale per avere una pelle pulita, giovane e priva di imperfezioni

La detersione mattutina, e a volte anche serale, passa dal detergente viso da usare come primo step. La scelta è quindi fondamentale e dev’essere fatta in base alle esigenze della pelle stessa.

Tra le novità della primavera 2019, Iconmagazine.it ne ha individuate 5 adatte a differenti problematiche, dalle epidermidi più sensibili a quelle acneiche fino a consistenze più morbide o fredde per chi cerca esperienze sensoriali.

Gel Detergente Viso Nectar Pur, Melvita

Per chi: è alla ricerca di freschezza

Caratteristica fondamentale: consistenza in gel extra fredda

Disponibile da febbraio, questo Gel Detergente Viso fa parte della nuova linea Nectar Pur di Melvita pensata per le pelli grasse e impure. L’ingrediente principale è la menta piperita in oli essenziali che controlla la produzione di sebo, libera i pori dalle impurità e aiuta a prevenire la loro dilatazione. Non solo ma lo zinco contenuto aiuta anche a evitare la proliferazione di batteri così da avere una pelle veramente pura. Il suo utilizzo è consigliato al mattino e soprattutto la sera, così da eliminare le impurità accumulate durante la giornata.

Gentle Facial Cleansing Milk, Aēsop

Per chi: per le pelli più delicate

Caratteristica fondamentale: la morbidezza della texture lattiginosa

Disponibile da aprile, si tratta del primo latte detergente del brand australiano: la nuova texture è stata pensata per le pelli più sensibili e secche e che non hanno bisogno di seccare quindi ulteriormente l’epidermide in fase di detersione. Per questo nella formula è presente l’olio di vinacciolo, il pantenolo idratante, la lavanda e il legno di sandalo dalle proprietà lenitive così da non seccare ulteriormente la pelle durante la detersione.

Replenishing Cleanser, SkinCeuticals

Per chi: è sempre in viaggio

Caratteristica fondamentale: un 2 in 1 da dividere anche con lei

Consistenza schiumogena, è un 2 in 1 perché oltre a purificare in profondità la pelle aiuta anche a rimpolparla, grazie alla presenza di amminoacidi tensioattivi che aiutano appunto a “tendere” la pelle. Il fatto che sia condivisibile con lei è perché, usata la sera, elimina ogni traccia di trucco compreso quello per gli occhi.

Camelia & Rose Gentle Hydrating Cleanse, Pai

Per chi: soffre di ipersensibilità cutanea

Caratteristica fondamentale: una linea altamente specifica e completamente green, tanto da avere la certificazione vegana
Disponibile da marzo in esclusiva da Sephora, anche il detergente è studiato per le pelli più delicate e ha una formula cremosa ricca di oli di camelia e di rosa che eliminano le impurità mantenendo però in equilibrio il ph della pelle. Può essere usato per tutte le tipologie epidermiche, perché ripristina la corretta barriera idrolipidica, e per quelle più irritabili e sensibili è presente anche una salvietta in mussola così da eliminare con delicatezza il prodotto.

Balancing Cleanser with Aloe Vera, Alpha H

Per chi: cerca un prodotto multifunzione

Caratteristica fondamentale: per la pelle acneica

Esclusiva di Sephora e novità primaverile, la linea Alpha H è pensata per le pelli acneiche, problema di cui la fondatrice era affetta. La linea completa comprende anche il detergente a base di aloe vera che svolge 3 azioni in 1 così da semplificare la detersione quotidiana: elimina le impurità, purifica, tonifica e riequilibra la pelle dopo il lavaggio.