I beauty trend di TikTok dedicati agli uomini
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I beauty trend di TikTok dedicati agli uomini

di Alice Rosati

Il social network che dispensa consigli e how to ha conquistato anche la bellezza al maschile. Ecco quali sono le tendenze grooming più conosciute

Dal make-up allo skincare passando per la cura dei capelli, i beauty trend TikTok sono una risorsa di idee, ispirazioni e tutorial. Ma hanno conquistato anche il pubblico maschile? Sembrerebbe di sì. Secondo uno studio realizzato da Custom Market Insights, il mercato globale del grooming è stato valutato circa 55 miliardi di dollari nel 2021. Entro il 2030, si prevede che raggiungerà i 110 miliardi di dollari. Il crescente interesse degli uomini per i prodotti per la cura della pelle è stato ulteriormente confermato dalla società di ricerche di mercato NPD Group, che ha riferito che le vendite di prodotti per la cura della pelle prestige da uomo nel 2022 hanno raggiunto i 190,1 milioni di dollari, con un aumento del 23% rispetto al 2021.

Cosa c’entrano i beauty trend di TikTok? La facilità di accesso ai contenuti ha permesso di raggiungere un pubblico più ampio, compreso quello maschile. Come riporta Glossy, l‘hashtag #mensskincare genera attualmente circa 350mila risultati su Instagram e oltre 295 milioni di visualizzazioni su TikTok. Gli altri hashtag più popolari sono #mensgrooming, #mensmakeup, #mensskincareproducts e #mensmanicure. I video più virali, come quelli del content creator coreano @edwardzo, parlano di beauty routine e forniscono consigli su come usare i prodotti. Complici i social network, gli uomini sono divetati più consapevoli del loro aspetto e delle esigenze della loro pelle, e l’uso dei cosmetici ad hoc è stato sdoganato. 

I beauty trend di TikTok

#Getreadywithme

La tendenza #GRMW (preparati con me) di TikTok ha trovato il modo per fare ciò che la beauty industry cerca di fare da anni: incoraggiare gli uomini ad adottare una routine skincare che vada oltre all’applicazione dei dopobarba. I contenuti di grooming con l’hashtag #GRWM condivisi da creators uomini hanno raggiunto 83 miliardi di visualizzazioni. Secondo quanto riportato da Cosmetic Business, l’aspetto abbastanza sorprendente è l’aumento del 389% su base annua delle visualizzazioni di video per termini di ricerca sulla cura della pelle maschile come #menskincare (462 milioni) e #mensskincareroutine (28 milioni), con cui la community di TikTok condivide consigili su come mantenere la pelle in condizioni ottimali giorno dopo giorno. Ecco quali sono i beauty trend più condivisi. 

La doppia detersione

La doppia detersone è una tecnica di cura della pelle che prevede l’utilizzo di due diversi detergenti per rimuovere particelle inquinanti e impurità. Il primo è in genere un prodotto a base di olio, il secondo è un prodotto a base d’acqua che viene utilizzato per eliminare dal viso eventuali residui. Una tecnica importata dalla K-Beauty per effettuare una pulizia della cute più profonda e contrastare le imperfezioni. 

Il siero idratante

I sieri idratanti sono prodotti per la cura della pelle dalla texture leggera, pensati per fornire alla pelle idratazione e sostanze nutritive. In genere, contengono ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, niacinamide per ripristinare la barriera cutanea e vitamina C per illuminare e rimpolpare la pelle, attenuare le linee sottili e migliorarne l’aspetto. 

La protezione solare

L’spf è un prodotto essenziale che protegge la pelle dai raggi Uv e, complice TikTok, negli ultimi anni esperti e creators hanno stressato sull’importanza di applicarla. Anche se, per chi ha la pelle acneica o a tendenza oleosa, indossarla continuamente non è sempre la soluzione migliore perché rischia di peggiorare il problema. 

La maschera al carbone

Formulata con carbone attivo, ha un effetto detox sulla pelle, ma non è adatta a chi ha la pelle secca o molto sensibile. Una ricerca pubblicata sull’International Journal of Women’s Dermatology rivela che la pelle maschile è più incline all’acne perché produce una quantità maggiore di sebo, mentre la rasatura frequente e una grana della pelle più ruvida portano a una maggiore secchezza e irritazione. 

Gli uomini si fanno la permanente?

Su TikTok, l’hashtag #menperm, che indica l’ultimo trend nato dall’app, ha 21 milioni di visualizzazioni. I video mostrano uomini con capelli dalle onde voluminose e l’aplomb dei cantanti di k-pop. Come riporta il New York Times: ‘Questa acconciatura che prima era popolare solo tra gli uomini coreani, grazie a TikTok ha assunto dimensioni globali’. Tra le reference c’è l’attore Gong Yoo, conosciuto per il suo ruolo in Squid Game. Se la permanente andava forte nell’America degli anni Ottanta, questa versione made in Corea è molto più soft, discreta e sembra naturale. La Korean Perm (abbreviazione di ‘onda permanente’) si distingue anche per altri motivi: i riccioli della parte superiore della testa sono morbidi, mentre i lati e la parte posteriore sono più corti. Un’acconciatura versatile che può essere pettinata all’indietro o portata con la frangia. La K-Beauty è sempre un passo avanti. 

Gong Yoo
(Photo by Han Myung-Gu/WireImage)
L’attore coreano Gong Yoo